Corvara lagazuoi

Carla76

New member
Buonasera,
la prossima settimana sarò a Corvara. È possibile raggiungere il Lagazuoi sci ai piedi senza prendere alcun mezzo? E tornare sci ai piedi a Corvara?
 
Buonasera,
la prossima settimana sarò a Corvara. È possibile raggiungere il Lagazuoi sci ai piedi senza prendere alcun mezzo? E tornare sci ai piedi a Corvara?

Raggiungerlo no. Devi per forza prendere un bus o taxi da Armentarola (taxi 6€/pax min 6 mi pare, ma ti basta aspettare arrivi qualcuno e ti aggreghi - tempi 10-15 minuti circa di macchina).
Ritorno sì, nessun problema, c'è solo il tratto trainato dai cavalli (3€/pax).
 
Aggiungerò: parti subito la mattina e punta con decisione verso Armentarola, sono tre impianti da prendere (Col Alt, Braia Fraida e Ciampac): alle 10 c'è già una fila colossale ai taxi (e alla funivia).

Altra possibilità è approfittare di una giornata di vento che metta a rischio chiusura il sellaronda, così non arriva gente dalle altre valli.
 
Altra possibilità è approfittare di una giornata di vento che metta a rischio chiusura il sellaronda, così non arriva gente dalle altre valli.
Per cosa approfittare la giornata di chiusura di SR? se in questo caso la fun.di Lagazuoi non lavora già un giorno dapprima e un paio di giorni dopo e anche tax(ss)isti non portano nessuno al Passo Falzarego - tutto il:TRUZZ:business sta fermo:skifrusta: :D
 
Per cosa approfittare la giornata di chiusura di SR? se in questo caso la fun.di Lagazuoi non lavora già un giorno dapprima e un paio di giorni dopo e anche tax(ss)isti non portano nessuno al Passo Falzarego - tutto il:TRUZZ:business sta fermo:skifrusta: :D

La funivia del Lagazuoi tiene il vento molto, molto meglio delle telecabine AA, prima tra tutte la plans-frara, e boè segue a ruota.
Più di una volta sono arrivato in cima al Lagazuoi con vento teso che ti scaraventa addosso pallini di ghiaccio che sembrava di essere in trincea nelle Ardenne, e la funivia faceva imperterrita avanti-indre.

Certo, a un certo punto fermano anche quella, ma l'ordine è l'opposto di quello che dici tu: se chiude la Lagazuoi, il sellaronda è chiuso da due giorni.
 

.

io alcune volte arrivando ad Armentarola, saputo dal'"uomo del parcheggio" che la funivia in Veneto non va, taxi non girano per il vento forte - :shock:ma da noi (intorno il Sella non c'era nessun vento e tutto aperto - al Passo Gardena, sulla cima di Vallon non soffiava forte, bo-ooo... Come ho capito - di la/ da altra parte guardano previsioni per domani - se vedono un pò' del vento promesso sopra ...km/h (quanto?) - già stasera sanno che domani non apriranno.
Lo stesso per Marmolada - il Sella Ronda tutto è aperto e da loro - è chiuso per il vento:MUCCA
 
Aggiungerò: parti subito la mattina e punta con decisione verso Armentarola, sono tre impianti da prendere (Col Alt, Braia Fraida e Ciampac): alle 10 c'è già una fila colossale ai taxi (e alla funivia).

Altra possibilità è approfittare di una giornata di vento che metta a rischio chiusura il sellaronda, così non arriva gente dalle altre valli.

Max depo ma la ciampac non si trova a Alba di Canazei?
 
la funivia in Veneto non va, taxi non girano per il vento forte - :shock:ma da noi (intorno il Sella non c'era nessun vento e tutto aperto - al Passo Gardena, sulla cima di Vallon non soffiava forte, bo-ooo

È vero che le chiusure per vento possono essere molto circoscritte, ho visto un sacco di volte "sellaronda chiuso" senza sentire una bava di vento perchè due valli più in là c'è l'uragano.
Comunque il senso è che se il sellaronda è chiuso vale la pena tentare lagazuoi anche in orari in cui di norma è inavvicinabile... Ovvio, se è chiuso ti giri sulle code e vai a fare altro.

Max depo ma la ciampac non si trova a Alba di Canazei?

Ma siii, ciampac, ciampai, l'è istess :lol:
 
Come già ti hanno detto: impossibile fare armentarola sci ai piedi Minimo 6 euro per salire con mezzo pubblico a falzarego e 3 euro per traino con fune allo slittino coi cavalli al ritorno, altrimenti 5 euro con pulmino In andata ci sono sia pulmini che pullman grande da 50 posti, il prezzo non cambia Un po' di coda la trovi anche a gennaio, quando c'è maggiore affluenza ovviamente di più Puoi farla qualunque giorno, ti consiglio che non ci sia nuvolo o nebbia, il bello è il panorama
 
I tre euro per i cavalli - al di là dell’esperienza pittoresca se non lo si è mai fatto - sono tranquillamente risparmiabili (e reinvestibili in un bombardino) con cinque minuti di passo pattinato...

E comunque quoto su quanto detto a proposito del vento... venerdì c’erano raffiche di tutto rispetto (la gara a cui ho partecipato al mattino è stata interrotta più volte) eppure la funivia andava regolarmente...
 
Raggiungerlo no. Devi per forza prendere un bus o taxi da Armentarola (taxi 6€/pax min 6 mi pare, ma ti basta aspettare arrivi qualcuno e ti aggreghi - tempi 10-15 minuti circa di macchina).
Ritorno sì, nessun problema, c'è solo il tratto trainato dai cavalli (3€/pax).

Una piccola dritta, ricevuta direttamente dall'omone che cerca (invano) di regolare la calca di persone in coda all'Armentarola: alle 9:52 (e solo alle 9:52) passa l'autobus Cortina Express, che raggiunge il passo Falzarego alle 10:15 (e, volendo, Pocol alle 10:32). Il risparmio economico sarebbe irrisorio (il biglietto per il Falzarego costa 5 Euri), ma a quell'ora ci sono buone chances di scavallare una discreta coda di sciatori in attesa dei pullmini ;)

Vanno però fatti bene i conti, perché credo che i pullmini non impieghino più di 15 minuti a raggiungere la funivia del Falzarego e quindi il bus dovrebbe diventare vantaggioso se ci sono almeno 10 minuti di attesa.

Ho visto che si può acquistare il biglietto anche online:

https://booking.cortinaexpress.it/f...ol/?Bambini 0-11=0&Piccoli Animali=0&adulti=1

Confermo che, se si è disposti a cimentarsi in ca. 600-700 di passo pattinato (con un breve muretto e poi per circa 1/3 in leggera salita), si può evitare di attendere il traino dei cavalli, quando si è sulla via del rientro. Operazione però altamente sconsigliabile con le temperature torride di questi giorni, salvo arrivare all'Armentarola grondanti di sudore e pronti a beccarsi una broncopolmonite :D

Se si è di corsa e si è abbastanza numerosi da potere riempire un pullmino, si può anche fare la corsa diretta Capanna Alpina (dove finisce la vera pista in discesa) - partenza Piz Sorega. A occhio, si dovrebbero risparmiare non meno di 20-25 minuti. Però, per lo sci-turista medio, il traino dei cavalli sta all'Alta Badia come una gondola sta a Venezia ... quindi non ho mai visto nessuno rinunciarvi, per arrivare più velocemente a San Cassiano :D

Come ha scritto Maxima, credo anch'io che esistesse già un thread praticamente identico nella sezione DSS del forum ;)
 
Pulmino Capanna Alpina Piz Sorega 3 € (minimo 5 pax): tutta la vita, al posto dei cavalli dove alla fine comunque da spingere ce n'è

Funivia Lagazuoi non soffre venti da nord, ma quelli da ovest sì. Dunque dipende da dove tira il vento.

maxima, forse non te ne accorgi, ma il tuo 'razzismo' contro il Veneto risulta a volte davvero fastidioso e ti fa dire sciocchezze.

Il fatto che Lagazuoi può essere chiuso e a Passo gardena non tira un filo di vento, può essere perchè a volte le correnti sono tese da una certa quota in sù. Può essere benissimo che a 2100 ci sia un vento leggero mentre a 2800 sia tempestoso.

Il fatto che Lagazuoi può essere chiuso e sulla cima del vallon (che è comunque più basso) non ci sia vento, può essere che siano correnti da ovest, dalle quali il vallon è protetto dallì'anfiteatro del Sella.

Per non dire della Marmolada, dove i 3200 metri di quota sono un po' diversi dai 2000.

Beh, poi certo: se il giorno dopo è previsto vento, al Lagazuoi e alla marmolada stanno tutti a letto ... sono mica tutti come in Alto Adige.
 
Confermo che, se si è disposti a cimentarsi in ca. 600-700 di passo pattinato (con un breve muretto e poi per circa 1/3 in leggera salita), si può evitare di attendere il traino dei cavalli, quando si è sulla via del rientro. Operazione però altamente sconsigliabile con le temperature torride di questi giorni, salvo arrivare all'Armentarola grondanti di sudore e pronti a beccarsi una broncopolmonite :D

Se si è di corsa e si è abbastanza numerosi da potere riempire un pullmino, si può anche fare la corsa diretta Capanna Alpina (dove finisce la vera pista in discesa) - partenza Piz Sorega. A occhio, si dovrebbero risparmiare non meno di 20-25 minuti. Però, per lo sci-turista medio, il traino dei cavalli sta all'Alta Badia come una gondola sta a Venezia ... quindi non ho mai visto nessuno rinunciarvi, per arrivare più velocemente a San Cassiano :D

Dopo diversi anni in cui ho percorso la pista fermandomi allo Scotoni per mangiare, ormai ho deciso di tirare dritto e, se ho tempo, mi faccio una pista lagazuoi in più perchè la trovo davvero bella.
Invece non mi è mai sfiorato di farmi tirare dai cavalli (non certo per risparmiare...non entro in discorsi di principio sullo sfruttamento delle povere bestie, diciamo che mi piace racchettare...); ho sempre fatto quella parte in passo pattinato con l'aiuto dei bastoncini. Però da diversi anni mi porto la termica di ricambio, ed effettuo la sostituzione in zona skilift perchè anche se le temperature esterne non sono torride, lo diventano quasi sempre all'interno del guscio e la sudata, almeno per me, è assicurata anche con 15 sotto zero fuori.

L'Armentarola sta comunque diventando una escursione sempre meno godibile, a causa della massa di gente che la frequenta....i comportamenti che il popolo mette in atto mi fa dire che l'educazione ed il rispetto siano davvero diventati una rarità e che difficilmente possiamo sperare in meglio per il futuro considerando che QUESTI sono i genitori dei prossimi...tristezza....
 
Top