Atomic XT/X5 differenze

Ruben79

New member
Salve sono un principiante ma con molta motivazione.
Consigliato da amico del settore avevo visto gli Atomic XT di cui ho letto le varie recensioni. Ora vedendo il sito Atomic non trovò più questo modello è uscito di produzione?
Mi sembra che il nuovo entry level sia X5, sono lo stesso sci o differiscono?
Ho l’opportunità di comprarli allo stesso prezzo e non vorrei per questo prendere quello vecchio.
Grazie
 
Atomic XT e' stato prodotto fino al 2017-2018
Adesso si chiama X9 (oppure X9 RS nella versione piu' cattiva)

Si tratta di uno sci comunque piuttosto impegnativo, se usato come andrebbe usato.


Esisteva anche un Atomic XT di fascia medio bassa, non ho mai capito perche' Atomic facesse 2 sci totalmente diversi con lo stesso nome, con gran confusione per tutti.
Anche se prendendoli in mano la differenza e' lampante, acquistando via internet si rischiano cantonate.


Visto che non mi sembri molto esperto di materiali ti consiglierei di investire 100 euro in piu' e rivolgerti ad un negozio che ti sappia indirizzare consigliare.
Oppure fai esperimenti col noleggio finche' non trovi qualcosa che ti piace.
 
Atomic XT e' stato prodotto fino al 2017-2018
Adesso si chiama X9 (oppure X9 RS nella versione piu' cattiva)

Si tratta di uno sci comunque piuttosto impegnativo, se usato come andrebbe usato.


Esisteva anche un Atomic XT di fascia medio bassa, non ho mai capito perche' Atomic facesse 2 sci totalmente diversi con lo stesso nome, con gran confusione per tutti.
Anche se prendendoli in mano la differenza e' lampante, acquistando via internet si rischiano cantonate.


Visto che non mi sembri molto esperto di materiali ti consiglierei di investire 100 euro in piu' e rivolgerti ad un negozio che ti sappia indirizzare consigliare.
Oppure fai esperimenti col noleggio finche' non trovi qualcosa che ti piace.

Ciao Petrus, grazie per la risposta.
Credo che lo sci che ha sostituito X9 sia XTI (quindi molto simile al XT entry level di cui parlo ed effettivamente crea confusione).
Mi sono fatto consigliare in negozio, dovrò stare su un modello 175/177 essendo un principiante di 198 cm x 100 kg. Il mio dubbio riguardava l’entry level Atomic e capire se il nuovo X5 è simile al vecchio entry level XT perchè costano uguale ma non vorrei avere uno sci datato.
Grazie
 
Gli Atomic XT sono quelli viola, a listino fino alla stagione 16/17.
Petrus probabilmente pensava ai Doubledeck XT, che quell'anno erano arancioni, con un "binario" centrale.
Non avendo mai provato né gli XT, né gli X5, provo a ragionare sulle caratteristiche tecniche dichiarate e in effetti la costruzione corrisponde, così come i raggi teorici.
Gli XT sono più larghi di centro di circa un millimetro rispetto agli X5, inoltre presentano un accenno di rocker in punta (5%), quindi teoricamente dovrebbero essere un tantino più facili da inserire in curva.
Cambiano di poco anche le lunghezze: li XT sono mediamente 2cm più lunghi, tuttavia se si considera il rocker, l'impronta a terra effettiva dovrebbe essere molto simile.
Purtroppo Atomic ha cambiato il modo di pesare gli sci e adesso mette tutto sulla bilancia, mentre ai tempi degli XT li pesava senza attacchi. Comunque continua ad esserci mezzo chilo di differenza tanto da XT ai Doubledeck XT (top di gamma di allora) quanto tra X5 e X9 (top attuale).
Insomma, non si può dire che XT e X5 siano identici ma sicuramente sono molto simili.
Lascio a te le valutazioni sull'eventuale valore di 3 anni (almeno) di differenza, anche in considerazione del fatto che prima o poi inizieranno a sembrarti un po' morbidi (è il destino di tutti gli sci destinati ai principianti che se sono motivati e sciano molto, nel corso di poche stagioni aumentano velocità e pendenze) e magari vorrai rivenderli.
 
Gli Atomic XT sono quelli viola, a listino fino alla stagione 16/17.
Petrus probabilmente pensava ai Doubledeck XT, che quell'anno erano arancioni, con un "binario" centrale.
Non avendo mai provato né gli XT, né gli X5, provo a ragionare sulle caratteristiche tecniche dichiarate e in effetti la costruzione corrisponde, così come i raggi teorici.
Gli XT sono più larghi di centro di circa un millimetro rispetto agli X5, inoltre presentano un accenno di rocker in punta (5%), quindi teoricamente dovrebbero essere un tantino più facili da inserire in curva.
Cambiano di poco anche le lunghezze: li XT sono mediamente 2cm più lunghi, tuttavia se si considera il rocker, l'impronta a terra effettiva dovrebbe essere molto simile.
Purtroppo Atomic ha cambiato il modo di pesare gli sci e adesso mette tutto sulla bilancia, mentre ai tempi degli XT li pesava senza attacchi. Comunque continua ad esserci mezzo chilo di differenza tanto da XT ai Doubledeck XT (top di gamma di allora) quanto tra X5 e X9 (top attuale).
Insomma, non si può dire che XT e X5 siano identici ma sicuramente sono molto simili.
Lascio a te le valutazioni sull'eventuale valore di 3 anni (almeno) di differenza, anche in considerazione del fatto che prima o poi inizieranno a sembrarti un po' morbidi (è il destino di tutti gli sci destinati ai principianti che se sono motivati e sciano molto, nel corso di poche stagioni aumentano velocità e pendenze) e magari vorrai rivenderli.

Grazie PM10 per il parere chiaro e puntuale. Essendo molto simili ho scelto per lo sci più recente:X5, trovando il modello 2020 a 270€ con attacchi compresi, l’XT l’avrei preso a 30€ in più. Sicuramente potrò portarli per almeno 3 stagioni e a quel punto se dovessi avere l’esigenza di uno sci migliore il prezzo che potrei ricavarne sarebbe comunque migliore di uno sci più vecchio almeno come fabbricazione
 
Lascia perdere gli X5, che con il tuo fisico li pieghi in due, e noleggia ancora per questa stagione, almeno avrai la possibilità di cambiare attrezzi quando avrai migliorato la tua tecnica.
 
Lascia perdere gli X5, che con il tuo fisico li pieghi in due, e noleggia ancora per questa stagione, almeno avrai la possibilità di cambiare attrezzi quando avrai migliorato la tua tecnica.
Davvero credi possa piegare uno sci solo per il peso?
Tra l’altro ho visto che Atomic fa due modelli X5 non comprendo bene la differenza:
https://shop.atomic.com/it-it/products/redster-x5-ft-11-gw-aa3311.html
https://shop.atomic.com/it-it/products/redster-x5-green-ft-10-gw-aa4143.html
 
penso che si tratti dello stesso sci ma dell'anno scorso...
cambiato leggermente nelle misure, cambiato pure l'attacco (che per un 100kg mi sembrerebbe veramente sottodimensionato)
comunque sempre un 'entry level'
 
Ultima modifica:
Davvero credi possa piegare uno sci solo per il peso?
Tra l’altro ho visto che Atomic fa due modelli X5 non comprendo bene la differenza:
https://shop.atomic.com/it-it/products/redster-x5-ft-11-gw-aa3311.html
https://shop.atomic.com/it-it/products/redster-x5-green-ft-10-gw-aa4143.html

La mia era una provocazione, non ti si piega sotto i piedi, ma di sicuro uno sci di plastica entry level non è fatto per sostenere 100 kg di peso. Magari per qualche sciata possono anche andare bene, ma se migliori un pochino poi li troveresti assolutamente sottodimensionati. Per questo, molto, ma molto meglio noleggiare per un po' e comprare poi uno sci in legno e con una buona struttura.
 
La mia era una provocazione, non ti si piega sotto i piedi, ma di sicuro uno sci di plastica entry level non è fatto per sostenere 100 kg di peso. Magari per qualche sciata possono anche andare bene, ma se migliori un pochino poi li troveresti assolutamente sottodimensionati. Per questo, molto, ma molto meglio noleggiare per un po' e comprare poi uno sci in legno e con una buona struttura.
Ciao grazie per il consiglio, effettivamente la serie X5,X6,X7 hanno un’anima misto legno e materiare sintetico, con la serie X9 l’anima è pioppo completo.
Quest’anno affitto e approfitto per provare sci a noleggio, quando diventerò intermedio valuterò scelte più tecniche.
 
Top