tecnica zero g 130 mod. 2028-2019

garmont

Active member
ciao a tutti, chiedo se succede anche a voi... questi sono gli scarponi di mia moglie, 3 modelli fa... tecnica zero g 130 2028 2019
usati 20 volte si e no. qualche volta come capita a tutti, i pin non vanno in sede al primo colpo ..

sembra che ci abbiano sparato sopra con un flobert a piombini....

ma succede anche a voi?


nulla da dire, scarponi super per tutto eh...
ma cosi durano 2 anni...


tecnica zero g 130
264469-img20200212142126.jpg


de

gra

do
 
il buon vecchio Grilamid colpisce ancora. Vedessi i miei lange come son ridotti.

A meno che l'azienda non lo veda come un difetto grave o riconducibile ad una partita/stampo specifici si tirerà in ballo l'utilizzo come al solito.
 
succede a tutti, anche ai più abituati ai pin. Però per arrivare a quel punto così marcato c'e' dell'altro.
Sinceramente in questo caso io vedo un puntale non agganciato correttamente, bloccato in modalità salita e pure usato per un tot...

E' una buona abitudine per tutti, che vedo fare quasi mai a dire il vero, quella di agganciare il puntale e muovere lo ski per verificare che sia effettivamente agganciato correttamente.
 
Scarponi fantastici ma vedo che anche i miei si usurano parecchio. Infatti li stavo usando anche con attacchi da pista (anche se non sarebbero compatibili) ma mi sa che smetto perchè vedo che la papera si sta smangiando velocemente. Peccato perchè sono veramente scarponi totali e viene voglia di usarli per tutto, ma con quel che costano mi sa che dovrò cercare di non maltrattarli troppo...
 

.

ma mi pare che tutti questi tipi di scarponi nuovi leggeri/rigidi hanno puntale e tallone un po delicatini...

un buon metodo per evitare un po' questi buchi l'ha già spiegato jm

con che attacco li usa?
 
sembrerebbero plastiche molli, se sbagli il buco ti scappa via dallo scarpone, non si può piantare neanche a volerlo...
 
se sbagli il buco e tiri su la leva entra eccome, e se non sei pratico magari te ne accorgi pure dopo un po...ma intanto la cicatrice resta....in uno dei due sembra anche che a furia di darci si sia scavato l'uscita in basso.
 
con gli scarponi che ho avuto era impossibile, e di buchi ne ho sbagliati tanti :D
se sbagli ti ritrovi con lo scarpone completamente sganciato, o forse è anche questione di attacco, bho
 
dipende dalle plastiche, con queste morbide invece si configura la seguente casistica

caso 1- il pin non centra il buco, il puntale scatta(ma non del tutto), muovi lo ski avanti ed indietro e si stacca subito....segno sullo scafo quasi nullo.

caso 2-
il pin non centra il buco, il puntale scatta(ma non del tutto), inserisci il tallone, parti e perdi lo ski appena accenni una curva...segno sullo scafo leggero, idem in faccia perchè sei caduto praticamente da fermo, magari ti tocca finire la gita a piedi perchè lo ski va fino in fondo.

caso 3-
il pin non centra il buco, il puntale scatta(ma non del tutto), tiri su la leva per andare in salita e forzi il puntale a chiudersi del tutto, se la plastica è tenera il pin penetra e per un po sta pure dentro, poi dai e dai in salita si scava l'uscita. Segno sullo scafo profondo, non caschi perchè sei fermo e lo ski non scappa perchè ha sotto la pelle.

caso 4- il pin non centra il buco, il puntale scatta
(ma non del tutto), tiri su la leva per andare in discesa:)KEVricordiamo che non si dovrebbe fare mai:KEV) e forzi il puntale a chiudersi del tutto, se la plastica è tenera il pin penetra e per un po sta pure dentro, poi alla terza curva appena preso un po di velocità si scava l'uscita e fai una borela fotonica che non ti aspetti. Segno sullo scafo profondo, idem in faccia perchè sei caduto di schianto senza aspettartelo minimamente, molto propababile che ti tocca finire la gita a piedi perchè lo ski va fino in fondo.
 
Ovviamente non ha sciato coi PIN sulla plastica hahaha ...

Credo il problema sia che ogni volta non entra diretto... Si infila sempre nello stesso buco rendendolo profondo ...
Grilamid è sinonimo di Saponetta ..a quanto pare.

Io ho zero g tour pro da due anni ha i puntali distrutti...xchè ogni tanto x levare la neve li batto con moderazione sugli atk.

... Domani posto foto.


X Zam:

Haha sì esatto.. faccio i test dei prodotti che non esistono ancora... Roba da ufo
 
se ti vedesse BARTHEL (l'ing che ha inventato il PIN!!!)....chiaramnete inseriti ERRONEAMENTE!!
quando uso scarponi dynafit certified (che hanno nel pin dello scarpone una scanalatura ulteriore di invito) mi sembra di notare un inserimento più facile e con meno errori.........
****/materiali/scialpinismo/news/dy...ssicurezza-si-riconosce-dal-sigillo-arancione
 
Portate pazienza ma scrivo da smartphone anziché modificare ... elimina i messaggi...

Scio da anni so come si usa un attacco .. ;+) e soprattutto lo sa anche mia moglie

Il problema è che avrà sbagliato anche qualche volta ed ora si sono formati i fori che fanno da invito errato.

Si sa che i primi atk avevano sto problema che si faticava a inserirli

Altri si sono chiesti se mia moglie scia coi PIN sui buchi di plastica...hahaha
Ma nemmeno si fb danno ste risposte ;-)
 
Top