Soletta più sottile possibile

smilingit

Member
Ciao a tutti,

Sono alla ricerca di una soletta estremamente sottile. Una volta in UK avevo visto una penso sidas sottilissima, ma che non sembrano produrre più.

Cosa c'è tra le più sottili?
Il mio bootfitter mi parlava di una schubert mi sembra in carbonio, che però non aveva.
 
Ti riferisci ai sottopiedi? (con solette qui dentro indichiamo quelle degli sci...).
Noene ne ha in catalogo una da 1mm.
 
Probabile che sia in carbonio, almeno per la parte che dal tallone arriva fino all'avampiede, altrimenti non sosterrebbe nulla.
Se è un sottopiede deve almeno sostenerti l'arco plantare.
In uno scarpone ne ho una della sidas che ha un telaio in carbonio e il resto è in materiale più morbido, e lo stesso anche se di altra marca nello scarpone che uso ora.
Tuttavia sui sottopiedi ci sono diverse novità, non da ultimo quella che per farlo devi essere un podologo o avvalerti della cosnsulenza di un ortopedico.
 
Ma queste di noene si inseriscono in aggiunta o sostituiscono a qulle esistente? Perché non mi sembra che diano alcuna forma di supporto.

Stavo vedendo anche le superfeet carbon. Non so se qualcuno le conosce

Facciamo un distinguo tra solette e plantari, che sono entrambi "sottopiedi", la soletta si mette o da spessore sotto il plantare o sostituisce una normale soletta, e serve a spessorare e/o come ulteriore assorbimento delle vibrazioni

Il plantare prevede invece una forma ergonomica e un sostegno del tallone ammortizzante, alcuni hanno anche il sostegno dell'arco mentre altri no, quindi andrai da un paio di mm sulle dita a 4-5mm sul tallone o anche di più, in base al tipo di assorbimento che cerchi.
Se usi quelle molto sottili (io una volta presi delle sidas sottilissime) rischi che si spiegazzino nello scarpone e diano più fastidio che altro

Io nei miei scarponi metto già subito da nuovi i plantari (quasi tutti gli scarponi hanno dei plantari infimi) e uso i Noene Atlas, che a mio parere van meglio di molti altri plantari specifici per lo sci che sono più spessi e "felpati" quindi ti ci si appiccica il piede, mentre i noene traspirano benissimo: https://www.noene-italia.com/plantari-noene-atlas-ski/
 
Facciamo un distinguo tra solette e plantari, che sono entrambi "sottopiedi", la soletta si mette o da spessore sotto il plantare o sostituisce una normale soletta, e serve a spessorare e/o come ulteriore assorbimento delle vibrazioni

Il plantare prevede invece una forma ergonomica e un sostegno del tallone ammortizzante, alcuni hanno anche il sostegno dell'arco mentre altri no, quindi andrai da un paio di mm sulle dita a 4-5mm sul tallone o anche di più, in base al tipo di assorbimento che cerchi.
Se usi quelle molto sottili (io una volta presi delle sidas sottilissime) rischi che si spiegazzino nello scarpone e diano più fastidio che altro

Io nei miei scarponi metto già subito da nuovi i plantari (quasi tutti gli scarponi hanno dei plantari infimi) e uso i Noene Atlas, che a mio parere van meglio di molti altri plantari specifici per lo sci che sono più spessi e "felpati" quindi ti ci si appiccica il piede, mentre i noene traspirano benissimo: https://www.noene-italia.com/plantari-noene-atlas-ski/

Ma le vendono ancora le atlas-ski? Non le trovo sul sito
 
Ma le vendono ancora le atlas-ski? Non le trovo sul sito

Io le ultime le ho comprate su amazon ad aprile scorso, subito dopo aver preso il vector130, effettivamente però ho cercato ora on-line, sia su amazon che altrove e sono o esaurite o disponibili solo in poche taglie, magari ne esce un modello nuovo e gli altri plantari noene le hanno sostituite.
 
quelle da 1mm di noene (SP01)sono sottoplantari o sottosolette e servono per ammortizzare le vibrazioni,
Io le uso sotto un paio di solette sidas personalizzate e devo dire che hanno un suo perchè ma non possono essere usate da sole.
per quello ne esistono altri tipi
 
Top