Livello intermedio, lunghezza sci

Allegracuriosa

New member
Peso 52 kg, altezza 159 cm.
Livello intermedio.

Quale dovrebbe essere la lunghezza degli sci?
Per la stagione ho noleggiato un paio di altezza 150 cm.
In un altro noleggio mi hanno dato sci 144 cm e 147 cm.

Sto pensando di comprarne un paio, perché muovendoni con lo sci club arriviamo in tanti (5 pullman) e ci riversiamo tutti insieme nel noleggio.
Una follia 🤗🤣
 
Se sei un livello intermedio e non vai su uno sci troppo rigido/impegnativo puoi stare tranquillamente su una lunghezza superiore alla tua altezza; anche 4-5 cm senza problemi
 
Dipende dalla tipologia dello sci, ovviamente.
In linea di massima ti direi che, dovessero piacerti le curvette (e quindi, se fossi in cerca di uno sci molto sciancrato), la tua lunghezza è attorno ai 150 cm.
Nel caso tu voglia qualcosa di meno sciancrato, e più per curve lunghe, è consigliabile prenderlo più lungo...
Fossi brava brava anche ben più alto di te... nel tuo caso credo che la scelta migliore sia qualcosa attorno ai 160, al massimo 165.
 
Scusa ma quante volte in stagione scii? Perché forse potrebbe aver senso un noleggio stagionale.
 

.

Scusa ma quante volte in stagione scii? Perché forse potrebbe aver senso un noleggio stagionale.

In questi ultimi anni scio poco, per impegni di studio.
Circa una decina di giorni all'anno.
Lo scorso anno sci + scarponi ho speso circa 140€ per un affitto stagionale "primo prezzo".
I noleggi stagionali, però, fanno un po' di sconto e estraggono il costo dell'affitto se il materiale viene poi comprato.

Per il prossimo anno sto pensando ad un noleggio stagionale di materiale nuovo, in modo da poterlo provare ed eventualmente comprarlo a fine stagione.
Per questo volevo sapere un po' come orientarmi.

Cercherei uno sci non difficile, ma nemmeno base base. Da usare quasi solo in pista e su qualche pezzettino di neve fresca (pochi metri al lato delle piste).

Purtroppo non mi intendo di modelli perché ho sempre e solo noleggiato ritrovandomi in mano ciò che aveva scelto per me il tipo del noleggio.
 
Quando arrivano 5 pullman, i noleggi consegnano sci corti e morbidi perché è meglio che qualcuno torni a protestare perché andavano troppo piano, piuttosto che a dire che sono cascati perché erano troppo impegnativi…
Io ti immagino con qualcosa tipo Elan Amphibio 14 Ti (160 r13) ma capirai che senza riferimenti da cui partire avrei potuto tirare fuori qualunque modello a caso.
Se lo sci-club ha delle convenzioni con dei negozi, mi pare ovvio iniziare a vedere che marchi trattano questi.
Se nelle ultime uscite di questa stagione riesci a provare qualche modello lungo intorno ai 155- 160, con una struttura a sandwich in legno e magari qualche rinforzo tipo un leggero strato di titanio, potremmo avere un riferimento da cui partire per aggiustare il tiro in vista del prossimo inverno.
 
Top