Brixen - PlOse: non solo la O è maiuscola - Valle Isarco 19 genn 2020

Fabio

Member
Staff Forum
Plose, sarà che è la località che mi ha fatto innamorare delle Dolomiti e dello sci ma a me piace. Qui ho sciato la seconda e la terza volta della mia vita. Ho fatto la Trametsch come mia 3 pista della vita e probabilmente questo mi ha segnato :D
Ogni volta che metto le solette e quello che mi resta delle lamine alla Plose mi esce una giornata favolosa.


264393-plose-brixen-winter-38.jpg


PlOse con la O maiuscola, perchè?
264422-plose-brixen-winter-29.jpg


264421-plose-brixen-winter-28.jpg



Ultimamente invece di fermarmi a Sant'Andrea salgo in auto per la panoramica strada che porta all'idilliaca zona dello SkiHutte e parto dal Monte Fana. In questo modo riesco a spararmi 5-6 piste Rossalm con millerighe e con quella neve risultano sempre essere tra le piste più belle della stagione.
Anche stavolta complici 10 cm di neve fatta nella notte le 2-3 Rossalm fatte a cannone dalle 8:45 in poi faticherò a dimenticarle.

Partenza della pista Rossalm.
264397-plose-brixen-winter-04.jpg


264398-plose-brixen-winter-05.jpg


264399-plose-brixen-winter-06.jpg


Sullo sfondo la Val d'Adige dove passa la Brennero, anzi penso sia ancora meglio chiamarla Valle Isarco.
264400-plose-brixen-winter-07.jpg


Le magnifiche varianti della Rossalm :sbavsbav:
264401-plose-brixen-winter-08.jpg


Panorama mattutino verso le Odle
264402-plose-brixen-winter-09.jpg


Un carving paradise.
264403-plose-brixen-winter-10.jpg


Non servono commenti.
264404-plose-brixen-winter-11.jpg


Swam.
264405-plose-brixen-winter-12.jpg



264392-plose-brixen-winter-37.jpg


Basta carvate qui, consumiamo la neve :D
Andiamo verso la pista "Regina" di Plose...

Panorama sul Rifugio Cai.
264406-plose-brixen-winter-13.jpg


Piste che partono dalla seggiovia Schonboden.
264407-plose-brixen-winter-14.jpg


Variante che dal Fana si dirigono verso le piste della Schonboden.
264408-plose-brixen-winter-15.jpg


Una delle seggiovie lente che dalla "busa" sale al Rifugio Cai.
264409-plose-brixen-winter-16.jpg


Panorama sulla pista Rossalm.
264410-plose-brixen-winter-17.jpg



Pista Trametsch: difficile da descrivere!

Ma "se la Rossalm ride, la Trametsch non piange"!
Che pista la Trametsch! Dai 2446 m del Rifugio Cai fino ai 1067 m di Sant'Andrea senza un metro noioso. Una sparata che senza aver capito cosa significa oserei dire "senza soluzione di continuità" (ecco perchè si dice così: https://www.impararefacile.com/2015/05/senza-soluzione-di-continuita-cosa-vuol.html).
La parte alta in campo aperto con neve dura ma scalfibile facilmente, dopo la variante di ingresso alta (dove c'era la vecchia seggiovia) neve dura ma non ghiacciata.
Aggiungeteci che avevo fatto fare le lamine (prima volta dopo dicembre 2018...), il risultato sono state delle discese "siamo al toppe".

Si parte dal Rifugio
Cai. In realtà la prima parte di pista non si chiama Trametsch, il "pistone" vero e proprio partirebbe solo dalla variante alta. Ma penso sia comune chiamare "Trametsch" tutta la maratona bianca.
264411-plose-brixen-winter-18.jpg


Immaginate, provate a sentirvi i migliori sci R23 in circolazione sotto ai piedi, questa pista, neve compatta e questo affollamento.
Asciugate la bava per cortesia.
264412-plose-brixen-winter-19.jpg


La variante per partire con il tratto nero.
264413-plose-brixen-winter-20.jpg


264414-plose-brixen-winter-21.jpg


Ecco il murone della Trametch.
264415-plose-brixen-winter-22.jpg


264416-plose-brixen-winter-23.jpg


E poi sotto ci sono curvoni e altri mammelloni. Wow.




Dove mangiare a La Plose?
Se avete fretta e siete in tanti va bene il mega rifugio a Valcroce ovvero dove arriva la cabinovia. Per qualcosa di più ricercato, per esempio delle costicine di maiale consiglio il bellissimo Rossalm.
Mi piace fare una sosta anche alla Baita Trametsch posto verso la fine della omonima pista: negli ultimi anni si sono rinnovati ed hanno un ottimo hamburger oltre che ottimi kaminwurze.
Sempre valido anche il Rifugio Cai con comodo self-service e prezzi giusti.

Spoiler delle costicine del Rossalm :D
264394-plose-brixen-winter-01.jpg



Prima parlavo dei parcheggi della zona Skihutte, sono questi. La foto non rende, il luogo è isolato e selvaggio!
264395-plose-brixen-winter-02.jpg


Vietato lo speed-alpinismo sulle piste del Monte Fana.
264396-plose-brixen-winter-03.jpg



Esolp.
264417-plose-brixen-winter-24.jpg


In viaggio sulla seggiovia Schonboden.
264418-plose-brixen-winter-25.jpg


Altre piste di Plose.
264419-plose-brixen-winter-26.jpg


Carenature nuove per la Schonboden.
264420-plose-brixen-winter-27.jpg



Le piste Rossalm: wow.
264423-plose-brixen-winter-30.jpg



Altra bella zona è quella "romantica" e "appartata" della pista old-school che scende a Plancios. Molto bella ma meno adrenalinica delle altre zone.
264424-plose-brixen-winter-31.jpg


Panorama sulle Odle dalla pista di Plancios, interessante.
Le Odle di Eores e le sorelle maggiori "Odle e basta" sono tra i panorami più belli delle Dolomiti alto atesine. Certo, dalla Val di Funes sono ancora più belle ma anche dalle piste di La Plose non scherzano.
264425-plose-brixen-winter-32.jpg


Si vedono strani sciatori sulla pista...
264426-plose-brixen-winter-33.jpg


264427-plose-brixen-winter-34.jpg


Questa è l'area del Monte Fana.
264428-plose-brixen-winter-35.jpg


A Plose mi piace fare "la doppietta": sci in pista di altissima qualità al mattino e skialp veloce ma appagante al pomeriggio. Sullo sfondo il Monte Gabler, cima che abbiamo conquistato con forse meno di 100 di salita sci in spalla :D (metterò altre foto a breve).
264429-plose-brixen-winter-36.jpg
 
Ero lì domenica....che dire...tutto super bellissimo. Trametsch...va provata, riprovata e ancora riprovata...pista di una bellezza abbacinante...due sole annotazioni:

1) ho notato un incrocio molto pericoloso tra due piste nere che si incrociavano (quelle che scendono dalle 2 seggiovie che salgono una al CAI e l'altra al Fana). C'era solo un cartello in mezzo per segnalare l'incrocio ma spesso vedevo gente venire giù a razzo :PAAU....a mio parere andrebbe delimitato con una strettoia oppure ci vorrebbe la costante presenza di carabinieri per "disincentivare" i velocisti

2) nota dolentissima....al termine della giornata mi sono accorto che non avevo mai percorso la Plancios....non ho proprio capito da dove si prendeva. Mi sembrava che l'unica possibilità fosse risalire con la seggiovia Schonoboden...:skifrusta:
 
Dolonterrima! La Plancios effettivamente ha un ingresso leggermente defilato. Scendendo dalla pista della seggiovia Schonboden tieni la sinistra e prima della chiesetta vedi la seggiovia biposto. La pista parte poco sotto la stazione di monte della seggiovia. Non è la pista dei sogni ma un giro è piacevole.

Sull'incrocio della nera con il traverso hai ragione. Anche sulle piste del lato Fana c'è un incrocio che richiede un po' di attenzione.
 

.

Belle le cupole blu della quadriposto.
La cabinovia di sant andrea invece resta indelebile?
Ma monte dana sarebbe dove parte la nuova cabinovia o la mitica biposto?
Che distanza in piú si dovrebbe percorrere da Sant andrea?
 
Si molto piacevoli e comode le nuove seggiole. La cabinovia da Sant'Andrea è sempre la stessa ma a me piace, sono le cabinette vintage di una volta a cui sono affezionato.
Monte Fana è la zona più a Est (mi pare) quella della nuova cabinovia arancione per capirci.

Se vuoi parcheggiare allo Skihutte rispetto a Sant'Andrea secondo me ci sono una decina di km di auto da percorrere.
Guardo su google: 12 km circa. Però parcheggi la:
264502-gabler-plose-27.jpg
 
Top