[Skialp] Anello del Triangolo di Riva! Scialpinistica epicaaaaaaa

4 Dolomiti

Well-known member
Eccomi con un altro report e questa volta vi porto davvero una skialp epica!!
Mi rendo perfettamente conto che il concetto di "bello" è soggettivo e che sopratutto ognuno di noi magari ha un idea diversa di scialpinismo o comunque preferisce ambienti diversi.. ma in questo caso penso sia difficile rimanere indifferenti a questi ambienti!
Per quanto mi riguarda questo tour sale a pieno titolo nella TOP5 della mia "carriera".. delle ultime 2/3 stagioni sicuramente!

Ciò premesso, lo scorso sabato mi sono diretto a Riva di Tures in Valle Aurina. Sapevo che ad inizio settimana aveva nevicato parecchio e tenendo d'occhio il meteo della zona avevo intuito che probabilmente aveva fatto meno vento che da me. Pertanto c'erano le condizioni ideali per andare a fare una skialp che avevo in testa da un pò.

Salire il Triangolo di Riva (Dreieckspitze) partendo dal park alto del paese di Riva e salendo dal versante sud/ovest. Raggiunta la cima sarei poi sceso dal versante nord della Napfantal ed infine avrei chiuso il giro ad anello collegandomi con la Valle dei Dossi (Knuttental) per poi rientrare al paese!!
E così ho fatto! Un giro epico attraverso paesaggi e ambienti spettacolari in condizioni nevose davvero ottime! Tratti di neve dura portante (ventata) ad altri con 10/15/20cm di farina!
Alla fine della fiera il giro totale è stato di 17,5km e 1450mt d+! Una libidine.. anzi, doppia libidine! HIHIHI

ecco qualche foto e video..


dopo circa 15min di spallaggio su strada asfaltata in paese, si trova un apertura nello steccato e si sale tra il bosco.. neve abbondante già da subito


fuori dal bosco in una prima radura a circa 1850mt si trova la prima malga Kofler.. più in alto a 2100mt circa c'è la seconda


fuori dal bosco, dove ci sono i laghi Kofler i panorami iniziano a farsi importanti.. :D


supero una comitiva di 11 ragazzi altoatesini! Bello vedere gruppi così numerosi di ragazzi..




raggiunta la forcella Barenlungscharte vedo finalmente la mia meta..


dalla base del Triangolo di Riva, scatto una foto verso la forcella dove sono passato prima con successivo traverso in ombra..


salendo le ultime decine di metri (90/100mt circa) per raggiungere la cima. Neve ventata e durissima.. quasi da ramponi






la bella ed accogliente Knuttenalm (Malga Dossi)


la bellissima passeggiata (che io ho fatto in discesa con gli sci) della Knuttental.. la valle dei Dossi! Molto frequentata anche da famigliole, ciaspolatori ecc..


una foto panoramica dalla cima guardando verso valle e verso il Gruppo delle Vedrette di Ries a sinistra e sul gruppo della Cima Dura (Durreck) a destra


una foto panoramica della Napfantal e le cime della Valle Aurina
 
Ultima modifica:
grazie Macs!!

Si, davvero un bel gitone dai panorami super.. adesso ho ancora un paio di idee lì in zona! Vediamo quando ho tempo.. :TTTT
 
Top