Sci simili a Volkl RTM 7.6

Liukk

New member
Ciao a tutti,

dopo almeno una quindicina d'anni che non andavo a sciare ho e' stato piacevole scoprire che non solo riesco ancora a scendere, ma anche che mi diverte parecchio! Dopo aver noleggiato l'attrezzatura per tre volte in breve tempo, credo che sia quantomeno conveniente valutare l'acquisto. Mi fu insegnato a sciare da ragazzino, ma non conosco nulla di tecnica. Non credo di essere uno sciatore di livello avanzato, ma nemmeno un principiante. Per dire, in queste 3 uscite ho visto che riesco a scendere agevolmente dalle piste rosse e piano piano da quelle nere.
Domenica il negoziante del noleggio mi ha fatto provare due paia di sci: al mattino Fischer RC4, al pomeriggio Volkl RTM 7.6.
I primi credo siano qualitativamente ottimi sci, perche' li avevo gia' letti su questo forum in questa sezione. Tuttavia non mi ci sono trovato, forse perche' erano troppo corti (1,50, io sono alto 1,68), o forse era proprio il modello non adatto a me. Mi sentivo instabile, poco sicuro, avevo l'impressione che "partissero facilmente".
Avendo descritto queste sensazioni al negoziante, al pomeriggio mi ha dato i Volkl (lunghezza 1.54), dicendomi che hanno un raggio piu' lungo. Effettivamente mi ci sono trovato di piu', mi sentivo decisamente piu' stabile, e' come se li sentissi piu' rigidi (nel senso che "scappavano" di meno) e piu' facili in generale. Purtroppo non so se sia dovuto alla lunghezza maggiore, o se al raggio maggiore, o a cosa.
Cercando online mi pare di capire che il modello Volkl RTM 7.6 sia ormai fuori produzione. Vorrei chiedervi gentilmente se sapreste indicarmi modelli di sci con caratteristiche simili.





Grazie mille

Luca
 
Direi che il successore sia o il deacon 79 o più probabilmente l'xtd (sempre volkl deacon).

Grazie mille per la risposta AsioOtus. Ora guardo se trovo qualche buona offerta.
Come marca è buona la VOLKL? Sono più abituato a sentire le solite Atomic, Fischer, Head, Nordica, Rossignol e mi pare di vedere che sia più semplice trovare offerte a prezzi scontati di queste marche.
 
Grazie mille per la risposta AsioOtus. Ora guardo se trovo qualche buona offerta.
Come marca è buona la VOLKL? Sono più abituato a sentire le solite Atomic, Fischer, Head, Nordica, Rossignol e mi pare di vedere che sia più semplice trovare offerte a prezzi scontati di queste marche.

Direi che non si sbaglia con Volkl.
La differenza tra le varie marche è solo "feeling" personale se rimani su quelle che hai citato (e con Dynastar,Salomon, Elan, Blizzard, K2 e Stoeckli), poi districarsi tra i vari modelli...è meno intuitivo.
 
Direi che non si sbaglia con Volkl.
La differenza tra le varie marche è solo "feeling" personale se rimani su quelle che hai citato (e con Dynastar,Salomon, Elan, Blizzard, K2 e Stoeckli), poi districarsi tra i vari modelli...è meno intuitivo.
Chiaro, grazie mille.
Sapresti gentilmente consigliarmi un modello simile, ma di un'altra marca? Così provo a vedere se trovo qualche occasione... Grazie mille ancora
 

.

A giudicare dai dati tecnici (woodcore, nessun strato di rinforzo, tip rocker), direi che gli eredi degli RTM 7.6 dovrebbero essere i Deacon XT (mentre gli XTD dovrebbero essere gli eredi degli RTM 7.6 Elite, con Double Woodcore: scelta comunque sensata in ottica acquisto).
Se vuoi maggiore stabilità, invece di prenderli 154 r12,7, potresti orientarti sui 161 r14,2.
Comunque gli RTM sono usciti dai listini solo da un paio di stagioni e capita di trovarne ancora tra i "fondi di magazzino".
Alternative?
Atomic Vantage 75C (154 r14 o 161 r15), forse un po' leggerini.
Elan Amphibio 12 C (161 r 13.1)
K2 Charger nella misura più corta (161), piuttosto ambiziosi. Forse avrei dovuto dire Konic 76.
Nordica GT 76 CA (154 r13 o 162 r14)
Salomon XDR 76 ST C o S/Force 7 (160 r13).
Ho cercato di stare intorno ai 76mm di centro, nucleo in legno e niente strati di metallo di rinforzo.
Qualche produttore è rimasto fuori perché a centri da 76 abbina negli allmountain strutture più leggere e nei modelli più orientati alla pista invece più rigide.
Se rimani sempre in pista potresti anche orientarti su modelli dai fianchi un po' più snelli e li la scelta si allarga.
 
Ringrazio di cuore tutti per le risposte e per i preziosi consigli.
Ho contattato il negozio da cui ho noleggiato e mi ha risposto che eventualmente avrebbero ancora un RTM 7.6 nuovo a 240 euro. Dite che potrebbe valere la pena spendere quella cifra per quel modello di sci di 2 anni fa?
Cioè non voglio stare a guardare i 100 euro in più o in meno se ne vale la pena, vorrei piuttosto prendere un modello che sia di qualità adeguata per durarmi qualche anno. Ero scettico sulla marca, perché non è tra quelle che capita di leggere spesso sugli sci degli altri. Però se effettivamente dite che è buona... Potrei anche prenderli e tagliare la testa al toro.

- - - Updated - - -

Qualche produttore è rimasto fuori perché a centri da 76 abbina negli allmountain strutture più leggere e nei modelli più orientati alla pista invece più rigide.
Un collega mi ha parlato con particolare riguardo della marca Rossignol, elogiandone soprattutto la qualità costruttiva; devo dire che queste cose mi condizionano... :D Non c'è un modello analogo di quella marca?


Se rimani sempre in pista potresti anche orientarti su modelli dai fianchi un po' più snelli e li la scelta si allarga.
Sì decisamente solo pista.
 
Ringrazio di cuore tutti per le risposte e per i preziosi consigli.
Ho contattato il negozio da cui ho noleggiato e mi ha risposto che eventualmente avrebbero ancora un RTM 7.6 nuovo a 240 euro. Dite che potrebbe valere la pena spendere quella cifra per quel modello di sci di 2 anni fa?
Cioè non voglio stare a guardare i 100 euro in più o in meno se ne vale la pena, vorrei piuttosto prendere un modello che sia di qualità adeguata per durarmi qualche anno. Ero scettico sulla marca, perché non è tra quelle che capita di leggere spesso sugli sci degli altri. Però se effettivamente dite che è buona... Potrei anche prenderli e tagliare la testa al toro.

- - - Updated - - -


Un collega mi ha parlato con particolare riguardo della marca Rossignol, elogiandone soprattutto la qualità costruttiva; devo dire che queste cose mi condizionano... :D Non c'è un modello analogo di quella marca?



Sì decisamente solo pista.

Se vale la pena o no...non saprei proprio. Sulla qualità...non farti condizionare. Sono tutte comparabili, tra l'altro Volkl è famosa per il suo made in Germany proprio per la qualità.
Scegli...col cuore!
 
Se vale la pena o no...non saprei proprio. Sulla qualità...non farti condizionare. Sono tutte comparabili, tra l'altro Volkl è famosa per il suo made in Germany proprio per la qualità.
Scegli...col cuore!
Grazie mille, mi avete consigliato benissimo nonostante non sappia nulla di tecnica e di materiali.
 
Un collega mi ha parlato con particolare riguardo della marca Rossignol, elogiandone soprattutto la qualità costruttiva; devo dire che queste cose mi condizionano... :D Non c'è un modello analogo di quella marca?
...
Sì decisamente solo pista.

Di Rossignol potresti provare gli Hero Elite MT CA che a dispetto della grafica "racing" sono allround abbastanza accessibili, in misura 159 r13 se i 167 r14 ti sembrano troppo lunghi.
Un po' più sciancrati i nuovi React R8 HP (163 r12,3).
Tra i modelli fuori produzione che magari puoi trovare ancora invenduti, ci sarebbero i Pursuit 600 (163 dovrebbero battere sui 13m di raggio teorico).
Il modello allmountain Experience 76 CA mi convince poco per la struttura CAP e se stai solo in pista, tanto vale andare su un allround 100% pista.
Se ti piace Rossignol, dovresti apprezzare anche Dynastar, altro marchio del gruppo: Speed Zone 8 CA (160 r13).
Sono tutti un po' sciancrati nelle misure corte, adatti per imparare a carvare più che per derapare.

Però, il Volkl lo hai provato e ti è piaciuto, inoltre sembra che tu lo abbia trovato a un prezzo interessante. Non fare l'errore di prenderlo troppo corto: minimo 161 r14,5.
 
Di Rossignol potresti provare gli Hero Elite MT CA che a dispetto della grafica "racing" sono allround abbastanza accessibili, in misura 159 r13 se i 167 r14 ti sembrano troppo lunghi
Caspita sembrano belli, però anche decisamente più costosi: 479 euro scontati da Bottero Ski.

Tra i modelli fuori produzione che magari puoi trovare ancora invenduti, ci sarebbero i Pursuit 600 (163 dovrebbero battere sui 13m di raggio teorico).
Di questo modello pare ci sia solo più la lunghezza 177 cm.

Però, il Volkl lo hai provato e ti è piaciuto, inoltre sembra che tu lo abbia trovato a un prezzo interessante. Non fare l'errore di prenderlo troppo corto: minimo 161 r14,5.
Già, hai proprio ragione. Ma cosa cambia prendere uno sci con una misura più piccola di 7,6 cm come i Volkl? Ora mi faccio le fisse :D
Per quanto riguarda la lunghezza senz'altro, quelli che mi hanno noleggiato da 1,50 e 1,54 li ho trovati decisamente troppo corti pur non capendoci nulla.
Comunque credo che andrò nel negozio della mia zona e chiederò consiglio; ed eventualmente, se saranno ancora disponibili, prenderò i Volkl. Purtroppo sono via una quindicina di giorni per lavoro altrimenti sarei già andato.

Grazie ancora
 
Per le pippe mentali hai scelto la sezione giusta, perché qua tentiamo di immaginarci le tue esigenze da poche righe di messaggi, poi proponiamo dei modelli che a nostro parere potrebbero soddisfarle (anzi io qua mi sono limitato a citare sci che possono in qualche modo avvicinarsi agli RTM), scordandoci che l'attrezzatura si limita ad assecondare più o meno bene quello che uno sciatore sa fare: se scendi a spazzaneve e ti compri un paio di sci da gara, finirai a fare spazzaneve anche con quelli, solo che farai più fatica che con sci da principiante. Viceversa se scii bene e prendi sci da principiante, continuerai a sciare bene ma eviterai di andare forte, perché in velocità li sentirai poco stabili e precisi.
Se tu ripetessi la stessa domanda nella sezione "scuola di sci", ti direbbero che qualche ora con un maestro vale assai più di un paio di sci performanti e avrebbero anche ragione.

1) Se cerchi su Goggle vengono fuori un paio di offerte intorno ai 350 €, anche se non ho controllato le misure disponibili. Più meno alla stessa cifra si trovano gli R8 HP, anche se personalmente starei sui primi. Certo, rimangono più costosi degli RTM che hai trovato ma trattandosi di sci attualmente a listino è inevitabile che ti chiedano cifre maggiori rispetto a dei "fondi di magazzino".

2) 177 sono tanti, soprattutto se cerchi maneggevolezza e non prevedi di lanciarti ai 90 Km/h tra i turisti domenicali urlando "Pista!!!".

3) più il centro è stretto, maggiore è la velocità nei cambi di spigolo. Ciò si traduce in cambi di direzione più rapidi ma anche in maggiore tenuta sul ghiaccio (almeno a parità di struttura), perché avrai notato che gli sci "moderni" tengono bene solo finchè li tieni sulle lamine, mentre se li tieni piatti sulla neve risultano poco stabili.
Una larghezza maggiore aiuta il galleggiamento su neve morbida (e magari in fuoripista).

Io non so se tu hai imparato a sciare con dei modelli da carving o con gli sci "dritti" e neppure se ti interessa davvero imparare a carvare o vuoi solo tornare a divertirti come in gioventù. Se appartieni alla vecchia scuola e non hai particolari ambizioni di evolvere il tuo modo di sciare, prova ad affittare degli Head WC Rebels i.GSR che sono più pesanti, più stretti e più adatti a sciare in derapata. Non farti condizionare dalla grafica racing perché in realtà stanno un gradino sotto gli allround Supershape Speed (SSS). In genere si trovano a prezzi interessanti perché li vendono anche le grosse catene di articoli sportivi tipo Dechatlon e Cisalfa/Intersport che ovviamente possono permettersi offerte più vantaggiose di quelli dei piccoli negozianti che ne smerciano poche paia a stagione.
 
Top