Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 16 a 29 di 29

Discussione: Windsurf: acquisto tavola per vento forte (windsurfisti esperti datemi un consiglio)

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da scrweb Vedi messaggio
    per chat whatsup intendi i vari gruppi dei club, dei "locals"?

concordo sul numero di praticanti, ma a mio avviso non è significativo per spiegare l'assenza di un vero e proprio forum di riferimento: per quanto pochi possiamo essere, parliamo sempre di un discreto numero di persone con una forte passione in comune.

Esistono forum ben strutturati che trattano argomenti mooolto più di nicchia e molto meno comuni..
    penso ad esempio ad un tizio conosciuto qualche anno fa al mare che gestiva una community di appassionati di treni (veri) o a forum tipo "metal detector per tutti" che ha più di 1 milione di messaggi (ne ho cercato uno a caso eh! )
    Entrambe le cose direi

Predefinito

Fonte operatore del settore: i praticanti in Italia sono meno di 10000. Compreso quelli che surfano solo in estate in vacanza e quelli che noleggiano l’attrezzatura saltuariamente. Coloro i quali praticano il WS con continuità sono circa 1/4. Numeri molto più che di nicchia. Sicuramente ci sono più appassionati di treni.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

In effetti manca un punto di raccolta forum attivo non è difficile farlo decollare credo, è difficile gestirlo altro che bannati....

Predefinito

In realtà i windsurfisti praticanti sono tutti più o meno esperti e probabilmente si fanno bastare le chat, io sono inserito in un paio e si discorre per gran parte di meteo-vento-onde che poi è la cosa che crea, ovviamente, più interesse. Poi qualche discorso sulle novità c'è sempre ma l'interesse mi pare in calo. Visto poi i prezzi.....................
    I neofiti veramente interessati, e ultimamente vedo più ragazzini che si avvicinano, vengono ormai guidati nella scelta dei materiali dai più esperti con i quali vanno a navigare.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Völkl Racetiger Speedwall GS UVO 180|Rossignol Bandit B3 184|NORDICA S.M 14|UVEX HLMT 300

Predefinito

..allora provo a darti qualche consiglio con il "disclaimer" che rispetto allo sci, dove ho cominciato da bambino, il ws l' ho cominciato a 35 anni per cui l' esperienza è minore.
    Water start, come ti ha già detto qualcuno qui nel forum senza la water start non vai da nessuna parte per cui prima di pensare ad un upgrade dell' attrezzatura metti a punto quella.

Tra l'altro ho l' impressione che ti stai orientando su tavole più grandi proprio perchè psicologicamente ti senti in difficoltà con la water start (..te lo dico perchè ci sono passato pure io... ) ma invece l' aiuto che ti può dare in termini di galleggiabilità un 100 litri rispetto un 84 è minimo..su entrambi recuperare è veramente difficile forse impossibile in alcune condizioni.

Punterei quindi su 84/90..quelle che trovi che costa meno e solo dopo aver imparato la water start.

Sui forum Ws oriented confermo la penuria. Qui su Roma ce ne era uno valido, windsurf-roma, ma poi l' hanno chiuso, immagino per i motivi già precisati... ormai è uno sport di super nicchia. Le rare volte che esco (ormai solo d'estate a Porto Pollo) vedo sempre le stesse facce..Il Gaspero e altri locals...

Predefinito

Sono d'accordo sul fatto che per scendere di volume bisogna imparare waterstart e saper usare bene il trapezio con i piedi nelle straps, il volume però dipende molto dallo spot chd intendi frequentare.

Io vado d'estate e sono settato per vento attorno ai 25kn con shape da 93l ma non di ultima generazione (più stretta più lunga). È un missile con poca onda diventa instabile con onde sopra al metro. Quando il vento scende sotto i 16/17 kn faccio fatica a planare.

Vedo che gli altri con tavole di nuova concezione 100-106l più corte (240cm) e più larghe in poppa planano sempre e sono sufficientemente veloci. Per il fatto che zono corte vanno decentemente anche con onda.

Quindi ti consiglierei questo litraggio.

8. Skife per dancip70:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da dancip70 Vedi messaggio
    Sono d'accordo sul fatto che per scendere di volume bisogna imparare waterstart e saper usare bene il trapezio con i piedi nelle straps, il volume però dipende molto dallo spot chd intendi frequentare.

Io vado d'estate e sono settato per vento attorno ai 25kn con shape da 93l ma non di ultima generazione (più stretta più lunga). È un missile con poca onda diventa instabile con onde sopra al metro. Quando il vento scende sotto i 16/17 kn faccio fatica a planare.

Vedo che gli altri con tavole di nuova concezione 100-106l più corte (240cm) e più larghe in poppa planano sempre e sono sufficientemente veloci. Per il fatto che zono corte vanno decentemente anche con onda.

Quindi ti consiglierei questo litraggio.
    Infatti, dopo i vari consigli verso il freestyle wave, ho trovato azzeccato anche quest'ultimo, per cui mi sono orientato verso uno Starboard Kode 103 litri del 2010, che ho trovato usato (ma messo bene) a un prezzaccio, per cui credo che l'investimento sia giusto in relazione al fatto che preferisco scendere di litraggio per gradi, ovviamente imparare bene la waterstart (qui aspetto un po' più di caldo viste le temperature dell'acqua odierne), ed essendo la tavola anche relativamente corta e larga 237 x 65 (soprattutto in poppa) mi darà la possibilità probabilmente di poter salire ancora sulla tavola per recuperare, ma soprattutto tenendo presente che dove esco io si superano i 25 nodi pochi giorni l'anno, inoltre non andrei ad affrontare onde formate.

10. Skife per phil:

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da phil Vedi messaggio
    Infatti, dopo i vari consigli verso il freestyle wave, ho trovato azzeccato anche quest'ultimo, per cui mi sono orientato verso uno Starboard Kode 103 litri del 2010, che ho trovato usato (ma messo bene) a un prezzaccio, per cui credo che l'investimento sia giusto in relazione al fatto che preferisco scendere di litraggio per gradi, ovviamente imparare bene la waterstart (qui aspetto un po' più di caldo viste le temperature dell'acqua odierne), ed essendo la tavola anche relativamente corta e larga 237 x 65 (soprattutto in poppa) mi darà la possibilità probabilmente di poter salire ancora sulla tavola per recuperare, ma soprattutto tenendo presente che dove esco io si superano i 25 nodi pochi giorni l'anno, inoltre non andrei ad affrontare onde formate.
    Bella tavola il Kode è la mia preferita, penso che sia la tavola piu' divertente dal 2009/10 in poi. Attualmente ne ho due entrambe di 86 litri una 2016 e l'altra 2019. Mi raccomando prenditi una seconda pinna piu' piccola per le giornate di vento forte rimbalzerai molto meno sull'acqua. Potresti prendere anche una K4 (guarda nel sito sono in plastica ma funzionano) costano poco oppure una usata intorno ai 25cm.

13. Skife per Manawa:

Predefinito

scusate se mi intrometto, qui avevo messo un annuncio
    https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=93301

mi sapete dire se ho speranza di ricavarci qualcosa o tanto vale tenerla per (forse) riprovarci prima o poi? Anche se ormai ho 55 anni...

Grazie...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da richiurci Vedi messaggio

mi sapete dire se ho speranza di ricavarci qualcosa o tanto vale tenerla per (forse) riprovarci prima o poi? Anche se ormai ho 55 anni...

Grazie...
    Onestamente per la vendita la vedo dura.. 500 euro no di sicuro.
    Comunque prova a mettere l’annuncio sul mercatino adessowind e in uno dei 3 gruppi Facebook
    In bocca al lupo.

16. Skife per scrweb:

Predefinito

La partenza dall'acqua era ritenuta vitale agli albori del funboard, ora lo è meno in quanto molte tavole da oltre 100 litri si reggono anche con venti fotonici quando non c'è onda formata e sono molto larghe cosa che favorisce l'equilibrio durante il recupero.
    Stessa cosa dicasi per la strambata. Oramai alcune scuole sottovalutano water start e prediligono sempre la padronanza della virata (che tra l'altro è più difficle) perima di approcciare eventualmente la powerjibe.
    Tornando quindi ai volumi, da 100l in su recuperi e viri, sotto 100 l recuperi e viri solo se sei bravino

18. Skife per Vettore2480:

Predefinito

Grazie...
    A mio avviso fai fatica a stabilire un prezzo totale per vendere tutto "in blocco" perchè magari di tutte le cose che vuoi vendere possono interessare solo alcuni pezzi, visto che in mezzo ci sono cose che a mio avviso, senza offesa, potrebbe non interessare più a nessuno, nemmeno "regalate", tuttavia se fai una bella lista e scrivi pezzo per pezzo cosa vendi e il prezzo che gli vuoi attribuire, inoltre con descrizione più completa possibile (esempio gli alberi, non basta dire "sono in carbonio", ma anche la misura, sdm o rdm, di che anno sono ecc..) , può essere che qualcosa vendi, inoltre dovresti anche essere disposto all'eventuale spedizione perchè avere la fortuna che l'eventuale interessato ritiri in zona, non è cosa così facile.
    In ogni caso, come ti è stato consigliato, i mercatini di Facebook e adessowind.com sono i più indicati per mettere in risalto la propria attrezzatura.

Se poi devo darti un mio consiglio personale, ti direi: "dai riprova a scendere in acqua, magari ti ritorna la voglia!"

20. Lo skifoso phil ha 2 Skife:

Predefinito

Grazie...
    A quel prezzo invendibile. Riprova, magari riprendi gusto a planare.

22. Skife per marchèn:

Predefinito

Che poi planare è l'unica cosa che mi riusciva bene....

Non è che manca la voglia, ma prima facevo le mie 4-5 uscite annue sul mar Ionio, con un bellissimo vento di tramontana teso e ... verso il largo

Poi negli ultimi anni il clima è cambiato e c'era spesso scirocco caldo e umido e poco potente... e comunque non ci andiamo più per 2-3 settimane di fila.

Da Milano è un po' uno sbattimento, Colico non è più come anni fa che bastava arrivare e mettersi in riva...c'è ressa.

Sul garda non ne parliamo, bisogna iscriversi a qualche club per trovare un buco in spiaggia...

Bah....magari quest'anno ci riprovo, dovrei fare qualche ora di scuola

24. Skife per richiurci:

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
-

Segnalibri

Segnalibri