Slow Ski, solo passato o anche un futuro?

Vettore2480

VETTORE
Qui dentro si parla tantissimo di nuovi collegamenti, ci si esalta sui nuovi progetti, specie se i sedili sono riscaldati, musicati, massaggiati!
Si sogna sui fotoinserimenti di infrastrutture futuristiche...
Si bacchetta chi non deforma lo sci e si lascia condurre dalla sciancratura, chi non segue il binario, chi non ama il barrato...
Si impreca contro l’insufficienza del servizio a fronte del prezzo pagato, si condanna chi ingiallisce la neve nei boschi...

Una volta esisteva anche un altro approccio, é tramontato per sempre o tornerà?

https://www.gognablog.com/lo-sciato...2S_PzBPU85LeLbySTHdaHWaunYg1MVjSC5VENpSyFo3Oo
 
Bho, mi sembra di sentire valorizzare le auto d epoca contro quelle moderne da quell articolo.
Ma poi cosa si intende per slow ski? Mi pare che con la velocitá aumenti il divertimento a me....
 
Premetto che sono troppo giovane per conoscere quegli anni, perciò non voglio nè posso esprimere giudizi.
Ho 40 anni e ho iniziato a sciare a 32 anni, ma pratico sport da tutta la vita. Prima Basket poi nuoto fino a diventare istruttore FIN poi ciclismo, da un paio d'anni corsa trail.
Non posso vivere senza lo sport. È una passione sviscerata la mia che mi fa pentire amaramente (ma non è neanche tutta colpa mia) di non averne fatto un mestiere.
Quando ero bambino lo sport era andare al campetto, stare con gli amici, giocare per il gusto di giocare senza a volte neanche contare i punti. Poi si prendeva le vecchie bici scassate e si andava in centro a mangiare un gelato facendo il giro dei paesi limitrofi perché la parte più bella era quella; fare un giro in bici senza meta.
Tutti ci sentivamo campioni, chi a basket chi in bici, ma alla fine tutti eravamo dei bambini che giocavano.
Oggi lo sport non è più così. Parlo in tutti gli sport non solo lo sci. Oggi conta esclusivamente il risultato, vincere. Oggi essere sportivo va di moda e finisce che tutti vogliono mostrarsi sportivi, anche se in realtà non sanno cosa significa.
I genitori fanno fare sport ai figli perché vogliono che primeggino sugli altri, non per la ben più importante parte educativa che ha lo sport. "Mio figlio ha talento ma l'allenatore..." "i giudici ce l'hanno con mio figlio perché..."
I manager ostentano lo sport praticato per far vedere che sono dei vincenti in ogni ambito. Lo sport professionistico è diventato una lotta tra gladiatori dove "vita mia morte tua" e chissenefrega dello spettacolo.
I social network non fanno altro che amplificare tutto questo dal momento che mai come oggi la gente deve far sapere al mondo cosa sta facendo o ha fatto.
Slow ski? Magari. E poi però il carrozzone economico dello sport di massa chi lo manda avanti?
Se torniamo al "questa maglietta è straccia, buona solo per andare in montagna" (cit. W.Bonatti) come fanno i migliaia di dipendenti delle aziende di abbigliamento supertecnico che costa più dell'alta moda? Se come Bonatti facciamo risuolare gli scarponi 3 volte prima di buttarli quante aziende di calzature tecniche chiuderanno? E gli operatori turistici? Se ci portiamo il panino da mangiare sdraiati al sole quanti rifugisti resteranno senza lavoro? E così via...
Ormai è stata messa in piedi un industria, come si fa a dire torniamo indietro?
È assolutamente giusto quanto scritto in quell'articolo, ma è anacronistico. Purtroppo per qualcosa, per fortuna per altri aspetti, tutto si è evoluto. Non si torna indietro senza pesanti conseguenze
 
io negli anni 80 giá sciavo e ricordo bene l’epoca, sinceramente di oggi adoro i materiali e i millerighe, mi mancano le gobbe (una pista a stazione lasciata a gobbe ci starebbe bene sempre), e quando scio tranquillo, uso ancora distensione e piegamento, ma se oggi possiamo vivere lo sci come un tempo, allora non si poteva nemmeno immaginare lo sci moderno... abbiamo tutti e due, ed é per questo che oggi mi diverto piú di allora, non fosse solo che non viene piú giú la mole di powder di 30 anni fa!
 
Gasparini è stato sempre un brontolone, chiaramente andando avanti con l’età non e che si migliora. Non è che io condivida l’articolo in tutto e per tutto. Ci sono comunque degli spunti...

Non so se qualcuno ricorda la petizione contro l’esasperata battitura di ogni angolo di montagna, l’aveva lanciata lui... powder to the people! :HIP

PS
Tra l’altro anche lui che predica bene, nella foto ha un outfittino non malaccio, non certo i mutandono in lana cotta. :D
 
Francamente quell' articolo non mi è piaciuto per nulla, anche io amo le stazioni poco affollate, i rifugi senza musica scassatimpani e cubiste e non mi piacciono quei comprensori che sembrano dei centri commerciali , ma rimpiangere i bei tempi andati etichettando come polli da allevamento gli sciatori che vanno al plan o sul dsski mi sembra solo snob ed elitario, ci manca poco che rimpiange i torpedoni con cui mio padre andava a sciare al Terminillo negli anni 60.
Criticare Tomba perché ha indossato il casco è semplicemente una stupidaggine, definirsi contrario alla velocità significa non aver capito cosa è lo sci, criticare le piste ben battute significa far finta di non vedere che simili battiture hanno consentito a molte più persone di avvicinarsi allo sci, criticare lo sci odierno significa non rendersi conto dell' aumentato benessere che consente a molte più famiglie di andare in montagna portando lavoro in valli un tempo sperdute.
Purtroppo Gogna non perde occasione per criticare la realizzazione di nuovi impianti, nuove piste, in nome della salvaguardia dell' ambiente e della battaglia contro la speculazione ( quando poi troverò che mi spiega cosa si intende per speculazione…….) assumendo posizioni molto radicali, fosse per lui risaliremmo ancora a scaletta ed agire sulla leva dei ricordi per ammantare con un velo di nostalgia verso i bei tempi andati della gioventù le critiche contro lo sviluppo economico della montagna mi sembra solo furbetto.
 
Gogna é diventato il Celentano dell'alpinismo.

spero che tu sia consapevole che quell’articolo, come dice nelle prime 3 righe, non l’ha scritto Gogna.
Non lo commenta nemmeno
Lo ospita solo.

Quindi cospargiti il capo di cenere perché
Hai scritto una cosa che non c’entra niente.
Nonche una cosa idiota.

fai dietrofront con un minimo di serietà e un po’ meno qualunquismo
 
In altri articoli Gogna concorda in tutto e per tutto con l'autore dell'articolo.Vai a rileggerti i suoi interventi su Gognablog. Tanto di cappello all'alpinista ma come esperto di stazioni sciistiche stendiamo un velo pietoso. Poi in quel blog basta leggere gli interventi dei vari Cominetti, Merlo etc per capire che aria tira e che sono tutto meno che amici degli sciatori. Sono quelli che vogliono che la montagna sia riservata alla loro cerchia, loro credono di essere un'elite. Uno degli ultimi interventi era anche contro le gare di sci.
 
Oggi dopo qualche pista mi son fatto la discesa sul ghiacciaio, ho preso il treno per rientrare, ho schiacciato il pulsante come sui bus e sono sceso da solo per andarmi a fare un rosti come Dio comanda. Poi ho fatto qualche pista, e infine a impianti chiusi ho fatto finta di andare alla 'serata fonduta e fiaccolata' per salire a impianto già chiuso agli sciatori del giorno, e farmi un'ultima discesa solo soletto a piste già stra chiuse ma ancora perfette, col sole in cima e l'ombra del Bernina in basso
 
Oggi dopo qualche pista mi son fatto la discesa sul ghiacciaio, ho preso il treno per rientrare, ho schiacciato il pulsante come sui bus e sono sceso da solo per andarmi a fare un rosti come Dio comanda. Poi ho fatto qualche pista, e infine a impianti chiusi ho fatto finta di andare alla 'serata fonduta e fiaccolata' per salire a impianto già chiuso agli sciatori del giorno, e farmi un'ultima discesa solo soletto a piste già stra chiuse ma ancora perfette, col sole in cima e l'ombra del Bernina in basso

Che gran c*** l’apice adrenalinico della mia giornata oggi è stato far la spesa al Conad di prossimità. :Y

Chiaramente gli appennini quest’anno somigliano piu ai greti del lago di Corbara a settembre, che a montagne invernali. Chiaro che per noi è impossibile muoversi ogni weekend, non solo per la spesa ma anche per lo sbattimento!
...quindi rimaniamo a girarci i pollici, e nemmeno possiamo ammazzare il tempo con le animazioni di gfs, tanto c’è il bombolone rosso fisso, che viene riproposto ad ogni corsa... :MM
 
Oggi dopo qualche pista mi son fatto la discesa sul ghiacciaio, ho preso il treno per rientrare, ho schiacciato il pulsante come sui bus e sono sceso da solo per andarmi a fare un rosti come Dio comanda. Poi ho fatto qualche pista, e infine a impianti chiusi ho fatto finta di andare alla 'serata fonduta e fiaccolata' per salire a impianto già chiuso agli sciatori del giorno, e farmi un'ultima discesa solo soletto a piste già stra chiuse ma ancora perfette, col sole in cima e l'ombra del Bernina in basso

nessuno si è insospettito vedendoti salire con gli sci, invece della fiaccola? HIHIHI
 
Top