Pagina 5 di 11 PrimoPrimo 1234567891011 UltimoUltimo
Mostra risultati da 61 a 75 di 161

Discussione: Chiudere le curve

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da mecyellow1 Vedi messaggio
    L'interno ,anche se meno carico dellesterno che resta portante,va inclinato
    Be', c'è qualcuno che lo tiene piatto per caso ?

per permettere una presa di spigolo ottimale all'esterno...
    L'esterno più che la presa di spigolo di ottimale deve avere l'appoggio, lo sci poi sarà più o meno inclinato a seconda dell'angolazione dello sciatore. Ora, che tutto questo derivi dal lavoro dell'interno mi lascia un po' dubbioso.

Predefinito

Con tutti i miei limiti (vedi post) , su cui sto lavorando, il tema della "chiusura curva" come sensazione, per me, ha molto a che fare con l'incrociare il "sotto" con il "sopra": quando riesco dinamicamente a lavorare sotto per incrociare il sopra inizia quasi in automatico il ribaltamento degli spigoli e la sciata migliora, come percezione e dinamismo, di botto.

E mi trovo abbastanza con quanto dicono Fausto, Manawa e Mac, il lavoro dell'interno mi aiuta come fosse un "contrappeso" da dosare per "tirare dentro il sotto/incrociare" in modo controllato. Visivamente a me viene facile pesarlo come un lavoro del ginocchio che si apre sempre di più, progressivamente (arco più ampio) o con un movimento di intensità crescente poi "secco" (curva molto più dinamica).

Tutto ciò con i miei limiti.

3. Skife per AsioOtus:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio

L'esterno più che la presa di spigolo di ottimale deve avere l'appoggio, lo sci poi sarà più o meno inclinato a seconda dell'angolazione dello sciatore. Ora, che tutto questo derivi dal lavoro dell'interno mi lascia un po' dubbioso.
    Non piatto ma mai abbastanza inclinato ...

Predefinito

Una presa di spigolo ottimale è un appoggio di conseguenza...

7. Skife per mecyellow1:

Predefinito

La rotazione del bacino non ha nessuna importanza nella chiusura delle curve?

Predefinito

Una presa di spigolo ottimale è un appoggio di conseguenza...
    Per me NO. Vedi un sacco di sciatori con gli sci sugli spigoli e l'esterno scarico, la sezione ne è piena.

Predefinito

Per me NO. Vedi un sacco di sciatori con gli sci sugli spigoli e l'esterno scarico, la sezione ne è piena.
    Non hanno una presa di spigolo "sull'esterno ottimale" appunto ...
    Non caricano vanno con la massa grande in inteno curva non spezzano ecc.ecc.

11. Skife per mecyellow1:

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Non dovete confondere un movimento errato esclusivamente laterale e passivo che vi porta dentro sull'interno senza vincolo sull'esterno e quindi senza deformazione successiva ecc..... quello è sciare sull'interno in maniera errata.
    Diverso è avanzare creando un vincolo e poi fai il resto.

Diventa troppo interno per uno sciatore esperto quando ad esempio sul ripido un po' stretto non riesce ad eseguire un medio perchè derapa improvvisamente, (e anche lì dipende da quanto derapi per capire la gravità dell'errore), oppure non riesci a sciare sul medio nel ripido perchè propio non ci stai dentro non riesci a svincolare non hai un effetto perno per fare la curva successiva e sei costretto a spostare tanto le code. Questi sono i casi di troppo interno comuni in uno sciatore in evoluzione che vuole diventare bravo a sciare o che lo è già ma vorrebbe esserlo su tutti i tipi di pendenze.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Manawa Vedi messaggio
    Non dovete confondere un movimento errato esclusivamente laterale e passivo che vi porta dentro sull'interno senza vincolo sull'esterno e quindi senza deformazione successiva ecc..... quello è sciare sull'interno in maniera errata.
    Diverso è avanzare creando un vincolo e poi fai il resto.
    Non ci capiamo. Io sostengo per l'appunto che sono ben altre le priorità rispetto al'uso dello sci interno ! L'uso corretto dell'interno interno ti permette senz'altro di chiudere meglio, ma non è la chiave - non l'unica almeno - per chiudere le curve come sostengono altri qui.

15. Lo skifoso apo ha 2 Skife:

Predefinito

Non ci capiamo. Io sostengo per l'appunto che sono ben altre le priorità rispetto al'uso dello sci interno ! L'uso corretto dell'interno interno ti permette senz'altro di chiudere meglio, ma non è la chiave - non l'unica almeno - per chiudere le curve come sostengono altri qui.
    No non ci siamo proprio capiti , mi si chiedeva di approfondire l'uso dello sci interno , non che questo fosse la risoluzione di ogni problema ma ti garantisco che se non usi correttamente lo sci interno sarai sempre in rotazione d'anca e la sciata non ne beneficia certo ...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Manawa Vedi messaggio
    Interessante, cioè se vincolo perdo semmai non è il contrario? Se non vincolo sulla neve scivolo, come faccio a fare una piega se sono solo appoggiato sulle sciancrature e ho le cavigie dritte e mi muovo solo lateralmente?
    Sorry 4 late reply. Forse ho inteso male il tuo discorso. Provo a spiegarti cosa intendo.
    Io, cresciuto con una sciata dove il cambio era sostanzialmente tendente al verticale allungandosi con tutto il corpo, tendevo a fare quel "passetto" involontario con il piede del nuovo esterno per impostare la nuova curva (= spostavo involontariamente e leggermente il piede in laterale di 5-10cm in quella fase di alleggerimento degli sci in cambio) a cui seguiva immediatamente l'andarci sopra schiacciando di nuovo. Questo movimento ti porta però a perdere leggermente il vincolo in ingresso curva, che poi recuperi immediatamente, ma quando ormai hai già perso quel metro utile. Di conseguenza ritardi la deformazione dello sci.

Sto parlando di una condizione in sciata da gs, a velocità sostenute e tempi ristretti.

Complicato da scrivere, ma spero di aver reso l'idea.

18. Lo skifoso fedi_m ha 2 Skife:

Predefinito

Son d'accordo, prima di parlare di interno ci sono tanti altri problemi da risolvere sull'esterno....

Correggere l'interno nel 95% degli sciatori che non chiudono le curve sarebbe come partire a fare una casa dal tetto.

20. Lo skifoso Gianpa79 ha 2 Skife:

Predefinito

E quindi da dove si parte per chiudere le curve?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bottosso Vedi messaggio
    E quindi da dove si parte per chiudere le curve?
    Da un buon inizio curva

23. Skife per Flyer76:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Flyer76 Vedi messaggio
    Da un buon inizio curva
    Esatto, anzi direi da come viene eseguito il cambio in uscita dalla curva precedente.

Pagina 5 di 11 PrimoPrimo 1234567891011 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri