Valutazione discesa. Tratto rossa a Gressoney

Come tutti gli anni arriva il mio personale appuntamento per cui non mi fermo alla sola lettura del forum, ma provo a mettere un video per avere buoni consigli.
Ahimè la qualità non aiuta, ma per ora è l'unico che ho della stagione.

Trattasi di neve smossa a fine giornata su pendio tipico di una rossa media.
(nello specifico per chi è stato a Grssoney La Trinitè è la discesa in corrispondenza della baita da dove volendo si imbocca la nera che scende al parcheggio della funivia)


Gli sci sono degli Head SS i.Speed 2018/2019

Vi ringrazio anticipatamente al solito.

Marco
 
Io ti direi di rifare un video in cui chiudi di più le curve, vai più piano e... ho già detto chiudi di più le curve? :TTTT
 
Eh un po' avete ragione è :D Però dai, delle semicurve ci sono HIHIHI

Penso che il video sia ottimo per capire cosa significa quando si dice se non si sta centrali e si chiudono le curve gli sci vanno dritti.
In questo caso stai pilotando dei supershape i.speed che sono fenomenali per imparare a carvare e andare a spasso e altri mille vantaggi, ma nel bene o nel male perdonano tutto. Uno sci più strutturato ti obbligherebbe a migliorare ulteriormente oppure andresti ancora più dritto.
Però ci son ottimi margini di miglioramento con qualche lezione 👍🏻
 

.

Mi permetto di dire la mia. Secondo me il difetto più evidente ce l'hai subito nel momento in cui inizi la nuova curva. Prima di tutto sei molto arretrato e con il peso sulle code.
L'inizio della nuova curva si esaurisce in un attimo. In quell'attimo fai passare il nuovo esterno (al momento interno) sotto al corpo buttandolo in fuori e appena senti la lamina che prende ti ci spingi contro per spostare il corpo ancora più dentro alla nuova curva e finisci sempre per cadere completamente sull'interno.
Dovresti rilassarti. Cioè rallentare questa fretta di trovare subito la lamina del nuovo esterno per carvare.
Diminuisci la velocità, sia di percorrenza che nei movimenti. A fine curva inizia a trasferire il peso e l'equilibrio sullo sci a monte che diventerà esterno. Evita di spingerlo in fuori. Stacci sopra ed eventualmente distendi verso l'avanti.
Trattieni lo sci a valle che si è alleggerito sotto di te. Gli sci prima ti si appiattiscono e poi l'esterno trova il vincolo sulla lamina.
Ora ti puoi inclinare verso l'interno della curva spezzandoti per tenere il peso sull'esterno. Più riesci a rallentare la sequenza più troverai sicurezza. Dai qui puoi ripartire per trovare tutti gli altri movimenti. Altrimenti non riuscirai mai a chiudere una curva nè a migliorare.
 
Penso che il video sia ottimo per capire cosa significa quando si dice se non si sta centrali e si chiudono le curve gli sci vanno dritti.
In questo caso stai pilotando dei supershape i.speed che sono fenomenali per imparare a carvare e andare a spasso e altri mille vantaggi, ma nel bene o nel male perdonano tutto. Uno sci più strutturato ti obbligherebbe a migliorare ulteriormente oppure andresti ancora più dritto.
Però ci son ottimi margini di miglioramento con qualche lezione [emoji1303]
Quindi ssspeed non aiuta a migliorare?
 
Come tutti gli anni arriva il mio personale appuntamento per cui non mi fermo alla sola lettura del forum, ma provo a mettere un video per avere buoni consigli.
Ahimè la qualità non aiuta, ma per ora è l'unico che ho della stagione.

Gli sci sono degli Head SS i.Speed 2018/2019

Non usi molto i piedi. Hai un buon movimento di anca. Cambio di scuola australiana (nel momento più bello, quando inizierebbe il cambio di direzione, togli carico decretando la fine della curva). Zero inizio curva (ti fai passare sotto gli sci e attacchi la curva dopo la massima).

Leggiti il thread per chiudere le curve... ;)

Quando senti arrivare il carico, stai lì, prova a resistere, insisti sull'esterno e fatti portare dallo sci più verso il bordo pista, insomma devi prendere più pista, fatichi ad arrivare a 2 strisce di gatto... Un po' lo fai alla fine della run, ma chiudi la curva sull'interno, devi insistere sull'esterno, altrimenti lo sci non si deforma e non gira.

A questo punto ti sarà abbastanza facile evitare che gli sci ti passino sotto, devi "steppare" dal vecchio esterno al nuovo esterno, non deve mai esserci una fase in cui entrambi gli sci sono scarichi.

Ovviamente devi ridurre la velocità, altrimenti certi automatismi entrano... in automatico.

- - - Updated - - -

Quindi ssspeed non aiuta a migliorare?

Si chiama "terapia d'urto". Tipo prendere uno che non sa nuotare e buttarlo in acqua dove non si tocca, sperando che inizi a nuotare per spirito di sopravvivenza.

Della serie non ti insegno a far girare lo sci, te ne do uno che non gira, sperando che tu impari. Funzionerà senz'altro.

PS: la strategia funziona, ma a determinate condizioni di cui abbiamo parlato altre N volte. Avevo la battuta in canna, fatemela sparare... ;)
 
Questa dello sci non l'ho capita ....

Va bene o no ?? un sss non mi sembra sia una putrella ....

per il video .... ammetto mi è scappato un sorriso quando l'ho visto .... che cavolo stavi combinando ???

Sembra che hai fatto tanto ma in realtà non hai fatto niente .... non ti sei allontanato dalla linea di massima pendenza neanche di mezzo metro.

nello sci devi fare poche cose , ma farle bene ...
 
Ciao Marchino, buongiorno, come penso ti sarai accorto, la difficoltà che hai è mantenere la velocità costante.

A mio parere il motivo è dato dal fatto che non fai movimento antero-posteriore, il che vuol dire portare in avanti il corpo (attenzione, in avanti, non verso il basso.. l'errore più comune e semplice da fare quando qualcuno ti dice "avanza" è quello di mandare il busto verso il basso) nella prima fase di curva, dovresti sentire (sullo sci esterno) la base del piede (tutta, anche il tallone) premere sulla neve.

L'obiettivo dello sciatore con l'antero-posteriore è cercare di mantenere la centralità, il che non vuol dire sciare impuntati in avanti, ma le forze che esprimi devono cadere in mezzo agli scarponi, nel tuo caso specifico occorre portarsi più avanti affinchè tu possa deformare, chiudere le curve e quindi andare meno veloce, spero tu mi abbia compreso perché non è un concetto semplice.

Antero posteriore significa contrastare la pendenza per cercare la centralità, per essere centrale devi sentire TUTTA la pianta del piede che appoggia e crea forza sul terreno, se senti solo i talloni vuol dire che sei troppo indietro in quel momento.

Poi guarderei anche ai movimenti verticali, ma in secondo luogo, puoi muoverti di più con le gambe il cambio con le gambe piegate, da quando cambi spigoli inizi a distendere le gambe fino a metà curva, a quel punto poi richiami i piedi e vai a piegare le gambe, anche qui, più è pendente più veloce dovrai piegare e distendere le gambe (oltre all'ampiezza della curva), però ci penserei in secondo luogo.

Spero di esserti stato di aiuto, purtroppo in questo periodo è difficile per tutti, ma appena si potrà tornare a farlo, ti auguro buone sciate :)
 
Top