Consiglio sci principiante/intermedio

Geppetto16

New member
Ciao a tutti. Sono Luca ho 29 anni 1,79 per 65kg. Pratico running e trail 4 volte a settimana. Quest'anno ho ripreso a sciare dopocirca 10 anni (o forse più :sudato:) di nulla. Ho fatto 3 giorni a Racines-Giovo (stupendo) più una giornata ad Obereggen.
A racines ho noleggiato,il negoziante mi ha dati dei Nordica Sportmachine 90r e dei Nordica Sentra 74 da 164cm.
A Obereggen ho noleggiato al Decathlon gli sci principiante e scarponi (con la quale mi sono trovato malissimo).
vista l'ultima esperienza nolo e l'intenzione di riprendere a sciare con un minimo di continuitÃ* (l'anno prossimo conto di fare almeno una decina di giornate) ho comprato gli scarponi, Salomon s pro 100.
Ora l'idea di approfittare del finale di tagione per fare qualche affare mi invoglia a valutare anche lo sci visto che la compagnia con il quale solitamente vado è gia attrezzata.
E' qualche giorno che mi sto guardando intorno e leggo diversi post qua e la per consiglio sci. Scendo a sci paralleli anche se nelle rosse più ripide ho un pelino paura nel prendere velocitÃ* (ho intenzione di fare diverse ore di maestro per progredire). Vorreri quindi uno sci che nn mi metta inizialmente in difficoltÃ* e che nelle prossime stagioni possa soddisfarmi anche se migliorerò,per cui non vorrei uno sci prettamente da principiante.
Ragionando razionalmente so che mi converrebbe noleggiare fino a quando non progredisco per bene ma preferirei avere cose mie magari con un compromesso.
Ho visto in offerta gli Salomon 24 hours da 170cm nuovi a 299 in Italia altrimenti ancora meno su snowinn (ho letto pareri discordanti sul sito)
Ho visto anche Salomon s max 8 a 329, Head spape v2 a 240 e v4 a 299 (tutti 170cm). Il negoziante della zona ha poca disponibilitÃ* attualmente, mi ha proposto oggi i Nordica doberman spitfire pro a 370 euro 168cm che vedendo online sembrerebbe un ottimo prezzo,ma forse troppo impoegnativi per me.
Dei 24 hours ho letto pareri positivi ma ho visto esser andati fuori produzuione, per cui comprerei uno sci giÃ* vecchio (non che mi interessi particolarmente).
Concludendo il budget sarebbe di 3-350 euro max se offertona.
Attendo i vostri consigli anche se temo che il consiglio mggiore sia quello di continuare a noleggiare per qualche stagione. Grazie per l'attenzione
 
Ciao, sui salomon 24 hours non si capisce che sci siano, quindi lascerei perdere, i nordica mi sembrano un ottima opzione, solo che forse valuterei gli spitfire ti, dovrebbero essere più adeguati al tuo livello e buoni per un bel po di anni
 
La tentazione sarebbe di suggerirti di affittare, prendere un maestro e chiedere consiglio a lui sul tipo di attrezzo che ti serve.
Quello che non mi è chiaro è come sciavi prima di smettere, ovvero se devi ancora riprendere confidenza con gli sci o se a frenarti sulle rosse sono lacune tecniche indipendenti dal lungo stop.
intanto posso dirti che i 24 hrs che si trovano nuovi sono degli SMU (Special Make-Up, modelli fuori listino prodotti per determinati mercati o clienti) molto simili agli X-Max X10 (i predecessori degli S/Max 10), quindi sci che dovrebbero garantirti la necessaria stabilità sulle piste rosse pur con un'impostazione meno sportiva di quella dei Nordica Spitfire Pro.
Gli Head V-Shape V2 e V4, nonchè gli S/Max 8, pur in scala dai più morbidi ai più rigidi, direi che rientrano nella categoria degli sci destinati ai principianti.
Lasciando per un attimo da parte i V2 che sono proprio due pezzi di plastica buoni per il campo scuola, gli altri potrebbero anche essere la scelta giusta per approcciare la conduzione, tuttavia temo che li troveresti presto troppo morbidi, poco stabili in velocità e difficili da controllare sulle lastre più dure, con il rischio che ti venga voglia di cambiarli alla prossima stagione o magari quella ancora successiva.
Tirando le somme, se il maestro che ti ha visto sciare ritiene che tu possa "permetterti" un allround del livello di 24 hrs, X-Max X10, S/Max 10 o addirittura Spitfire Pro, quelli sci che possono durare parecchie stagioni e che vale la pena acquistare.
Viceversa se ti suggerisce modelli più leggeri, in teoria il noleggio ti consentirebbe di avere sempre attrezzi adatti al tuo livello anche nelle prime stagioni, quando i progressi (se prevedi di fare lezioni regolari) dovrebbero essere abbastanza rapidi. L'acquisto in questo caso sarebbe poco longevo.

P.S.: Anticipato da Miki111 che mette sul piatto anche gli Spitfire Ti che sarebbero un'alternativa interessante.
 
La tentazione sarebbe di suggerirti di affittare, prendere un maestro e chiedere consiglio a lui sul tipo di attrezzo che ti serve.
Quello che non mi è chiaro è come sciavi prima di smettere, ovvero se devi ancora riprendere confidenza con gli sci o se a frenarti sulle rosse sono lacune tecniche indipendenti dal lungo stop.
intanto posso dirti che i 24 hrs che si trovano nuovi sono degli SMU (Special Make-Up, modelli fuori listino prodotti per determinati mercati o clienti) molto simili agli X-Max X10 (i predecessori degli S/Max 10), quindi sci che dovrebbero garantirti la necessaria stabilità sulle piste rosse pur con un'impostazione meno sportiva di quella dei Nordica Spitfire Pro.
Gli Head V-Shape V2 e V4, nonchè gli S/Max 8, pur in scala dai più morbidi ai più rigidi, direi che rientrano nella categoria degli sci destinati ai principianti.
Lasciando per un attimo da parte i V2 che sono proprio due pezzi di plastica buoni per il campo scuola, gli altri potrebbero anche essere la scelta giusta per approcciare la conduzione, tuttavia temo che li troveresti presto troppo morbidi, poco stabili in velocità e difficili da controllare sulle lastre più dure, con il rischio che ti venga voglia di cambiarli alla prossima stagione o magari quella ancora successiva.
Tirando le somme, se il maestro che ti ha visto sciare ritiene che tu possa "permetterti" un allround del livello di 24 hrs, X-Max X10, S/Max 10 o addirittura Spitfire Pro, quelli sci che possono durare parecchie stagioni e che vale la pena acquistare.
Viceversa se ti suggerisce modelli più leggeri, in teoria il noleggio ti consentirebbe di avere sempre attrezzi adatti al tuo livello anche nelle prime stagioni, quando i progressi (se prevedi di fare lezioni regolari) dovrebbero essere abbastanza rapidi. L'acquisto in questo caso sarebbe poco longevo.

P.S.: Anticipato da Miki111 che mette sul piatto anche gli Spitfire Ti che sarebbero un'alternativa interessante.
Ciao Pm, tu sai che modello sono gli spitfire ti x con attacco 10? Sono uguali agli altri con attacchi più economici o è uno sci diverso? Grazie
 
Non li conosco.
Mi pare plausibile che cambino solo gli attacchi e magari prevedano spazi per codici a barre o loghi aziendali per venire incontro alle esigenze del noleggio.
Gli attacchi da 10 DIN fino a un paio di stagioni fa li montavano sui CA ma sono convinto che se avessero voluto riciclarne la struttura, avrebbero scelto un nome diverso da Ti X.
Ricorrendo a versioni smu, la GDO può vendere a prezzi bassi senza fare troppa concorrenza ai piccoli negozi.
 

.

Gli Head V-Shape V2 e V4, nonchè gli S/Max 8, pur in scala dai più morbidi ai più rigidi, direi che rientrano nella categoria degli sci destinati ai principianti.
Gli smax 8 li ho provati e non mi sono sembrati così da principiante, sci facile e leggero ma per un intermedio li consiglierei, aggiungo anche un altro sci che ho provato e che per la categoria a cui appartiene mi ha stupito, Dynastar Speed zone 7, nella nuova gamma non lo fanno e ormai si trova in offerta sui 300 euro, l'ho trovato un po' lento nella fase di cambio tra le curve ma per apprendere e migliorare la condizione mi è sembrato ottimo, la persona con cui vado sempre a sciare è passato a questo da un vecchio sci sovradimensionato ed è riuscito a fare passi da gigante ora conduce molto meglio di me e fino a due stagioni fa se ne andava in giro spazzolando a festa e sinistra.
https://m.maxisport.com/dynastar-dr...oSaERfZ3_lUqcEI559xoC7AUQAvD_BwE#&gid=1&pid=1
 
Gli smax 8 li ho provati e non mi sono sembrati così da principiante, sci facile e leggero ma per un intermedio li consiglierei, aggiungo anche un altro sci che ho provato e che per la categoria a cui appartiene mi ha stupito, Dynastar Speed zone 7, nella nuova gamma non lo fanno e ormai si trova in offerta sui 300 euro, l'ho trovato un po' lento nella fase di cambio tra le curve ma per apprendere e migliorare la condizione mi è sembrato ottimo, la persona con cui vado sempre a sciare è passato a questo da un vecchio sci sovradimensionato ed è riuscito a fare passi da gigante ora conduce molto meglio di me e fino a due stagioni fa se ne andava in giro spazzolando a festa e sinistra.
https://m.maxisport.com/dynastar-dr...oSaERfZ3_lUqcEI559xoC7AUQAvD_BwE#&gid=1&pid=1

Grazie a tutti per i consigli e della dritta...ci do un occhio e come budget ci starei anche dentro. Purtroppo la sciata in programma l'avevo saltata e ieri finalmente sono andato. Mi hanno noleggiato dei volkl 7.6 168cm con la quale mi sono trovato molto bene. Ho provato a trovare info sullo sci ma sul sito non trovo nulla e l'unica cosa è una recensione del 2018. Qualcuno li conosce? Mi sembra di aver capito che siano un modello destinato ai nolo (ne ho visti molti sulle piste tra l'altro).
Li avrei trovati a 260 nuovi spediti possono fare al caso mio? Grazie a tutti
 
Top