Maledetto vetro!

Pizz

Mpd...da sempre
Continuo a leggere di morti causati da scivolate su ghiaccio!
Le ultime proprio ieri in percorsi che credevo "a basso rischio"...di questo passo non vedo l'ora finisca questa tribolata stagione !

Di polvere non se ne parla..speravo almeno in gite di soddisfazione, ma credo che con sto andazzo tirerò fuori l'infradito molto presto!

Occio
 
Su Fb non conto piú i
"Avete informazioni sulla Mezdí?"
"Sapete le condizioni in Dolomiti?"
"Qualcuno é stato sul Sella?"

Troppe persone non si rassegnano che lo skialp non puó essere programmato. Devi avere una lista di gite che ti piacerebbe fare e pazientare fino a che ci son le giuste condizioni. Devi tenerti aperte piú possobilitá. E, nel caso, rinunciare e fare altro.

Invece sempre piú spesso é "questo sabato voglio fare cima tal dei tali"

Le condizioni per skialp in Dolomiti, adesso, son decisamente impegnative. Per non dire che fanno schifo.
 
Un mesetto ...e diventa firn, beh direi che non erano le aspettative che avevo a metà novembre!
Intanto credo che metterò un 0 nelle caselle uscite di febbraio
Cosa mai successa ...ma di andare a sciare su ghiaccio vivo anche no!
 
Il firn, bello sì... ma... du palle!

La cosa positiva è che ti alzi tardi, oppure devi girarti i pollici mezza mattinata almeno.

Poi, quando inizia a trasformare:
La discesa di rodaggio mezza crosta mezza roba, mezzi brozzoli di ghiaccio e ci vai cauto, comunque:
La prima discesa ti esalti
La seconda ti inizi a fare domande
La terza parecchie perplessità
La quarta... “mi sa che non la faccio e vado in apres ski”...

Non ti dà propriamente la carica e la ricarica di un powday, diciamo...
 
Ma infatti in pista si scia dadddio.p oppure c

Tra l'altro ocio ai pendii a sud che iniziano adesso a trasformare, specialmente su prato...la neve che li ricopre è quella di novembre/inizio dicembre nella stra grande delle alpi....e ha nevicato sul terreno ancora caldo...

ho visto partire dei bei mostri spacca ossa da soli....bisogna avere un buon occhio critico
 
Comunque, tornando seri, non so se ti riferissi all'incidente scialp in dolomiti o alla tragedia in pista di oggi a Campiglio. Quella di oggi è impressionante, la ho appresa solo ora! RIP
 
Il vetro c'è sempre stato e sempre ci sarà, che si trovi a inizio febbraio è solo questione di abitudine, prima te lo trovavi da metà marzo in poi.

Ma, ed è un MA grosso come una casa, sul vetro vai se sei organizzato, un paio di ramponi in zaino, magari una picca, e i RAMPANT... che sembra ormai stiano passando di moda... giusto a novembre ho montato degli ATK su un marksman di un amico che è al secondo anno di skialp... e gli ho chiesto: ma li hai presi i rampant per gli sti attacchi? sei fuori mi dice, sai quanto costano? (hai speso 400 euro per 300gr di alluminio e ti lamenti del prezzo dei crampons?)

alchè gli dico: se trovi del duro? eh ma se c'è duro non esco o aspetto che scaldi... e li ho smesso di discutere, aspetto di incontrarlo dopo che sarà rotolato per qualche centinaio di metri!
 
Su questo non sono proprio in linea....il vetrato lo trovi a marzo e non sempre, non parlo di neve dura come il cemento(quella si c'è sempre stata e ci sarà!)...parlo di vero e proprio ghiaccio che si fatica a scalfire pure con ramponi a 12 punte!
Non credo di ricordare un gennaio/ febbraio con punte Continue di temperature tropicali di giorno e gelate di notte come è successo quest'anno per quanto?....diciamo 10/20 giorni continui?

Credo che questa stagione sia veramente particolare, e l'ecatombe continua in TUTTO l'arco alpino ne sia la riprova!


Si mi riferivo ai decessi avvenuti in questi giorni sull Sella a Cortina e sul Nuvolao....senza contare la scorsa domenica dove con l'ultimo decesso si è già saliti a 4 morti in piccole dolomiti (su percorsi estremamente facili!)
 
Il firn, bello sì... ma... du palle!

La cosa positiva è che ti alzi tardi, oppure devi girarti i pollici mezza mattinata almeno.

Poi, quando inizia a trasformare:
La discesa di rodaggio mezza crosta mezza roba, mezzi brozzoli di ghiaccio e ci vai cauto, comunque:
La prima discesa ti esalti
La seconda ti inizi a fare domande
La terza parecchie perplessità
La quarta... “mi sa che non la faccio e vado in apres ski”...

Non ti dà propriamente la carica e la ricarica di un powday, diciamo...

E la miseria quante volte ri-pelli?
 
Su questo non sono proprio in linea....il vetrato lo trovi a marzo e non sempre, non parlo di neve dura come il cemento(quella si c'è sempre stata e ci sarà!)...parlo di vero e proprio ghiaccio che si fatica a scalfire pure con ramponi a 12 punte!
Non credo di ricordare un gennaio/ febbraio con punte Continue di temperature tropicali di giorno e gelate di notte come è successo quest'anno per quanto?....diciamo 10/20 giorni continui?

Credo che questa stagione sia veramente particolare, e l'ecatombe continua in TUTTO l'arco alpino ne sia la riprova!


Si mi riferivo ai decessi avvenuti in questi giorni sull Sella a Cortina e sul Nuvolao....senza contare la scorsa domenica dove con l'ultimo decesso si è già saliti a 4 morti in piccole dolomiti (su percorsi estremamente facili!)

Cosa/dove/quando? So che ha scaldato da schifo ma non avevo sentito di tutti questi incidenti. Gente scivolata salendo o in discesa?
 
Top