Black out in AA - Ultim'ora

blizzy

Grand Member of The Parliament
Leggo adesso una notizia battuta alle 11.48: gran parte dell'Alto Adige senza corrente a causa di un black out.
Che cosa sta succedendo? Chi ne sa qualcosa in loco? I nostri amici sudtirolesi sono isolati?
 
Credo sia andata giú una linea a causa del vento. Io ho letto che solo Bolzano é "giú". Quassú a Vipiteno tutto ok.

Aggiornamento:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2862480160478677&id=166318470094873

#INFOINTERVENTO: 11.02.2020 - ore 10:57- In gran parte della provincia di Bolzano l'erogazione dell'energia elettrica è stata interrotta poco prima delle 11, poi verso le ore 12 la corrente è ripresa a singhiozzo. La causa sarebbe legata a un guasto alla linea del distributore di elettricità statale Terna --> evitare gli ascensori per non rimanere intrappolati. sono interrotte molte infrastrutture alimentate a corrente elettrica. --> I semafori non funzionano in caso di blackout, quindi fate molta attenzione agli incroci. Lo stesso vale per i passaggi a livello della ferrovia, dove smettono di funzionare sia il semaforo, sia la sbarra. --> CHIAMARE I NUMERi DI EMERGENZA SOLO IN CASO DI EFFETTIVO PERICOLO! GRAZIE!
 
Ultima modifica:
https://www.altoadige.it/cronaca/blackout-a-ripetizione-a-bolzano-e-in-altre-zone-della-provincia-diversi-ascensori-bloccati-1.2257300"Interessate Bassa Atesina, Merano e in parte la Val Venosta. L'energia elettrica è saltata per circa un quarto d'ora, poi c'è stata una nuova breve interruzione.... I tecnici di Edyna: forse il vento la causa..."

BOLZANO. La tempesta Ciara, che in questi giorni sta colpendo l'Europa centrale, causa valori record del vento anche in alta montagna in Alto Adige.
A Cima Beltovo, sopra Solda, oggi sono stati registrati 192 km all'ora. A valle il vento è notevolmente meno forte e si fa notare in forma di Föhn con temperature quasi primaverili.
Da noi in Dolomiti è tutto apposto, niente di grande vento ... ancora.
 
è caduto un albero su un traliccio di alta portata e l'altra linea/alternativa - riparavano proprio nello stesso momento
 

.

Chiamalo " un po di vento" ?
Mi sembra che tutti i gg ci siano raffiche persistenti fuori controllo :PAAU
 
Si cmq devo dire che Alto Adige sembra stranamente prone a black outs...si sentono meno dalla valle Aosta o dal Friuli ad esempio ma anche da zone montane lombarde o della Savoia.
 
Si cmq devo dire che Alto Adige sembra stranamente prone a black outs...si sentono meno dalla valle Aosta o dal Friuli ad esempio ma anche da zone montane lombarde o della Savoia.

Qua in FVG in montagna i blackout sono un classico in caso di forti nevicate ....ma ultimamente il problema non si pone 😓😓
 
Top