Black Crows Navis...post Faction Candide 2.0

Welsberg

Well-known member
Ciao a tutti,

per condivisione e confronto di impressioni...
Vengo da FACTION CANDIDE 2.0 (io 180 cm x 72 kg, altezza sci 172) con i quali ci faccio veramente di tutto, ski park, boschetti, carvate in pista. Sci che mi hanno fatto veramente innamorare per la loro giocosità e feeling in qualsiasi condizione (ovviamente non sono un fan di una nera ghiacciata alle 8 del mattino...).

Da tempo mi ero incuriosito e alla fine mi sono comprato un paio di BC Navis h179 che ho provato in 2 uscite. Riporto le mie PRIME impressioni e mi piacerebbe molto un confronto con chi li ha da più tempo e li usa in condizioni analoghe al mio utilizzo.

Li ho trovati meno intuitivi del previsto, vogliono viaggiare molto più veloci dei faction per carvare (e cmq non mi sembra che gli piaccia molto farlo...), nel complesso meno maneggevoli (forse anche per la maggiore lunghezza), più impacciati nel boschetto stretto ma decisamente stabili soprattutto alle alte velocità e nei cambi di neve.
In sintesi l'impressione di uno sci "che non è quello che hai sempre usato fin dalla prima uscita" ma che va lavorato e fatto andare fidandoti parecchio.

Che ne pensate?
 

Allegati

  • navis_NAVIS-15_01.jpg
    navis_NAVIS-15_01.jpg
    73.3 KB · Visualizzazioni: 126
Sono sci di 2 categorie diverse, mi sembra abbastastanza difficili metteli a confronto.
C'è una notevole differenza di lunghezza e di rocker tra i due quindi mi sembra abbastanza normale che i Navis siano più impegnativi
 
Sono sci di 2 categorie diverse, mi sembra abbastastanza difficili metteli a confronto.
C'è una notevole differenza di lunghezza e di rocker tra i due quindi mi sembra abbastanza normale che i Navis siano più impegnativi

ciao e grazie per la risposta.
In realtà non vorrei confrontarli con i Candide, li ho citati solo per dare un profilo più completo di cosa faccio e con che attrezzo.
Mi interessa sapere da chi ha Navis se ha le stesse impressioni...non grande intuitività, maneggevolezza se si va forte, stabilità, restio a carvare oppure se sono solo frutto della necessità di maggiore affiatamento con l'attrezzo.
 
Io ho quello più recente, che vedi nel link che ti ho messo, se sono uguali ai tuoi come struttura, io mi ci trovo molto bene, anche se li ho corretti e non corro troppo.
Nello stretto li trovo abbastanza semplici.
Bisogna stare un po' attenti a non farsi prendere dentro code, io che scio con lo zaino, quindi arretrato, devo sempre stare molto attento [emoji3064]
Il corvus mi crea più problemi con le code.
Faccio poco testo però, non so sciare granché, sono solo grande e pesante, quindi ci vuole poco sforzo

Prova a fargli fare un giro in laboratorio, e vedi se cambia qualcosa

Ah prima avevi un marker tour e non mi piaceva molto, messo attacchino a PIN, mi è tutto più semplice.

Ah per la salita, escludendo il fattore peso, sono proprio ben bilanciati
 
Io ho quello più recente, che vedi nel link che ti ho messo, se sono uguali ai tuoi come struttura, io mi ci trovo molto bene, anche se li ho corretti e non corro troppo.
Nello stretto li trovo abbastanza semplici.
Bisogna stare un po' attenti a non farsi prendere dentro code, io che scio con lo zaino, quindi arretrato, devo sempre stare molto attento [emoji3064]
Il corvus mi crea più problemi con le code.
Faccio poco testo però, non so sciare granché, sono solo grande e pesante, quindi ci vuole poco sforzo

Prova a fargli fare un giro in laboratorio, e vedi se cambia qualcosa

Ah prima avevi un marker tour e non mi piaceva molto, messo attacchino a PIN, mi è tutto più semplice.

Ah per la salita, escludendo il fattore peso, sono proprio ben bilanciati

Grazie cocojambo,

sì come struttura e geometrie sono identici, probabilmente è il fattore peso che cambia. Io sono leggerino e non ho una sciata particolarmente aggressiva anzi vado molto sullo scorrevole quindi per lavorare bene con me richiedono velocità più elevate.
La presa in coda non l'ho notata forse perchè venendo da sci double tip ormai ci ho fatto l'abitudine.
Attualmente li uso con dei marker griffon.
Prima di metterci le mani cercherò di usarli un pò per capire bene come gestirli.

grazie ancora
 
Top