Info Val di Fassa: da Moena per Canazei / Campitello, cosa conviene?

Buongiorno a tutti!
Prossima settimana alloggeremo a Moena. Faremo sicuramente San Pellegrino e Lusia ma quest'anno vorrei provare a spostarmi (terzo anno nella fata..), mi intrigano Campitello di Fassa e Canazei come stazioni di partenza, vi chiedo info sui rispettivi comprensori, nello specifico: parcheggio facile o complicato (gratuito?)? piste facili o difficili? (ho visto che sono per la maggior parte rosse in entrambe le soluzioni...), la mia ragazza viene da un infortunio e non vorrei sentirmi in colpa se trovasse muri e muretti che la disturbino..;). Altra cosa, se parto con sky pass da Campitello (quindi Col Rodella) con lo stesso posso andare sci ai piedi nella zona di Canazei (Pecol - Belvedere, ecc..)?
In definitiva, quale zona è preferibile e perchè?
Grazie a chi mi risponderà :)
 
Il col Rodella e la parte di Canazei fanno parte del comprensorio val di Fassa però c'è il rischio di sconfinare in val Gardena. Comunque tutte le piste rosse che vedi nelle cartine sono agevoli il problema potrebbe essere l'affollamento in alcune ore della giornata, soprattutto al rientro. Parcheggio conosco bene Campitello ed è molto ampio ma l'impianto che porta su è un'unica funivia da circa duecento posti mentre da Canazei partono i più classici ovetti che a mio modo di vedere sono più comodi e smaltiscono meglio l'affollamento
 
Parcheggio a pagamento sia a Campitello che a Canazei. A Canazei c'è pista di rientro, a Campitello no. Parcheggio gratis al lupo Bianco, salendo verso il Pordoi
 
Il col Rodella e la parte di Canazei fanno parte del comprensorio val di Fassa però c'è il rischio di sconfinare in val Gardena. Comunque tutte le piste rosse che vedi nelle cartine sono agevoli il problema potrebbe essere l'affollamento in alcune ore della giornata, soprattutto al rientro. Parcheggio conosco bene Campitello ed è molto ampio ma l'impianto che porta su è un'unica funivia da circa duecento posti mentre da Canazei partono i più classici ovetti che a mio modo di vedere sono più comodi e smaltiscono meglio l'affollamento


Cosa intendi "sconfinare in Val Gardena"? potremmo arrivarci senza accorgersene? quindi tutte piste facili e larghe? Suggerisci quindi Canazei..ok grazie!
 
Parcheggio a pagamento sia a Campitello che a Canazei. A Canazei c'è pista di rientro, a Campitello no. Parcheggio gratis al lupo Bianco, salendo verso il Pordoi

Non avevo considerato al Lupo Bianco, parcheggio gratis e si trova facilmente? Consigli? dal lupo bianco si può fare skipass?
 
Credo di sì. Comunque considera che ormai puoi salire anche da Pozza o da Alba.


Salire da Pozza sarebbe più conveniente perchè è più vicina a Moena, forse con skybus saremmo ancora meglio agevolati ma la domanda è, le rosse che bisogna percorrere per arrivare fino al Pordoi, sono facili e fattibili?
 
Salire da Pozza sarebbe più conveniente perchè è più vicina a Moena, forse con skybus saremmo ancora meglio agevolati ma la domanda è, le rosse che bisogna percorrere per arrivare fino al Pordoi, sono facili e fattibili?
Si, evita giusto la nera che scende ad Alba...basta scendere con la cabinovia
 
Allora:

da Pozza:
vantaggi:
Parcheggio Gratis
Collegamento con Skibus da Moena
Piste in più, così con skipass Fassa riesci a fare tutto e non sentirai il bisogno di sconfinare in gardena o arabba. Se parti da Pozza puoi fare: Panorama Buffaure Rossa subito al mattino, così la provi bella battuta, poi risali su fino al col de valvacin e fai la Pala del Jager, poi vai verso Sella Brunech e fai la pista del Ciampac (decidi se scendere o meno per la nera di Alba - tieni conto che c'è una variantina iniziale che ti fa superare il punto più ripido. Poi è però cosparsa di muri e muretti più o meno ripidi - o se fare la funivia).
Svantaggi: sei un po' vincolata agli orari di rientro (MA se resti nell'ambito dello skipass fassa non avrai problemi, non facendo il Sellaronda)


Canazei:
Vantaggi:
Sei già nel Sellaronda, MA se lo vuoi fare devi fare il dolomiti superskipass
Svantaggi:
Parcheggio a Pagamento
A metà:
Coda abbastanza grande MA veloce a smaltirsi in quanto Cabinovia e non Funivia.

Campitello:
Vantaggi:
Sei già nel Sellaronda, MA se lo vuoi fare devi fare il dolomiti superskipass
Svantaggi:
Parcheggio a Pagamento
Coda ciclopica e LENTA a smaltirsi - se arrivi dalle 8:45 in poi - in quanto Funivia. NON ANDARCI IN QUEL CASO
 
Allora:

da Pozza:
vantaggi:
Parcheggio Gratis
Collegamento con Skibus da Moena
Piste in più, così con skipass Fassa riesci a fare tutto e non sentirai il bisogno di sconfinare in gardena o arabba. Se parti da Pozza puoi fare: Panorama Buffaure Rossa subito al mattino, così la provi bella battuta, poi risali su fino al col de valvacin e fai la Pala del Jager, poi vai verso Sella Brunech e fai la pista del Ciampac (decidi se scendere o meno per la nera di Alba - tieni conto che c'è una variantina iniziale che ti fa superare il punto più ripido. Poi è però cosparsa di muri e muretti più o meno ripidi - o se fare la funivia).
Svantaggi: sei un po' vincolata agli orari di rientro (MA se resti nell'ambito dello skipass fassa non avrai problemi, non facendo il Sellaronda)


Canazei:
Vantaggi:
Sei già nel Sellaronda, MA se lo vuoi fare devi fare il dolomiti superskipass
Svantaggi:
Parcheggio a Pagamento
A metà:
Coda abbastanza grande MA veloce a smaltirsi in quanto Cabinovia e non Funivia.

Campitello:
Vantaggi:
Sei già nel Sellaronda, MA se lo vuoi fare devi fare il dolomiti superskipass
Svantaggi:
Parcheggio a Pagamento
Coda ciclopica e LENTA a smaltirsi - se arrivi dalle 8:45 in poi - in quanto Funivia. NON ANDARCI IN QUEL CASO


razie, molto esauriente☺️
A questo punto escluderei Campitello, mi tenta partire da Pozza (molti vantaggi), le rosse sono tutte fattibili? (la mia ragazza viene da un infortunio, non possiamo osare), l’alternativa sarebbe arrivare a Canazei oppure (dammi conferma se ne sai) mi hanno detto che è comodo anche partire dal Lupo Bianco, in questo caso vedendo la mappa il lato negativo è la relativa troppa strada da Moena (mi dà 35 min di media in auto).
In questo ultimo caso, sai se al lupo bianco c’è ufficio sky pass?
 
Ciao.
Da Pozza, una volta in quota (ovetto+seggiovia) per scendere verso canazei hai la pista Pala del geiger, un impianto, un altra rossa prima di scendere con la funivia verso alba-ciampac e risalire a col de rossi.
Pala del geiger e' breve ma abbastanza ripida... non so il livello della tua signora ma potrebbe incutere un briciolo di timore dopo un infortunio.
Francamente almeno per me e' un bello sbattimento arrivare da Pozza a Canazei, per poi trovare finale piste strapiene di gente e "gobbose" già alle 11.
Fossi in te dedicherei una giornata anche a Carezza.. piste per tutti i gusti, ben tenute e mai affollate, panorami eccellenti.
Personalmente e' uno dei pochi posti in zona che mi rimette in pace con lo sci, quello vero senza troppe questioni di file, problemi di parcheggio, attese, smadonnamenti di gente che i passa sopra gli sci.. etc...
 
Top