FISCHER RC4 CT 180 - Skitest Pool sci Italia - Luca Sport - Pila 17 Febbraio 2020

Maxxx155

Teaching passion
Ho provato la grande novità di casa Fischer a Pila, dove ho partecipato agli skitest del Pool Sci Italia grazie a Luca Sport (Marco) che come sempre ringrazio enormemente.

Poche premesse veloci e andiamo al succo:

- Sono alto 194cm e peso 104 kg. Allenato.
- Maestro di sci
- Quando provo uno sci, lo faccio sia per me, sia pensando ai miei clienti e/o amici ai quali consigliare lo sci giusto
- Condizioni: perfette. Neve dura e compatta sino alle 13:30. Poi molle.

Dopo anni di successi di sci come Rossignol Master o Head I Speed Pro, Fischer ha deciso di fare un vero e proprio sci da Archi.

Si chiama CT come “City Event”, quegli slalomini di Coppa che si fanno in città (ricordo Mosca o Stoccolma ad esempio) quasi a livello di esibizione.

264958-fischer.jfif


Il CT prende come base la struttura del The Curv, leggermente modificata, e beneficia di una sciancratura più generosa, superando appena i 16 metri per il 180.

L’impatto visivo non è dei migliori. Sembrano delle super zampe di papera allungate.

Poi però si inizia a sciare, e la musica cambia.

Personalmente ho sempre amato molto di The Curv, ma ho sempre pensato che fosse uno sci complicato per molti, decisamente più vicino per carattere a un FIS che a un GS negozio.
Il CT prende il bellissimo del The Curv (la struttura, magnifica) ma beneficia di un raggio che permette a tantissimi di divertirsi. Entra secco in curva, forte, solido, e si fa portare a centro curva con sicurezza. L’uscita è decisa ma gestibile, e la velocità che si porta fuori, rispetto allo sforzo che richiede, è sorprendente.

Anche provando a fare curve puramente racing, il CT torna sotto i piedi molto velocemente, ma senza rimbalzare.

Nella stessa sede ho provato i due concorrenti diretti: l’Head e-speed Pro prima, e il Master M19 dopo.

L’Head è insipido. E’ bello, ma insipido.

Il Master non si discute, ma necessita di uno sforzo che il Fischer, semplicemente, non richiede per fare le stesse cose.
E’ uno sci studiato bene e divertente che allarga la platea di persone che possono godersi le performance di uno sci del genere.
Per me, questo è uno sci che farà parecchio discutere, e metterà in crisi tutti coloro che (con giuste motivazioni) hanno scelto Head o Rossignol e vorranno provare questo CT.

264957-curva.jfif
 
Sono curioso di provarlo...quel cavatappi però.......e si sa che ormai conta solo l'estetica.....!!
 
Per essere bello, è bello, se poi è come lo descrivi darà filo da torcere a molti.
Mi sarebbe piaciuto molto provarlo, ma quest'anno nienti skitest, per me.
 

.

Per essere bello, è bello, se poi è come lo descrivi darà filo da torcere a molti.
Mi sarebbe piaciuto molto provarlo, ma quest'anno nienti skitest, per me.

Certo esteticamente è bruttino forte..... pero sono molto curioso, Fischer è un'azienda che ho sempre sottovalutato.

L'ho visto in negozio (Oliver Sport a Saronno), e non so esprimere un giudizio, anche perchè aveva accanto i nuovi Dynastar Speed Course e la Limited Edition. Eh vabbè, non c'è gara.
Ma la finitura è molto accurata, la soletta gialla fluo con il contorno nero che corre lungo le lamine, è davvero bella. E poi son curioso di uno sci lungo 180 con un raggio di appena 16 m. Peraltro il negoziante mi diceva che la misura giusta da acquistare è il 175, raggio 15.4.
Dovessi dare ascolto ai miei occhi, i Dynastar tutta la vita. La ragione mi dice però che questo CT sia uno sci da non perdere...
 
L'ho visto in negozio (Oliver Sport a Saronno), e non so esprimere un giudizio, anche perchè aveva accanto i nuovi Dynastar Speed Course e la Limited Edition. Eh vabbè, non c'è gara.
Ma la finitura è molto accurata, la soletta gialla fluo con il contorno nero che corre lungo le lamine, è davvero bella. E poi son curioso di uno sci lungo 180 con un raggio di appena 16 m. Peraltro il negoziante mi diceva che la misura giusta da acquistare è il 175, raggio 15.4.
Dovessi dare ascolto ai miei occhi, i Dynastar tutta la vita. La ragione mi dice però che questo CT sia uno sci da non perdere...

Se scendi dal Blizzard, con la Piston, se prendii Dynastar devi andare sul Master altrimenti rimani deluso.

QUesto CT è un grandissimo sci. Esteticamente no. Tecnicamente superbo. La "misura giusta" la decide la tua altezza, Oliver lo conosco di fama, mi dicono sia bravo ma un pò talebano..
Io con i miei 194 prenderei il 180 ma pure se fossi più basso, il 175 - 15,4 diventa troppo, troppo vicino a un sl 165 R13...
 
No, assolutamente, solo quest'anno non ci sono aggiornamenti particolari dopo che negli ultimi anni è stata la linea di punta della casa austriaca.
 
Certo esteticamente è bruttino forte..... pero sono molto curioso, Fischer è un'azienda che ho sempre sottovalutato.

Questione di gusti ma a me brutto non sembra, è diverso dagli altri questo sì e la cosa non guasta. Credo entrerà in rastrelliera tra i Carpani F4 ed F3 maestro h175. Li ho provati e per me sono bellissimi corto medio e lungo con doppia libidine. Sì sovrapporranno ai mitici maestro ? Chi se ne frega tanto ho tre figli che sciano e mi forniranno l'alibi per prenderli.:D:D
 
Purtroppo su molti 3d si parla dei CT e quindi preferisco inserire le mie opinioni nel 3D dedicato.
Qualcuno li indica come meno performanti rispetto ad X9 RS e S/race pro o i nuovi Master .
Cosa intendiamo per meno performanti ? Che fanno fare le le stesse cose con più facilità ed in modo più armonioso.
Non sono sci da cronometro ma da dimostrazione o divertimento in campo libero. Non riesco a capire perchè fare tutti i raggi con la stessa stabilità
ma senza eccedere nel nervosismo viene visto da alcuni come un difetto invece che un pregio.
Mi sembra lo stesso discorso dei nuovi (che non ho provato ) ed vecchi Master .
Se faccio pali posso sicuramente ricercare uno sci nervoso che mi catapulti nella curva successiva con vigore ed impeto
piuttosto che con progressività . In campo libero più il gesto è pulito,ma performante, più vengo premiato non riesco a capire la necessità di
avere uno sci nervoso .
Io avvicino piu' Il CT al Salomon, come caratteristica, perchè non l'ho trovato eccessivamente nervoso, ma maneggevole e progressivo,
forse più fisico del CT ma non molto diverso, più GS che Sl. Discorso differente per l' X9 che si comporta come un SL allungato e nel corto tende a scaricarti e proiettarti nella curva successiva e non segue quello che vuoi fare tu come fanno gli altri due ma impone di essere sciato in un certo modo.
Sono ovviamente considerazioni assolutamente non condivisibili e sicuramente condizionate da una tecnica e una forma fisica non eccelsa e dalla mia preferenza verso la curva chiusa, volevo dire la mia in proposito.
 
Ancora non l'ho provato e riferisco opinioni di altri,per meno performanti si intende meno difficili come struttura sia come uscita che entrata , l'uscita me la hanno descritta come meno esplosiva rispetto ai salomon che sparano più di tutti gli altri anche dell' X9RS,che personalmente (questo l'ho provato)lo considero leggermente sotto rispetto al salomon poi come sempre de gustibus non disputandum est.Poi a me piacciono abbastanza gli sci che sparano in campo libero ,ma è una cosa mia:PPINK
Sicuramente il CT è lo sci da selezioni ,maestri e istruttori ed è sicuramente bellissimo e meraviglioso e non vedo l'ora di provarlo. Se ci vediamo allo stelvio magri ce li scambiamo:D
 
Top