Consiglio sci per ragazzo di 15 anni livello intermedio

riccio72

New member
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un paio di sci usati per mio figlio; considerando che sciamo una settimana all'anno più qualche giornata singola in abruzzo (neve permettendo), non volevo spendere molto, l'idea era quella di acquistare uno sci che durassero 2/3 anni in alternativa al noleggio. Attualmente su Roma avrei queste alternative:

- Fischer supercomp RC4 alt.170 a 130€ dovrebbero essere un modello 2014/2015, chi li vende dice di averli acquistati nel 2018 e usati pochissimo.

- Head supershape i.magnum alt.170 a 115€, credo siano un modello del 2012 (sono bianchi con scritta verde, quelli successivi dovrebbero essere su sfondo nero)

- Atomic Nomad alti 173, forse un modello 2015/16? Chi li vende dice che sono usati pochissimo, il costo è 190€ ma sono inclusi un paio di scarponi nordica taglia 45 (dovrebbero andare a mio figlio tra qualche anno) e un altro paio di sci alt 137 che potrei utilizzare per il mio altro figlio più piccolo.

- Salomon enduro lx750 alt 168 a 100€, credo siano un modello del 2014, anche in questo caso chi li vende dice che sono usati pochissimo.

Non essendo un grande esperto di sci avrei bisogno di un consiglio.

Grazie a tutti.

Riccardo
 
Cosa dirti......senza foto si fa fatica a capire lo stato degli sci, visto i dati che hai posti al massimo darei 30/40 € al massimo comunque per quegli sci. Io se fossi in te andrei di noleggio stagionale, oppure cercherei uno sci di 1/2 stagioni prima ma da un buon negozio, non certo su Subito.it o cose simili.
 
sci usati pochissimo è come il mai pista per le moto, e mai concerti per gli amplificatori da chitarra

poi vai a vedere le cose per prenderle e cadono a pezzi HIHIHI
 
I Magnum sono allround da pista con una struttura abbastanza importante e geometrie slalomeggianti, quindi sciancrature accentuate che permettono di condurre anche in curve relativamente strette ma rendono più difficile controllare le derapate. Non sono considerati particolarmente didattici ma potrebbero essere una scelta valida se il ragazzo scia abbastanza bene e gli piace il genere.
Gli altri in un modo o nell'altro sono modelli per principianti, con struttura CAP (un guscio esterno che viene riempito con resine plastiche, a parte qualche inserto di legno e/o metallo). Più da pista i Fischer, con qualche ambizione allmountain gli Atomic e i Salomon.
Quanto agli scarponi "in bundle" con gli Atomic, si misurano secondo il sistema MP: il 29 corrisponde a un 45,5, il 28 a un 44 e le mezze misure (tipo 28.5) si ottengono con solette di spessore diverso. Dopo i 15 anni lo sviluppo del piede rallenta fino ad arrestarsi intorno ai 18-20 (poi magari il piede può distendersi in relazione al peso e all'età o magari gonfiarsi per qualche ragione). In poche parole, un 28 magari può usarlo subito e un 29 rischia di essere lungo anche in futuro.
Uno scarpone però si sceglie anche in base alla larghezza della pianta ("last" è la larghezza riferita alla misura 26, misura usata per identificare modelli dalla calzata più stretta sotto i 100mm o più larga sopra questa soglia) e alla flessibilità del gambaletto (flex, anche in questo morbido e adatto a principianti e persone leggere fino a 100, rigido sopra questa soglia). In breve, gli scarponi meriterebbero una scelta più ponderata provando e riprovando diversi modelli, altrimenti si spera nella botta di fortuna o si rischia di sciare con male ai piedi.
Sarei invece più tranquillo per gli sci da bambino, che quelli sono tutti plasticoni uguali e vanno bene così per l'uso che ne fanno i più piccoli.
Quanto all'usura, questa dipende da quante volte e come sono state affilate le lamine e spianate le solette. Se escludiamo gli sci ex-noleggio, chi acquista modelli entry-level è difficile che li consumi per la frequenza di manutenzione. In questo senso qualche minimo dubbio potrebbe solo venire dai Magnum, se il proprietario li usava frequentemente e li pretendeva sempre al top della condizione. Mi sembra comunque ragionevole supporre che tutti siano abbondantemente in grado di reggere a più di tre stagioni come quelle che hai descritto.
 
Premesso che avere gli sci di proprieta' e' sempre una soddisfazione, mi sento tuttavia di sconsigliarti l'acquisto per vari motivi:
- Per sciare solo una settimana all'anno e' economicamente piu' conveniente il noleggio (tra costo per l'acquisto e manutenzione, ci vorrebbero molti anni per ammortizzare la spesa)
- Considerato che (neve permettendo, purtroppo...) scierete in Abruzzo, dove spesso è frequente trovare sassi e pietrume vario, è più conveniente usare sci a noleggio, onde evitare di rovinare i propri...
- Noleggiare consente di provare più sci, in modo da capire quale sia eventualmente quello più adatto...
Utilizzerei quel budget per comprare dei buoni scarponi, perchè a mio giudizio, sono la parte di attrezzatura più importante, e influenzano notevolmente la sciata...
 

.

comprando usato e rivendendo dopo due-tre anni, non è che spendi chissà cosa
sei capace che vai pure in pareggio...

...Ma se sta parlando di comprare sci di 5 o 6 anni fa, a 150 euro di media, tenendoli 3 anni e aggiungendo altri 70/100 euri di manutenzione per 3 stagioni, secondo te riuscirebbe a rivendere attrezzi con quasi 10 anni di vita (tra l'altro di medio livello, non sci top di gamma), per andare a pareggio, a 200 e passa euro....????? :shock:
Bah...! :PAAU
 
A me visti i modelli e l'anzianità, paiono tutti decisamente un po' troppo cari: considerando l'uso cui sono destinati, tanto vale andare da Decathlon... cercando bene, in alcui negozi trovi un sacco di sci all round (basici ma non mi pare serva altro) in promo a 200 euro o giù di lì.
Fai qualche telefonata, potresti avere sorprese.
 
A 15 anni può sciare su due pezzi di legno qualsiasi...
Compra quelli che ti sembrano messi meglio e costano meno, verifica che non abbiano scollamenti, solchi profondi sulla soletta o le lamine molto scalfite, considera che una passata in un lab ti costa 20-30 euro, e sarebbe bene farla, quindi è un costo che va ad aggiungersi
 
Domanda: a 15 anni non sta ancora crescendo di brutto? È già quasi ad altezza definitiva? Mio figlio ne ha 13, ogni tot mesi, random, mette su 10 cm, io per ora noleggio, era per capire quando cominciare a pensare all’acquisto :)
 
Domanda: a 15 anni non sta ancora crescendo di brutto? È già quasi ad altezza definitiva? Mio figlio ne ha 13, ogni tot mesi, random, mette su 10 cm, io per ora noleggio, era per capire quando cominciare a pensare all’acquisto :)

Ognuno di noi ha il suo percorso di crescita e non è da escludere che si possano prendere altri centimetri.
Diciamo che generalmente si può prendere tanta altezza fino ai 16/17 anni poi pochi cm.

Io 15 anni ero praticamente già alto quasi come adesso che ne ho 50. E certamente anche più forte, visti tutti gli sport che praticavo: magari pesavo meno, quello sì HIHIHI

Però ho anche visto ragazzi crescere di quasi 10 cm dai 16 ai 17... quindi è complicato predire se uno salirà ancora o meno conoscendone solo l'età.
Magari un criterio maggiore (sebbene non esaustivo) potrebbe derivare dalla differenza di altezza con padre e madre. Se uno è ancora basso ai 15 anni, rispetto ai propri genitori, non è da escludere (sebbene non sia scontato) che abbia da crescere ancora.
 
In effetti la crescita non riguarda solo l'altezza ma soprattutto la massa e la potenza.
Anche la progressione tecnica è difficile da prevedere senza conoscere il soggetto.
I piedi hanno sviluppo abbastanza precoce rispetto al resto del corpo e dopo i 15 anni dovrebbero crescere poco.
Per gli sci si parlava di alternative al noleggio in grado di ripagarsi nel giro di un paio di stagioni al massimo anche senza stare a calcolare l'eventuale valore residuo (praticamente nullo nel caso di riccio72 ma da considerare in caso di sci di buon livello presi nuovi o comunque recenti).
 
Top