Pagina 9 di 11 PrimoPrimo 1234567891011 UltimoUltimo
Mostra risultati da 121 a 135 di 161

Discussione: Chiudere le curve

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da CrazyCanucks Vedi messaggio
    un po meno d’accordo sul fatto che esaurire la curva nel primo terzo sia un Utopia, è un movimento riservato a pochi e non si può fare in tutte le curve, ma se vogliamo parlare di pura tecnica non possiamo non considerarla.
    Scusa Crazy ma quest'affermazione non ha senso da un punto di vista fisico.

Quando gli sci sono sulla massima pendenza e in totale presa di spigolo (no sbandamento), in quel momento ho annullato la componente laterale di velocità (smetto di spostarmi lateralmente nella vecchia direzione), dopodichè inizierò ad accelerare lateralmente nella direzione opposta (inizio a spostarmi lateralmente nell'altra direzione).

Come fai a dire che possiamo "esaurire" la curva nel primo terzo (cioè prima della massima pendenza), quando ancora ci stiamo muovendo in senso laterale nella vecchia direzione?

Semmai puoi dire che nel primo terzo completi l'impostazione per la nuova curva (estensione dell'esterno, angolazioni, indirizzamento degli sci, ... ma questo per un'atleta top non sarebbe certo un'utopia).
    Ultima modifica di gheo72; 21-02-2020 alle 11:10 AM.

Predefinito

A mio modesto avviso (IMHO), quello che intende il nipote di Ken Read e Steve Podborski è che se hai tonnellate di manico riesci a deformare gli sci nel primo terzo a tal punto che quando arrivi sulla massima la punta è già direzionata verso l'uscita e in pratica da lì in poi fa tutto la risposta elastica dello sci. Ossia, tu hai smesso di carvare e passi l'incarico al kers.

3. Lo skifoso Nitrato ha 2 Skife:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Nitrato Vedi messaggio
    riesci a deformare gli sci nel primo terzo
    Anche questo è fisicamente impossibile, nel primo terzo hai la gravità che ti gioca contro e non ti permette di caricare più di tanto gli sci, infatti i top in questa fase "galleggiano" e si preparano a ricevere i carichi che arriveranno nel terzo centrale della curva.

Citazione Originariamente scritto da Nitrato Vedi messaggio
    a tal punto che quando arrivi sulla massima la punta è già direzionata verso l'uscita e in pratica da lì in poi fa tutto la risposta elastica dello sci.
    Definiamo come massima pendenza il punto in cui la direzione dello spostamento laterale si inverte (se lo sciatore prima della massima andava a destra, dopo la massima andrà a sinistra, e viceversa). Se sulla massima la punta è già direzionata verso l'uscita significa che la coda si è spostata molto più della punta, cioè lo sciatore è entrato in curva sbandando (entrata driftata o comunque con forte reindirizzamento degli sci). Ma se è entrato driftando, fino a quel momento non può avere deformato più di tanto.

6. Skife per gheo72:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gheo72 Vedi messaggio
    Anche questo è fisicamente impossibile, nel primo terzo hai la gravità che ti gioca contro e non ti permette di caricare più di tanto gli sci, infatti i top in questa fase "galleggiano" e si preparano a ricevere i carichi che arriveranno nel terzo centrale della curva.

Definiamo come massima pendenza il punto in cui la direzione dello spostamento laterale si inverte (se lo sciatore prima della massima andava a destra, dopo la massima andrà a sinistra, e viceversa). Se sulla massima la punta è già direzionata verso l'uscita significa che la coda si è spostata molto più della punta, cioè lo sciatore è entrato in curva sbandando (entrata driftata o comunque con forte reindirizzamento degli sci). Ma se è entrato driftando, fino a quel momento non può avere deformato più di tanto.

Fai un fermo immagine al minuto 0,21 e guarda lo sci sinistro come è già deformato ....

8. Skife per fausto1961:

Predefinito

Ovviamente è una forzatura, ma l'idea è che la deformazione dello sci formi una banana, non che le code sbandino. Nel primo terzo puoi caricare e deformare l'esterno, se sei veloce, quando il vettore della centrifuga incrocia la curva seguita dallo sci. Può succedere prima della massima. Non c'è solo la gravità in gioco.

Come detto, sono forzature, ma è vicino a quello che succede nella curva agonistica ad alte velocità.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fausto1961 Vedi messaggio

Fai un fermo immagine al minuto 0,21 e guarda lo sci sinistro come è già deformato ....
    Facciamolo al min 0.19 che si vede meglio: direi che c'è solo un inizio di deformazione, è dalla massima in poi che lo sci si inarca. Del resto fin che l'intera lamina non incontra la sponda del terreno che vi si oppone come può lo sci deformarsi ?

11. Skife per apo:

Predefinito

Porca miseria è tanto difficile...

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Io parlavo dello sci sinistro..al 19 si vede poco del destro , al 21 lo sci è deformato sotto le teste metatarsali .. D'altra parte non potrebbe fare quello che fa dopo... è un UFO...
    Quindi nel primo terzo quelli bravi bravi possono deformare ..

15. Skife per fausto1961:

Predefinito

Facciamo un passo indietro, Si parlava dei vari movimenti e tempismi per la chiusura curva, e ci siamo ritrovati con stà benedetta curva Nike o curva agonistica.
    Il presupposto è che in campo libero è una curva che ha poco senso, infatti sia nel video di Belingheri che nel video di Colombi è abbastanza evidente che il movimento di chiusura viene fatto fin dopo la massima pendenza, anche se il lavoro di presa di spigolo lo iniziano ben prima di uno sciatore standard…fanno una sorta di curva ibrida? O semplicemente fanno la curva Italia, agonistica ma con velocità controllata.
    La curva agonistica pura invece presuppone che arrivato sulla massima a livello motorio ho già esaurito la curva, ho creato vincolo, ho scaricato i cavalli al suolo e ho già direzione, quindi posso iniziare a livello di movimento la curva successiva, mentre lo sci prende l’accelerazione e svincola senza creare ulteriori attriti.
    Quindi lo sci continuerà a girare con meno intensità e meno attrito anche ben dopo il punto di massima pendenza, ma lo sciatore a livello motorio stà già preparando la curva successiva con un anticipo molto marcato.

Se aspetto la massima per chiudere repentinamente in gigante vado a frenare…

Poi ripeto, non credo sia molto interessante per il tipo di discussione e per le curve in campo libero, ma volevo solo dare un contributo aggiuntivo a quanto scritto nelle pagine precedenti.

17. Skife per CrazyCanucks:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    scarponi Fisher RC4 Podium 150, sci nordica dobberman 205 , fisher rc4 wc 188 r30, salomon srace pro175 r15

Predefinito

esatto per il campo libero l'italia ha uno stile race oriented il che prevede di andare il più possibile incontro all'agonismo è ovvio però che perdendo l'orientamento del palo si vada a fare una curve lievemente più rotonda . è anche per questo che si è passati negli ultimi anni ad una nuova denominazione delle curve e dei livelli perchè fino al pre carving la differenza tra l'agonismo e il campo libero era micidiale ora ai massimi livelli è nulla. quindi la curva ideale da maestro/istruttore/allenatore / selezionando è quella da giante con controllo della velocità punto non esistono altre varianti astronavi o razzi missili.Questo è lo sci e didattica italia è race oriented e dobbiamo nella buona e cattiva sorte farcene una ragione .Spero di aver chiarito.

19. Skife per andreski0:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da andreski0 Vedi messaggio
    esatto per il campo libero l'italia ha uno stile race oriented il che prevede di andare il più possibile incontro all'agonismo è ovvio però che perdendo l'orientamento del palo si vada a fare una curve lievemente più rotonda . è anche per questo che si è passati negli ultimi anni ad una nuova denominazione delle curve e dei livelli perchè fino al pre carving la differenza tra l'agonismo e il campo libero era micidiale ora ai massimi livelli è nulla. quindi la curva ideale da maestro/istruttore/allenatore / selezionando è quella da giante con controllo della velocità punto non esistono altre varianti astronavi o razzi missili.Questo è lo sci e didattica italia è race oriented e dobbiamo nella buona e cattiva sorte farcene una ragione .Spero di aver chiarito.
    Eh già ....
    concordo.... Per fortuna esistono anche altre idee di scuola di sci in giro per mondo ...

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    scarponi Fisher RC4 Podium 150, sci nordica dobberman 205 , fisher rc4 wc 188 r30, salomon srace pro175 r15

Predefinito

Eh già ....
    concordo.... Per fortuna esistono anche altre idee di scuola di sci in giro per mondo ...
    Oddio a mio parere non è così errata d'altronde le nuove tecnologie hanno permesso di creare un gesto tecnico non lontano dalle gare .Spiega meglio il tuo tono malinconico sono curioso .Alla fine in ogni sport si punta ad acquisire una tecnica che porti ad eguagliare o perlomeno emulare i professionisti o sbaglio? Parla comunque della tua idea anche perchè io non conosco i modelli delle altre scuole.

Predefinito

Penso che quello di Fausto sia più un discorso di applicabilità che di valore tecnico, la scuola italiana punta fin troppo in alto per quello che è l'aspetto ludico/sportivo del gesto tecnico.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da CrazyCanucks Vedi messaggio
    Penso che quello di Fausto sia più un discorso di applicabilità che di valore tecnico, la scuola italiana punta fin troppo in alto per quello che è l'aspetto ludico/sportivo del gesto tecnico.
    Capisco ma alla fine credo che se non si punti in alto non si arriva mai ai livelli massimi poichè se si punta a metà capita che non si parta nemmeno se si punta alla vetta si arriva perlomeno a metà.

24. Skife per andreski0:

Predefinito

ASSOLUTAMENTE, do ragione a crazy, curva agonistica è do subito prima della massima, deformo, e poi rilascio , ma a livello muscolare, non è che vedi già il movimento sulle gambe .

Si deforma prima della massima pendenza , e una volta fatto (prima possibile) sto già rilasciando, la forza impressa allo sci e il movimento già di svincolo cercando la profondità mi fa deformare per il restante della curva.

E' una cosa mentale e muscolare .

La curva da Gigante è questa . Vince chi va più dritto non c'è ne , punti il palo giri e raddrizzi il primka possibile.

Ovvio che da fuori siu vede tutt'altro, ma almeno io cerco di ripeterlo mentalmente , deformo e via , deformo e via , non e che aspetto la maasima per dare

Pagina 9 di 11 PrimoPrimo 1234567891011 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri