Sci nuovi Wedze vs sci usati Kneissl

max.prov11

New member
Ciao a tutti.

Sono uno sciatore mediamente esperto. Non ho la pretesa di fare gare ma scendo tranquillamente da tutte le piste con gli sci paralleli, talvolta in conduzione e talvolta in derapata. Prediligo le piste rosse-nere con divertenti cambi di pendenza, evito il fuoripista.

Vado a sciare mediamente una decina di giorni l'anno.

Sulla base di quanto ho scritto mi servirebbe un consiglio.
Le opzioni che ho considerato (per la disponibilità in negozio ed altri fattori) sono:

- sci e attacchi wedze: costano poco, solo 90 euro. E' una marca che non conosco.

- sci ed attacchi usati Kneissl S4. Me li vendono a 130 euro. A dire del venditore possono andare avanti ancora per qualche anno senza problemi.

Cosa consigliate?
 
Gli sci Kneissl S4 sono vecchi di 15, 16 anni.
Non so quanto usati, ma di sicuro sono sci con una tecnologia costruttiva e geometrie di 15, 16 anni fa.

Wedze, cosa?

Personalmente guarderei altrove. Si trova tanta roba usata in giro, sufficentemente attuale, non sfruttata all' osso e con un prezzo decente.
:D
 
Senza sapere di che modelli stiamo parlando, è un pò difficile dare un parere...
Io in linea di massima eviterei di comprare dei pezzi d'antiquariato.
Se non mi sbaglio, la Kneissl è fallita una decina di anni fa, quindi gli sci potrebbero avere per l'appunto dieci anni o anche più... Poi bisogna vedere in che condizioni siano.
I casi sono 2: o aumenti un pò il budget e ti compri qualcosa di decente, oppure lascia perdere (avere lo sci di proprietà non comporta soltanto un costo per l'acquisto, ma anche quello per la manutenzione, circa 20/30 euri a stagione) e, considerato che scii poco, noleggiali di volta in volta, così eviti i costi di manutenzione e scii con attrezzi recenti.
 
ricordo una recensione su un sito estero di un modello wedze da 300€ e il tester consigliava di spenderli per degli sci usati di marca nota.......
 
Lascia perdere entrambi!
I wedze base da 89 euro sono dei rottami, almeno cerca roba nuova che stia intorno ai 200/250, ad esempio so che al deca hanno gli head V3 che se non erro stanno a 199, sono sci da principiante ma almeno hanno un minimo di struttura
I kneissl sono invece dei ruderi, se fossero tenuti abbastanza bene e il venditore lo conosci, possono valere una buona birra media!
 

.

Ciao a tutti.

Sono uno sciatore mediamente esperto. Non ho la pretesa di fare gare ma scendo tranquillamente da tutte le piste con gli sci paralleli, talvolta in conduzione e talvolta in derapata. Prediligo le piste rosse-nere con divertenti cambi di pendenza, evito il fuoripista.

Vado a sciare mediamente una decina di giorni l'anno.

Sulla base di quanto ho scritto mi servirebbe un consiglio.
Le opzioni che ho considerato (per la disponibilità in negozio ed altri fattori) sono:

- sci e attacchi wedze: costano poco, solo 90 euro. E' una marca che non conosco.

- sci ed attacchi usati Kneissl S4. Me li vendono a 130 euro. A dire del venditore possono andare avanti ancora per qualche anno senza problemi.

Cosa consigliate?

Traduci il "mediamente esperto" perché da quello che scrivi e cerchi, devo pensare che sei un principiante alle prime armi, insomma che stai al livello successivo al termine di sei GG di scuola collettiva. Invece se ho capito male, non comprare gli sci na soli gli scarponi (per gli sci vai di noleggio, anche stagionale)
 
Boh! Io rimango basito, scii da circa 20 anni...hai acquistato uno sci usato vecchio di 10 anni e chiedi come capire quando uno sci è sfondato.....chiedi informazioni su come far imparare la tua ragazza....dici che fai blu e rosse e poi ti metti a rilevare la pendenza di una pista nera....ora chiedi informazioni sull’acquisto di uno sci basico ed uno da usare per fare una panchina...Posso dirti che mi sembra tutto strano? Oppure son io che non capisco?
 
Plasticoni da principianti anche gli Kneissl S4 (costruzione CAP), anche se un minimo di legno di legno dovrebbero averlo (negli altri non ce n'è traccia).
Se sei uno sciatore intermedio, faresti meglio a puntare a sci di gamma intermedia.
Per la cronaca Wed'ze è un marchio di Dechatlon e gli attacchi in dotazione sono Tyrolia (marchio Head). Qui però il problema non è la marca ma il tipo di sci, destinato ai debuttanti da campo scuola e non a sciatori intermedi.
 
Ciao a tutti.

Sono uno sciatore mediamente esperto. Non ho la pretesa di fare gare ma scendo tranquillamente da tutte le piste con gli sci paralleli, talvolta in conduzione e talvolta in derapata. Prediligo le piste rosse-nere con divertenti cambi di pendenza, evito il fuoripista.

Vado a sciare mediamente una decina di giorni l'anno.

Sulla base di quanto ho scritto mi servirebbe un consiglio.
Le opzioni che ho considerato (per la disponibilità in negozio ed altri fattori) sono:

- sci e attacchi wedze: costano poco, solo 90 euro. E' una marca che non conosco.

- sci ed attacchi usati Kneissl S4. Me li vendono a 130 euro. A dire del venditore possono andare avanti ancora per qualche anno senza problemi.

Cosa consigliate?

I kneissl che ti hnno proposto sono sci antichissimi: la marca era ottima (purtroppo ha avuto traversie varie e non so neanche se esista ancora, ma io ho un paio di loro ottimi sci) ma insomma parliamo di un modello di fascia bassa, di tantissimi anni fa... usato... e non sappiamo nemmeno come stiano le lamine.....non possono mai valere il prezzo che ti han chiesto (avessero detto 40 euro avrei detto vai).

I wedze: sono gli sci della dechatlon, ma non ci dici il modello. Ce ne sono diversi, più o meno buoni, alcuni con anima in legno. Il prezzo in questi casi non è una discriminante (spesso fanno promo notevoli con sci di due o tre stagioni prima). Sono certamente sci di fascia bassa, senza infamia e senza lode, ma non vuol dire che non si riesca a sciare usandoli.... ovviamente non sono confrontabili con sci da 800-1000 euro, ma dubito che uno sciatore normale riesca a scovarvi differenze con uno da 300.

Poi, ti avviso: qui sei su un forum tecnico dove vedo consigliare allegramente race carve a gente che a mala pena gira a sci paralleli... sul presupposto che "tanto poi impara". Quindi devi fare la tara anche a questa cosa HIHIHI Atrimenti, da qui a poco, da che volevi spendere 100-200 euro, per sciare tranquillamente e senza troppe pretese, te ne uscirai spendendone 1500 per attrezzatura che non saresti certamente in grado di usareHIHIHI

Uomo avvisato... :TTTT
 
Ultima modifica:
I wedze: sono gli sci della dechatlon, ma non ci dici il modello. Ce ne sono diversi, più o meno buoni, alcuni con anima in legno. Il prezzo in questi casi non è una discriminante (spesso fanno promo notevoli con sci di due o tre stagioni prima). Sono certamente sci di fascia bassa, senza infamia e senza lode, ma non vuol dire che non si riesca a sciare usandoli.... ovviamente non sono confrontabili con sci da 800-1000 euro, ma dubito che uno sciatore normale riesca a scovarvi differenze con uno da 300.

Di wedze da 90 euro ce n'è solo un modello, ed è quello base che più base non si può, in schiuma.
https://www.decathlon.it/sci-uomo-boost-300-archtec--id_8370478.html
Non è tanto uno discorso di differenze nella sciata, ma di prendere 90 euro e buttarli nel water, perchè è uno sci che sebbene costi poco non vale quel che costa, uno sci decente usatissimo di 10-15 anni è senza dubbio più affidabile, durevole, ed economico.
 
Non ho preclusioni su sci usati, anche di alta gamma.
Però quelli che indichi tu - nuovi o usati - non vanno bene per uno sciatore medio, ma per uno poco più che principiante.
Lasciali stare entrambi.
Se vuoi comprare devi spendere un po' di più.
Visto che scii una decina di giorni a stagione forse la soluzione ideale per te è il noleggio. E poi magari, a fine stagione, vai dal noleggiatore e ti fai quotare quelli con cui ti sei trovato meglio.
Ti darebbe anche modo di provare più tipi di sci e orientare meglio un futuro acquisto.
 
Top