Volkl deacon 76

Miki111

Well-known member
ciao a tutti, da un po'di tempo i deacon 76 stuzzicano la mia curiosità, ma non riesco a trovare un noleggio che li abbia, quindi chiedo gentilmente un parere a chi li ha provati....considerando che guardando la scheda tecnica sembrano i miei Gs in versione oversize, che differenze ci sono nell'utilizzo rispetto ai racetiger? grazie
 
ciao a tutti, da un po'di tempo i deacon 76 stuzzicano la mia curiosità, ma non riesco a trovare un noleggio che li abbia, quindi chiedo gentilmente un parere a chi li ha provati....considerando che guardando la scheda tecnica sembrano i miei Gs in versione oversize, che differenze ci sono nell'utilizzo rispetto ai racetiger? grazie

Ciao sabato scorso ho provato e poi comprato il deacon 74. Purtroppo non ho avuto il tempo di provare anche il 76, ma dovrebbe esser molto simile. Il centro è giusto 2mm più largo, ha la stessa struttura importante ma due evidenti rocker in punta e coda che lo rendono godibile con tutte le nevi in pista.
Trovi la recensione nella sezione recensioni.
 
l'ho letta e ti ho anche risposto...mi piacerebbe capire la differenza dai miei gs che per me finora sono il miglior sci che ho mai avuto o provato, facile come un allround ma molto performante e divertente in svariate condizioni....
 
Nel frattempo li ho provati io, deacon 76 in 176, belli veramente, ma non ho trovato nessun motivo per preferire questi ai racetiger gs, con un gs così versatile e divertente questi deacon hanno poco senso a mio parere, probabilmente i 74 distaccano di più dai gs e allora potrebbero essere una valida alternativa
 
Nel frattempo li ho provati io, deacon 76 in 176, belli veramente, ma non ho trovato nessun motivo per preferire questi ai racetiger gs, con un gs così versatile e divertente questi deacon hanno poco senso a mio parere, probabilmente i 74 distaccano di più dai gs e allora potrebbero essere una valida alternativa
Sulle nostre piste concordo col tuo giudizio. Ma le nostre piste sono le più "pettinate" del mondo, specie nel dss.

Già in austria capovolgerebbero il discorso.
 

.

Giusta osservazione, però ci ho sciato anche nel pomeriggio quando la poca neve era pappa con qualche mucchio e non ho notato vantaggi rispetto ai gs, anzi la sensazione è che siano un po più rigidi sotto il piede e che le code aiutino meno la chiusura delle curve sul ripido duro...
 
I Deacon hanno un po' di rocker in punta e in coda: Dovrebbe rendere gli sci più agili nelle inversioni e più immediato l'ingresso in curva.
Il fatto che tu non li abbia trovati particolarmente più lenti nelle inversioni rispetto ai GS, sembra dimostrare che questa soluzioni funzioni, perché alla fine parliamo di sci più larghi (da 114-69-87 a 122-76-103) e quindi teoricamente meno maneggevoli.
In fase di chiusura sul ripido, tuttavia, il rocker accorcia l'impronta a terra della lamina e ci stà che coda tenga un po' meno in quella che in fondo è una specialità degli rc-gs.
Su mucchi e lastroni con gli rc-gs te la cavi magari con un corto raggio derapato, sfondi i mucchietti più piccoli e sfrutti la presa delle lamine sui lastroni. Sci più larghi vanno messi sullo spigolo con decisione per trovare tenuta sul duro e non è detto che si prestino particolarmente alle derapate. E poi sulla neve rovinata conta molto la confidenza che si ha con gli attrezzi perché uno sci diverso dal solito non sai mai bene come risponde e ti costringe a stare sempre un po' sulla difensiva, un po' teso e magari più rigido del dovuto.
In teoria i Deacon dovrebbero rendere bene dopo una nevicata o comunque su fondi relativamente morbidi ma uniformi (a trovarne, in questa stagione strana...).
Anche in Francia ribalterebbero il ragionamento e li preferirebbero ai GS, ma lì hanno una tradizione di piste morbide a giustificare la scelta.
 
Top