Regolazione attacco din

Ruben79

New member
Salve a tutti,
sono uno sciatore principiante, ho scoperto che si dice in evoluzione 😃 per quanto riguarda la regolazione din, con i miei parametri il calcolatore mi da 6 din, lo trovate coerente, non vorrei che lo sci si sganciasse troppo facilmente:
Principiante;
100kg;
198 cm;
Scarpone 365 (bello grande);
40 anni.
Grazie
 
In effetti,anche a me sembra poco, ma se hai ottenuto tale valore tramite i calcolatori su internet, mi atterrei a quello.
Se fosse effettivamente troppo basso, al limite ti si sgancerebbero gli sci (sicuramente non è cosa raccomandabile) ma, essendo un principiante, il problema è minimo, in quanto non penso proprio che andrai a grande velocità, e comunque in quel caso potresti serrarli un pò di piu' (ma senza esagerare).

Il valore DIN indicato effettivamente e' proprio quello:
https://shop.eskirent.com/it/view/come-regolare-un-attacco-da-sci.html
http://www.mechanicsofsport.com/skiing/equipment/bindings/din-calculator.html

Tieni anche presente che il DIN è cosi' basso perchè, al di la' dei parametri antropometrici, tiene conto del livello tecnico, che essendo principiante, non ti permette ancora di esercitare grande forza sugli sci, cosa che si verifica soprattutto durante la fase di conduzione e a velocità elevate...
 
Salve a tutti,
sono uno sciatore principiante, ho scoperto che si dice in evoluzione 😃 per quanto riguarda la regolazione din, con i miei parametri il calcolatore mi da 6 din, lo trovate coerente, non vorrei che lo sci si sganciasse troppo facilmente:
Principiante;
100kg;
198 cm;
Scarpone 365 (bello grande);
40 anni.
Grazie

Vai tranquillo a sei din, giusto valore per un principiante
 
Quella che viene fuori dalla formula è grosso modo la forza che si suppone che tu eserciti sugli attacchi. Il rischio di perderli in una buca o in una cunetta esiste quando queste sono un po' fuori standard e se ti capita un paio di volte di seguito, meglio alzare di mezzo DIN.
Nelle tarature raccomandate non si considera quanta forza possono sopportare le ginocchia (auspicabilmente più alta) e quindi quando gli attacchi devono sganciarti per non farti male, bensì fino a che punto devono restare chiusi per sopportare le sollecitazioni di una sciata normale.
 
Non è un controsenso perché uno scarpone più lungo ha sì una leva più lunga, ma questa leva è sfavorevole per il ginocchio.

A parità di carico (momento) massimo sopportabile dal ginocchio, con uno scarpone più lungo l'attacco deve sganciar a valori di forza più bassi proprio perché la leva è più lunga e il momento esercitato sul ginocchio maggiore.
 
Che è un controsenso, perchè uno scarpone lungo fa maggior leva, quindi dovrebbe farti alzare il valore, non abbassarlo
.........anch'io tempo fa pensavo fosse un controsenso...invece più lungo è lo scarpone più elevato è l’effetto leva ed aumenta la forza di torsione verso il ginocchio quindi ci vogliono valori di sgancio più bassi...se fosse uno scarpone da 305mm anche da principiante ci vorrebbero 8 din o giù di lì ma con scarpone oltre i 345mm sembra sia così:HIP
 
Top