Posizione classifica anno 2020: 2/53 | Posizione in classifica generale: 348/3410.
Mostra risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: E quindi uscimmo a riveder le stelle - Mont Fallère

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    JJ Solution Splitboard 164 + Spark R&D Burner + Fitwell Backcoutnry (e sono comunque una capra)

Predefinito E quindi uscimmo a riveder le stelle - Mont Fallère

Mont Fallère, insieme all'Emilius uno dei balconi naturali sulla Val d'Aosta.

Dal balcone di casa a Pila ho la parete sud stampata lì dritta davanti agli occhi. Da un paio d'anni è diventata un tarlo fisso nella testa mia e di Alex, tanto da abbozzare già linee di discesa dalle foto dal balcone

L'abbiamo lasciato lì a maturare, fino a ieri. Una perturba da NW/W ha portato un po' di neve nuova in Vallée con neve fino ad Aosta, accompagnato dal solito vento fotonico. Il bollettino per la valle centrale però non è così drammatico, così decidiamo di provarci. Si aggiunge anche il mitico Sergio (papà di Alex).

Partenza da Vetan intorno alle 7.30, con una stupenda alba che illumina la giornata.

Già la gita ha notevole sviluppo: come se non bastasse, dopo circa 100m di salita mi accorgo di aver dimenticato l'acqua in macchina. Grande furbata, soprattutto su una gita con expo sud Per fortuna mi convincono a tornare a prenderla. Sergio se la ride ma mi avrà riempito di insulti

La prima parte di gita è abbastanza noioso: sentiero estivo poco interessante e qualche valletta da risalire fino ai pianori sotto l'omonimo rifugio. Dobbiamo battere traccia perché siamo gli unici essere viventi sul percorso, ma tutto si fa più interessante appena appare la meta finale: tutta bella vergine!

Alex e Sergio mi raggiungono sui pianori, con sullo sfondo il comprensorio di Pila e la piramide del Mont Emilius.

Alle nostre spalle il vento sembra aver lavorato bene.

L'omonimo rifugio e il Monte Rosso di Vertosan.

Man mano che si sale, cominciano ad aprirsi scorci di notevole bellezza. Il colpo d'occhio sul Rutor è impressionante!

Qualcuno si dev'essere divertito con il frullino

Io in lontananza che batto traccia (cosa abbastanza rara ).

Ultime pertighette prima di arrivare al colletto sulla cresta est.

In 5min si raggiunge tramite facili roccette (attrezzate con catene semisommerse) la cima vera e propria, anche se Sergio preferisce aspettarci e scendere dal colle. Io in posa scenica

Alex esulta a pochi passi dalla vetta!

Ecco, da qui in cima si capisce perché è considerato uno dei punti più panoramici di tutta la valle.

Monte Bianco e Grand Jorasses.

Grivola e sulla destra la nord del Gran Paradiso (un po' vetrata).

Mont Emilius e Becca di Nona.

Il comprensorio di Pila che domina su Aosta.

Il Grand Combin.

Dent d'Herens, Cervino e sulla destra il frastagliato Rimpfischhorn.

La grandezza del massiccio del Monte Rosa.

Posers!

Come dicevo nel titolo del topic...

E quindi uscimmo a riveder le stelle

Predefinito

Le foto in bianco e nero mi ricordano un libro di Camisasca che ho sulle montagne della VdA.

In quella del Cervino si intravede la diga di Place Moulin.
    Ultima modifica di ste1258; 18-02-2020 alle 05:52 PM.

3. Lo skifoso ste1258 ha 3 Skife:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Quando ero salito io, il Montebianco era avvolto dalle nubi
    Ovviamente in estate, ho tanta ammirazione per lo scialpinismo, ma non sono in grado.

Predefinito

Ero salito con Alex in estate fino alla cresta est, ci siam presi poi una grandinata fotonica in discesa e un inseguimento di tori infoiati

7. Lo skifoso pierr ha 2 Skife:

Predefinito

Che meraviglia!!

Avevo una mezza idea di fare un report sulla mia skialp di sabato ma dopo questo mi sa che soprassiedo.

Complimenti per gita, racconto e foto!

Predefinito

Bravi! |complimeti per la gita, le foto e sopratutto per l'ampiezza delle curve

10. Skife per Jms-1:

Predefinito

Bellissimo ♥️
    Il Fallère è veramente un balcone stupendo, si vede tutto.

Avete buttato un occhio a nord? Se non sbaglio c'era una bella discesa sulla nord
    Ultima modifica di Epaps; 17-02-2020 alle 07:48 PM.

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Un reportage veramente di elevatissima qualità.
    Chapeau!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    JJ Solution Splitboard 164 + Spark R&D Burner + Fitwell Backcoutnry (e sono comunque una capra)

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ste1258 Vedi messaggio
    Le foto in bianco e nero mi ricordano un libro di Camisasca che ho sulle montagne della VdA.

In quella del Cervino si intravede la diga di Place Moulin.
    Sai che non ci avevo fatto caso? E' vero! A guardare le foto con calma si scoprono un sacco di dettagli (esempio, le serpentine sul rutor le ho viste solo a casa )

Citazione Originariamente scritto da Ema93 Vedi messaggio
    Quando ero salito io, il Montebianco era avvolto dalle nubi
    Ovviamente in estate, ho tanta ammirazione per lo scialpinismo, ma non sono in grado.
    Esistono i corsi CAI, se il 93 è l'anno di nascita, non mi scoraggerei più di tanto. Sciare immagino saprai sciare : )

Citazione Originariamente scritto da Epaps Vedi messaggio
    Bellissimo ♥️
    Il Fallère è veramente un balcone stupendo, si vede tutto.

Avete buttato un occhio a nord? Se non sbaglio c'era una bella discesa sulla nord
    Eh beh, claro che sì! Già messe in lista

Il versante nord è tutto bello fattibile (bel pendio aperto): ingresso agile dal colletto (linea rossa), un po' meno agile dalla vetta (passaggini stretti tra le rocce e discretamente in piedi).

Ma più interessante è il bel canale per cristiani normodotati sul versante NO che sale dal vallone del Flassin, ma dalla vetta non si vede (bisogna scendere un po' sulla cresta NO direzione Col Fenetre).

15. Skife per sollazzo:

-

Segnalibri

Segnalibri