pool sci italia - SKI TEST - Pila 15 febbraio 2020 modelli 2019/2020

svikri

Skifoso
Ho avuto modo di partecipare allo skitest a pila il 15 febbraio, a chi fa piacere leggere vi rendo partecipi della mia esperienza ma considerate che non sono ne un maestro ne un istruttore nazionale dei video di youtube :) . Inoltre ora iniziano tutti a testare i modelli 2021, ma magari queste recensioni possono esser utile a qualcuno per i saldi di fine stagione.

Sciatore: buona forma fisica, livello 6 in consolidamento, tendo a sciare sempre in conduzione con buona presa di spigolo e decisione in ingresso e uscita curva.

Sci di provenienza: ultimi anni Rossignol SL -negozio.

Sci ricercato: sci strutturato con buona risposta, ma godibile tutto il giorno - raggio 15-16m - 170-175 cm.

Neve: farinosa e ottima la mattina, molti mucchi un po' sfatta il pomeriggio.

Sci testati: per almeno 2/3 piste

Head I.race pro 175cm
In realtà questo sci lo ho testato anche la settimana prima per 3 giornate di sci perché pensavo fosse quello che cercavo date le mille recensioni entusiastiche. Ottimo sci, ma tra struttura e piastra sono degli SL lunghi quindi risposta elastica potente seppur piu’ graduale e gestibile del mio SL negozio. Richiedono sempre centralità o vanno dritti. Se sciate derapando evitateli farete solo una fatica immane. Tendono sempre ad agganciare e a rimanere agganciati anche in uscita. Il cortissimo raggio richiede grande forza e decisione. Su nevi a mucchi rimbalzano parecchio e richiedono costante presenza sopra lo sci o vi disarcionano. Ora i PRO: se la pista è battuta la neve consistente o dura vi piace il medio/lungo raggio penso non esista sci piu’ divertente oggi in pista. Ha il giusto MIX di risposta elastica/gradualità da renderlo comunque godibile tutto il giorno.

Head I.race 175cm
Provenendo fresco fresco dal PRO mi dirigo allo stand head per provare il modello senza piastra e con struttura leggermente piu’ leggera per verificare la godibilità in piu’ situazioni. Beh già qui mi son trovato molto piu’ a mio agio da subito. La struttura c’e’ ma la deformazione è molto più intuitiva e facile. Sui mucchi rimbalza molto meno e assorbe molto di piu’ le deformazioni del terreno e quando si trova la neve messa bene si possono tirare delle gran curve in velocità non mi ha mai dato segni di cedimento o messa in crisi. Con questo sci mi son trovato veramente a mio agio. Richiede comunque buona centralità e presenza sui piedi seppur perdonando più errori del fratello PRO. La prova mi ha convinto che sarebbe potuta essere una buona soluzione passare a questo modello per lo sci che ricercavo.

Rossignol hero elite Multiturn MT TI 175cm
la prima sensazione si è avvicinata molto al mio SL con la sola differenza di poter allungare piu’ facilmente le curve. risposta elastica decisa ma gestibile e meno graduale degli head. il rimbalzo sulle sconnessioni o neve smossa si sente molto. diciamo che in generale per queste caratteristiche si piazza esattamente in mezzo all’I.race e all’I.race pro. il corto raggio molto intuitivo e sfruttabile medio e lungo raggio con una rigidità leggermente superiore all’I.race.

Fisher The curv 178cm
anche questo provato nella versione con piastra. Qui invece la prima sensazione si è avvicinata di piu’ ad un gs che a un sl (grande solidità). grandissima stabilità ma corredata da pesantezza, il miglior lungo raggista della giornata. Su cortissimo raggio con chiusura curva molto impegnativo quasi quanto l’I.Race PRO. Come rigidità e pesantezza generale lo piazzo subito dopo l’I.race PRO seguito dal Rossignol MT TI. Su nevi di fine giornata richiede grande prestanza fisica con questo piu’ che rimbalzare si vola in lungo sui dossi.

Per ultimo metto uno sci che in teoria non dovevo provare, ma quando stavo per provare il Rossignol MT non c’era e lo stand vicino era delle Volkl (della quale non mi ero documentato e non ne conoscevo i modelli). Gli chiedo cosa offre Volkl con le caratteristiche espresse in premessa (struttura e categoria tra SL e GS) e mi da il Volkl Deacon 74 da 173cm di cui non sapevo neanche l’esistenza.

Volkl Deacon 74 - 173cm
Il rappresentante gentilissimo vedendo che un minimo me ne intendo, ma non conosco per nulla völkl mi spiega come è fatto dicendomi che ha un rocker in punta e in coda che è concepito per essere un top allround con struttura race e per divertirsi. Boh prima volta che metto ai piedi un völkl che non mi avevano mai attratto per quella struttura fuori sci sulla punta (chiamata Uvo 3d), sono veramente molto titubante non mi sembra pesante, ma piuttosto molto ballerino.. faccio i primi metri per uscire dalla zona stand e la punta rockerata si vede e si sente la punta si muove parecchio. Tra me e me mi dico va boh faccio una o due piste e lo riporto velocemente, chissà come sarà.
Niente dopo le prime solo due curve non lo avrei più riportarlo. Non so come descrivere la sensazione, sarà il centrale piu’ largo o il doppio rocker o il campanellino 3d sulla punta, ma boh faceva quello che volevo andava dove volevo con una stabilità che non immaginavo nemmeno.
In conduzione si sente che possiede una struttura seria e quindi permette velocità e stabilità della categoria, ma la vera differenza è nel fatto che quanto si incontrano neve un po’ piu’ sfatta, mucchietti o saltini, lo sci assorbe molto meglio le asperità del terreno e quindi non ti proietta in giro. Anche una peggiore centralità sugli sci viene perdonata e soprattutto finalizzate al divertimento consente delle pieghe veramente esagerate. Il corto raggio facile e gestibile, il medio/lungo sembra si trasformi in un altro sci quasi come i piu’ tosti testati. Non so come descrivere meglio altre sensazioni, è stato quello che per me nella mia testa doveva essere un “top allround” e cioè: struttura, risposta elastica, stabilità in velocità e conduzione, ma godibili per tutto il giorno e con varie tipologie di neve.
Oggi lo ho ordinato e venerdì vado a ritirarlo in negozio e sabato e domenica due giorni di test inteso. L’entusiasmo provato per questo sci non lo provavo da quando ho provato e poi comprato il mio attuale SL qualche anno fa.
Probabilmente mi son stufato dell’SL troppo limitante soprattutto se si vuole aumentare raggio di curva e velocità. Il raggio 16 del deacon lo ho trovato molto piu’ godibile in molte situazioni.

Aggiungo la mia recensione degli Head Supershape I.speed che ho usato 2 giornata a inizio stagione quando pensavo fossero quello che cercavo. penso possa esser utile per paragonare stesso sciatore su sci diversi.
Head Supershape I.speed 177cm
Sci molto morbido, assorbe asperità del terreno, se messo in conduzione tiene bene, e ha una risposta elastica molto armonica e graduale tale da consentire molti errori di centralità e non sbalzarti mai in giro per la pista. Probabilmente lo descriverei come sci pastoso e piacevole, ma un po’ noioso nell’aumentare la velocità e il ritmo.
Il mio problema è stato che dopo due giornate di sci con il Supershape, tornando sul mio SL, per le prime due piste mi sembrava quasi di non saper piu’ sciare, agganciava ovunque e mi sobbalzava. Il SS i.speed è talmente accondiscendente degli errori di centralità che con la sua scarsa risposta elastica ti consente di andare letteralmente a spasso per le piste quasi a perder la concentrazione. entra ed esce dalla conduzione in modo molto semplice e intuitivo. Fino all’inizio del livello 5 è uno sci godibile che consiglierei per migliorare, ma quando saprete condurre in piu’ o meno tutte le piste e per tutta la pista con questo sci dovrete passare oltre e prender sci più strutturati per migliorare perché vi obbligheranno a incrementare notevolmente la tecnica. Se siete un livello inferiore e derapate ancora le curve puo’ accompagnarvi per anni.
 
Ultima modifica:
Volkl Deacon 74 - 173cm
è
Belle recensioni. In quella del Deacon mi ci trovo appieno. E' uno sci capito poco ma è una bomba. Vietato però sedersi passivamente perché la coda è bella cattiva, molto di più del Racetiger. E come hai scritto tu, detesta andare dritto...
 
Avendo dei racetiger gs che mi piacciono un sacco, i deacon mi incuriosiscono tantissimo, spero di riuscire a provarli prima o poi.... Complimenti per le recensioni [emoji4]
 
Da quanto ho capito questi sono i modelli 19/20 mentre quelli che ha provato Max sono i 20/21, pur avendo partecipato allo stesso test.
 

.

Si esatto lo ho specificato all’inizio, gli sci a disposizione del test erano quelli di questa stagione. Che da ora in poi si trovano a ottimi prezzi in saldo..
poi io sono uno di quelli che sostiene che spesso le innovazioni sono solo marketing quindi si potrebbero pure unire 🤣 .
 
Da quanto ho capito questi sono i modelli 19/20 mentre quelli che ha provato Max sono i 20/21, pur avendo partecipato allo stesso test.

probabilmente quello a cui ha partecipato maxxx era il test retail, riservato ai negozianti... spesso lo organizzano il lunedì successivo ai test consumer...
 
Top