Due curve sull'Etna!

KLM671

Well-known member
Due curve sull'Etna! Report completo (pag 2)

Ciao a tutti, in primis vorrei ringraziare il membro del forum Etnoso per i preziosi consigli sullo sci sull’Etna.

Se avete letto i miei precedenti post, saprete che ero fra Dolomiti Superski e MdC, Folgarida e Pinzolo. Dopo queste giornate e con due giorni extra ed una voglia di diverso, ho proposto al papà un viaggetto last second in Sicilia. Lui essendo entusiasta delle prelibatezze culinarie isolane ha subito accettato, solo dopo gli ho detto della mia pazza idea di andare a sciare sull’Etna... diciamo che di matti che lasciano le Dolomiti per andare a sciare in Sicilia... non ce ne sono tanti HIHIHI

Detto questo, anche lui era molto contento di andare a fare un giro sul vulcano, parte dell’isola che non conosceva.

Lasciamo quindi Madonna di Campiglio dopo una bella giornata sugli sci con un altro membro del forum (sci) e ci dirigiamo verso Milano. Dopo una corta notte siamo a Linate ed è già ora di imbarcare sull’A321 Alitalia che ci porterà a Catania, temperatura a destinazione? 20 gradi e sole, il 10 Febbraio!!! Se da un lato, vivendo in Canada, ho voglia di caldo, dall’altro queste temperature sono veramente preoccupanti, e non solo per il nostro sport!

264440-68072313-1d43-4d23-b047-fafaa58b0c44.jpeg


Dopo un rapido volo in un sedile centrale (mi scuso per le foto pessime), vedo lui, la ragione del mio viaggio:

264442-64e9c711-fe2c-4420-aba5-6488ec0afee1.jpeg


Ecco qua Catania, la spiaggia, la città e sua maestà fumante, l’Etna!

264443-ee76d21f-dc59-41a0-bc8a-88b74cb5eca7.jpeg


Grazie per il passaggio ;)

264444-76c2d5dd-e355-48f4-a2c5-c7fe443659fe.jpeg


Andiamo a fare un giro in città, posso dire la mia? È bella, ha molto potenziale ma troppi rifiuti in giro! Questo è un problema endemico in tutta Italia, ma se certe città fanno uno sforzo per pulire i centri... beh qui l’ho trovata parecchio sporca, come anche Trapani l’estate scorsa.

264445-64434917-5b0b-4c51-9f59-9b11c9e60f64.jpeg


264446-f586a955-e09b-4b94-aad2-852a6b1c35c2.jpeg


Dopo una scorpacciata di arancini, cannoli e tante altre bontà dal mare, preparo le mie cose che domani mattina si va a sciare!

Continua

Phil

- - - Updated - - -

La mattina alle 6 siamo in piedi, colazione a base di cannoli e spremuta e ci avviamo verso il vulcano.

264447-2c251d36-bf24-4fa2-ae49-5ac26c1bd4af.jpeg


Come consigliato da Etnoso, esco dall’autostrada a Giarre e prendo la statale. Il paesaggio è unico, si parte da un paesaggio mediterraneo, con palme, piante di agrumi, ulivi, fiori e via salendo si passa tra castani, poi querce, betulle ed infine pini ed abeti... in circa mezz’ora! È incantevole! Sui bordi della strada se giù in pianura ci sono tante discariche illegali di rifiuti, salendo prima trovo neve e poi roccia lavica mista neve!

Mandarini

264448-990b5bea-ba49-4f83-bf57-253dc54d1185.jpeg


Limoni

264449-769a6a3f-8481-4fa7-973d-7b9c4cf5c1e9.jpeg


Ulivi

264450-fc2ff7f9-3610-45a6-837f-591dbb6b96d6.jpeg


264452-cc1023e3-f038-4271-8f61-8688f173da94.jpeg


Il paesaggio cambia drasticamente e velocemente!

264451-11ce31d4-9f2a-402c-bf05-c6934d513908.jpeg


264453-028dd3d8-48e9-459a-93e9-963cc2a56e24.jpeg


264454-bae2cb5c-3120-4744-8c6c-ffea0100d221.jpeg


264455-147f705d-584c-4317-bc84-96b8c66f58c6.jpeg


Ci siamo!

264458-cb628106-65df-4a6a-9836-4f645d7ae45f.jpeg


Continua
 
Ultima modifica:
Ciao Phil, magari hai trovato una situazione abbastanza malinconica, questo contrasto accentuato bianco nero e dello sciare su lava ha il suo fascino.. Sicuramente hai goduto di una giornata di sole strepitosa, di un'aria particolarmente serena, a volte con poco si avverano i sogni,e io che sono un frequentatore abituale resto tutt'ora felice di questa montagna difficile per lo sci.
Oramai la strada per tornare la sai [emoji6]

Peccato che tramite tapatalk non riesco a mettere skyfe
 
che gola mi fa sempre una partenza del genere per l'etna, ma sul momento non lo faccio mai:skifrusta:

due domande sul banale:

l'attrezzatura si noleggia tranquillamente laggiu o è meglio portarsela da casa?

vedo che si può incontrare neve salendo, ovviamente, le auto a noleggio sono ben attrezzate?
 
io tre anni fa sono stato dall'altro lato, soggiornando al sapienza.
è un'esperienza che mi è rimasta nel cuore come poche altre e che consiglio a tutti.
 

.

Io ho messo la tavola ai piedi per la prima volta sull'Etna, convinto da un amico un pò avventuroso in un periodo della mia vita in cui sciare era l'ultimo dei miei desideri!

C'era quasi zero neve, non ricordo neanche il versante, impianti chiusi e noi (4, c'erano altri 2 dementi che però almeno non erano alla prima con lo snowboard) risalimmo un pezzetto a piedi. La poca neve era marmorizzata, potete immaginare un principiante con una Santa Cruz da park praticamente su una lastra di ghiaccio HIHIHI.

Ancora ricordo il dolore alle chiappe, lasciammo Catania e partimmo alla volta di Ovindoli che era in condizioni simili ma almeno gli impianti erano aperti...presi lezione da una talpa (nel senso che ci dormiva anche credo) dello snowpark che tutti chiamavano cavallo pazzo HIHIHIHIHIHIHIHIHI "la tavola la devi sentire" ripeteva in continuazione....in un certo senso aveva ragione ma forse non è proprio l'approccio migliore con un principiante :D
 
Per fare i puntigliosi [emoji2235]

Comune di Linguaglossa Etna Nord: Piano Provenzana Monte Conca

Comune di Nicolosi Etna Sud - Rifugio Sapienza

Con piacere a disposizione per qualsiasi consiglio e info.
 
che gola mi fa sempre una partenza del genere per l'etna, ma sul momento non lo faccio mai:skifrusta:

due domande sul banale:

l'attrezzatura si noleggia tranquillamente laggiu o è meglio portarsela da casa?

vedo che si può incontrare neve salendo, ovviamente, le auto a noleggio sono ben attrezzate?
Ciao L'attrezzatura la trovi a noleggio e volendo anche di qualità prenotandola, sia GS, che sci alpinismo/freeride e ora credo anche qualcosina telemark.
Riguardo la macchina a Catania sinceramente non so se trovi auto con le gomme da neve(io sono uno dei pochi pazzi che quest'anno le ha messe abitando sul mare) sicuramente le catene te le danno poiché l'obbligo nei mesi invernali esiste anche nelle zone montane.
 
Tantissimi anni fa ero a deux alpes con un bel pò di maestri di Nicolosi e Linguaglossa erano ottime persone mi ricordo di un tal Tommaso, ci eravamo ripromessi di fare qualche sciata assieme sull'Etna poi come succede purtroppo tante volte ci siamo persi.
Prima o poi mi piacerebbe fare un giro
 
Per fare i puntigliosi [emoji2235]

Comune di Linguaglossa Etna Nord: Piano Provenzana Monte Conca

Comune di Nicolosi Etna Sud - Rifugio Sapienza

Con piacere a disposizione per qualsiasi consiglio e info.

Grazie per la precisazione. Sono stato qualche anno fa soggiornando al sapienza. Ho fatto belle sciate trovando anche un bel fuoripista (abbiamo seguito, chiedendoglielo, una guida con un gruppo) che girava dietro la zona del comprensorio. Poi una bella pellata fino a quota consentita. Si scendeva sulla neve nere di cenere e si potevano vedere le scie bianche.
In quei giorni il vulcano era in attività. Ho impresse immagini straordinarie.
Mi piacerebbe tornare.
Com'è il lato nord per pista e fuori pista?
 
Etna Nord meglio sci in pista, con gli impianti puoi fare piccoli fuoripistini oppure prenderli per poi pellare. I punti migliori da cui scendere sono a un paio di orette dalla fine degli impianti ma sono discese abbastanza belle, la neve nei versanti a nord è sciabile in primavera quasi tutti gli anni. Quindi la stagione nonostante sia compromessa gravemente può ancora riservare sorprese.
 
Top