Modifica scarponi da discesa per shift

chavez

Member
Ciao a tutti, attualmente scio furoipista con i blizzard rustler 11 montati baron, vorrei montarli con gli shift per alleggerire un po’ il set. Ora utilizzo scarponi da pista(head 140), anche per salire qualche centinaia di metri, mentre se devo fare salite un pò più impegnative uso dei garmont abbastanza vecchi che però ormai sono molto consumati, e spanciano veramente tanto.
In ottica di acquistare successivamente uno scarpone prettamente da freeride abbastanza leggere (più atomic ultra hawx xtd che i lange freetour) per poter fare dislivelli importanti. Secondo voi è possibile modificare il puntale dello scarpone da discesa, inserendo gli inserti pin? IN modo che se devo pellare fino a 4-500 metri possa usare gli scarponi da pista e che in discesa sia compatibile con gli shift in modalità discesa. Questa modifica compromette la sicurezza dello scarpone? Con sci da pista cambierebbe qualcosa? O è una cavolata e non ne vale la pena?
Se questo argomento fosse già stato affrontato mi scuso(ho visto che è già stato discusso di questo, ma non esistevano ancora gli shift e quindo non aveva tanto senso), ma non l’ho trovato.
Grazie mille e mi scusa per la lunghezza.
 
Allora, non sono a conoscenza di nessuno che lo faccia, o che lo abbia fatto.
Sicuramente non mi fiderei a farlo per sciare sui pin...
Resto però possibilista su quello che chiedi tu: forse un foro in punta, e poi fissi l'inserto con della resina bicomponente?
tanto, lo sforzo maggiore che dovrebbe sopportare è qualche torsione strana con le inversioni...
 
Si può fare se non intendi usare i pin in discesa. I ragazzi di CAST (casttouring.com) lo fanno su scarponi race e dovresti inviargli una mail per vedere se se c'è qualcuno che lo fa in EU per conto loro, una volta lo faceva SOLE a Cham.
L'ho fatto con i Lupo prima serie che non avevano inserti pin proprio per usare con i CAST, sarebbe una soluzione valida anche per gli Shift.
 
chi fa le modifiche pro-cast fresa via buona parte della papera, inserisce una placchetta di metallo stampata con i pin(del tutto simile a quella presente negli scarponi già predisposti) e poi la chiude con uno spessore di "plastica" che fungerà da suola..suola e placchetta sono avvitate allo scafo con un generoso set di viti automordenti.

Post modifica la papera mantiene la compatibilità con puntali alpini, ma come giustamente detto, i pin sono utilizzabili solo in salita.


Sinceramente, oggi come oggi, conviene partire da uno scarpone già predisposto per attacchi pin ed eventualmente sostituire la scarpetta con qualcosa di più stagno, che mettersi a fare modifiche invasive a scarponi race. In questo modi si avrebbe la scarpetta stock, più morbida e snodata se si volesse fare più risalti, ed una scarpetta più hard per quando si gira principalmente con gli impianti...
 
Butta il cuore oltre all'ostacolo e oltre agli shift, prenditi un paio di tecnica Chocise il periodo ormai è quello giusto per fare buoni affari ;)
 
secondo me ti conviene aspettar 1 mesetto e poi iniziar a cercar qualche scarpone gia con i fori per i pin ultra scontato, in stagioni magre come questa poi ci saran un bel svuota magazzini secondo me, anche per i shift
 
Occhio alle scarpette toste, io ho comprato una intuition genuine foam con la mescola dura, è vero che lo scarpone diventa completamente un altro attrezzo (il flex ad. es. triplica non semplicemente raddopia) però, nonostante accuratisima termoformatura...
...dolores tremedos!!! :skifrusta::skifrusta::skifrusta:
 
confermo che si faceva la modifica anni fa
su wild snow se non erro se ne parlava (saran passati 10 anni)

generalmente l'avvento di scarponi skialp "tosti" (relativamente) ha fermato queste modifiche






tra le varie cose mi piacerebbe sapere secondo voi quali sono gli scarponi pin dotati + performanti in discesa (per più performanti intendo che si avvicinano ad un pista race)
 
tra le varie cose mi piacerebbe sapere secondo voi quali sono gli scarponi pin dotati + performanti in discesa (per più performanti intendo che si avvicinano ad un pista race)

Secondo me sono i lange, o i lupo. I primi si avvicinano come shape sul collo del piede, i secondi si avvicinano come rigidità delle plastiche. I Lange effettivamente sono morbidini ed eventualmente vanno induriti con le scarpette rigide. I secondi sono duri, forse perché le scarpette rigide già le hanno di serie... boh..
I Cochise sono una via di mezzo, un buon compromesso...
 
I k2 Pinnacle 130 pro...
Arrivando da salomon x3 130...non ho avvertito nessuna differenza...usandoli con mr pollard o kuro...

Anche le recensioni parlavano di ottimi scarponi in discesa...
Quest’anno sostituiti dai Mindenender...


264935-3b0e5a54-7848-4d94-b7bb-a5655f3b0518.jpeg
 
Occhio alle scarpette toste, io ho comprato una intuition genuine foam con la mescola dura, è vero che lo scarpone diventa completamente un altro attrezzo (il flex ad. es. triplica non semplicemente raddopia) però, nonostante accuratisima termoformatura...
...dolores tremedos!!! :skifrusta::skifrusta::skifrusta:


Dove le hai comprate, le intuition?
Le sto cercando da un po' di tempo per rendere il mio mercury un po' più incazzato, ma faccio proprio fatica a trovare un negozio europeo che le venda.
 
Dove le hai comprate, le intuition?
Le sto cercando da un po' di tempo per rendere il mio mercury un po' più incazzato, ma faccio proprio fatica a trovare un negozio europeo che le venda.

MO ci gurado, non ricordo... mi pare che ci sia una distributore che vende online, più tardi ti dico
 
Secondo me sono i lange, o i lupo. I primi si avvicinano come shape sul collo del piede, i secondi si avvicinano come rigidità delle plastiche. I Lange effettivamente sono morbidini ed eventualmente vanno induriti con le scarpette rigide. I secondi sono duri, forse perché le scarpette rigide già le hanno di serie... boh..
I Cochise sono una via di mezzo, un buon compromesso...


tra le peggiori scarpette stock mai concepite, se ne è parlato in abbondanza nel 3d ufficiale

comunque oltre a quei 3 là ci metterei il mindbender (per gli amanti del genere)
 
Top