consiglio: Nordica dobermann spitfire pro - head irace

matteosci

New member
Buongiorno forum,
sto pensando di cambiare i miei attuali sci Rossignol 9x oversize 180cm R=19m (anno 2008 o 2009). Li vorrei cambiare perché mi sembra di non riuscire a migliorare.
La sensazione é che se non ci sono sempre bene sopra non riesco a gestilro bene o anche devo sempre avere una buona velocitá per condurre (sicuramente errori o mancanze miei). A lungo andare é stancante e soprattutto se la pista é un po' affollata non me li godo.
Quindi cercavo uno sci con cui sciare tutto il giorno, che mi permetta sia di divertirmi che migliorare un po'.
Mi interessavano i nordica dobermann spitfire pro o gli head irace (forse pro?).
Vi chiederei quindi un parere, se sto andando nella direzione giusta o no...
P.S. sono alto 187cm per 78 kg
 
io non li ho provati ma li ho tenuti in mano e guardati per bene erano i Spitfire pro con piastra piston. Bellissimi. Sono belli tosti alla classica manovra di flessione al centro, a livello grafico sono curatissimi. Ho due amici che li hanno provati e sono entusiasti inoltre li ha ai piedi tutto il giorno a Chiesa Valmalenco Matteo NANA quando lavora-traccia con i sui allievi giovani....alla mia domanda mi ha risposto che sono sci fantastici decisamente migliori del modello dello scorso anno....vedremo al test
 
Scusate ma ho una curiosità, gli attuali Dobermann Spitfire Pro sono questi giusto?
https://www.nordica.com/italia/uomo/skis/on-piste/spitfire/dobermann-spitfire-pro-fdt-tpx-12-fdt/

Mentre i nuovi (2021).
https://www.dadasport.it/it/articol...pro-fdt-tpx-12-fdt-anteprima-2021-0a0242na/tp

Dalle caratteristiche mi sembrano equiparabili a HEAD SSS più che Irace.

Quelli da paragonare a HEAD Irace non sono questi? (RB FDT)
https://www.nordica.com/italia/uomo...re/dobermann-spitfire-72-rb-fdt-xcell-12-fdt/

Grazie in anticipo a chi conosce e può fare chiarezza sugli sci NORDICA.
 
a quanto pare sono proprio quelli 2021 da paragonare hanno misure diverse dal 72 mm dello scorso anno e sono più stretti 70 mm dovrebebro essere migliorati molto dal modello precedente a quel che si dice però si parla di piastra Piston e sarebbero allora da paragonare al Pro quindi per sciatori più esperti, altro concorrente è il nuovo fischer Rc Ct ne parlano un gran bene ma anche qua non ho capito se esiste solo con piastra race o c'è pure senza
 
a quanto pare sono proprio quelli 2021 da paragonare hanno misure diverse dal 72 mm dello scorso anno e sono più stretti 70 mm dovrebebro essere migliorati molto dal modello precedente a quel che si dice però si parla di piastra Piston e sarebbero allora da paragonare al Pro quindi per sciatori più esperti, altro concorrente è il nuovo fischer Rc Ct ne parlano un gran bene ma anche qua non ho capito se esiste solo con piastra race o c'è pure senza

Ok quindi non esisterà più un Dobermann "più tranquillo" della stessa categoria di HEAD SSS, The Curv DTX, Salomon SMAX 12 ecc...?
 
Ok quindi non esisterà più un Dobermann "più tranquillo" della stessa categoria di HEAD SSS, The Curv DTX, Salomon SMAX 12 ecc...?
è quello che mi chiedo se c'è la versione non piastrata quindi più easy comunque faranno ancora il 76 e non so se rimarranno a catalogo anche i 72 non ci sono ancora molti dettagli finchè non li mettono sul sito o interviene qualcuno che li ha provati
 
Roberto, porta un po' di pazienza che entro metà marzo con tutti gli skitest che ci sono in calendario avrai tutte le risposte che cerchi ;)
 
Roberto, porta un po' di pazienza che entro metà marzo con tutti gli skitest che ci sono in calendario avrai tutte le risposte che cerchi ;)
certo è solo per capire e curiosare devo ancora usare i miei dtx per un pò hanno appena un 30ina di giornate sulle spalle e me li godo sempre di più e prima devo cambiare gli scarponi. Solo che head e fischer li conosco, mi intriga nordica che non ho mai provato a parte un firearrow 84 di un amico, sci pesantissimo e non proprio facile da girare anche se ha una struttura importante
 
Credo che ci sarà anche la versione del pro senza piston almeno così mi hanno detto.
Confermo che il concorrente di i race é lo spitfire RB e non il pro il quale si colloca nel segmento di sss anche se leggermente più strutturato.
 
Top