Consigli e "logistica" per Tre Cime Dolomiti - Alta Pusteria

Maghero

Active member
tra la cabinovia signaue e tre cime esiste una biglietteria? (immagino di sì)
Esiste un noleggio sci?
Venendo da firenze è il punto più veloce da raggiungere mi sembra
 
Salve,
avrei bisogno di un consiglio, sarò a San Vigilio dal 29/02 al 03/03 e pensavo di fare un giorno di sci in questo comprensorio, perciò mi chedevo: spostandomi in macchina da San Vigilio mi conviene raggiungere Versciaco di Sopra piuttosto che Sesto?
Da San Vigilio dovrei impiegarci 1 ora?
Arrivando di prima mattina (8.30/45) ci sono problemi per il parcheggio?
Si trova tanta coda agli impianti nel weekend o ci si muove comunque bene?
Quali sono le piste da non perdere?
Io sono uno sciatore da pista, perciò prediligo piste bene tirate dove poter fare belle curve, vale la pena passare un giorno alle 3 cime dolomiti?
 
Salve,
avrei bisogno di un consiglio, sarò a San Vigilio dal 29/02 al 03/03 e pensavo di fare un giorno di sci in questo comprensorio, perciò mi chedevo: spostandomi in macchina da San Vigilio mi conviene raggiungere Versciaco di Sopra piuttosto che Sesto?
Da San Vigilio dovrei impiegarci 1 ora?
Arrivando di prima mattina (8.30/45) ci sono problemi per il parcheggio?
Si trova tanta coda agli impianti nel weekend o ci si muove comunque bene?
Quali sono le piste da non perdere?
Io sono uno sciatore da pista, perciò prediligo piste bene tirate dove poter fare belle curve, vale la pena passare un giorno alle 3 cime dolomiti?

Per favore, cerchiamo di non usare il termine 3 cime dolomiti, perché è una forzatura pubblicitaria. Le Tre Cime si trovano da un'altra parte e, per quanto riguarda il Monte Elmo (quello che sovrasta Versciaco e Sesto), non ti troverai nemmeno nelle Dolomiti.
 
Per favore, cerchiamo di non usare il termine 3 cime dolomiti, perché è una forzatura pubblicitaria. Le Tre Cime si trovano da un'altra parte e, per quanto riguarda il Monte Elmo (quello che sovrasta Versciaco e Sesto), non ti troverai nemmeno nelle Dolomiti.

Pardon...ma il topic stesso si chiama “Tre Cime Dolomiti.....” .
 

.

Spostandomi in macchina da San Vigilio mi conviene raggiungere Versciaco di Sopra piuttosto che Sesto? Ci sono parcheggi sia a Versciaco che che Sesto. La differenza è che da Versciaco hai tutto il comprensorio in una direzione, a Sesto quasi tutto nell' altra.
Da San Vigilio dovrei impiegarci 1 ora? Più o meno, dipende dall' orario. Tieni presente che la strada più corta (ma forse più lenta per chi non è abituato a guidare in montagna) è attraverso Passo Furcia e non via St. Lorenzen-Brunico.
Arrivando di prima mattina (8.30/45) ci sono problemi per il parcheggio? Mai avuto problemi, poi è chiaro che la domenica non è uguale al sabato.
Si trova tanta coda agli impianti nel weekend o ci si muove comunque bene? Mai trovato code
Quali sono le piste da non perdere? Dipende da come vuoi sciare: Monte Elmo, Orto del Toro, Holzriese per chi si impegna o la Kreuzbergpass Skiweg per chi vuole andare rilassato nel bosco.
Io sono uno sciatore da pista, perciò prediligo piste bene tirate dove poter fare belle curve, vale la pena passare un giorno alle 3 cime dolomiti? Più che mai!

:D
 
Salve,
avrei bisogno di un consiglio, sarò a San Vigilio dal 29/02 al 03/03 e pensavo di fare un giorno di sci in questo comprensorio, perciò mi chedevo: spostandomi in macchina da San Vigilio mi conviene raggiungere Versciaco di Sopra piuttosto che Sesto?
Da San Vigilio dovrei impiegarci 1 ora?
Prova a vedere su Google Maps...
Arrivando di prima mattina (8.30/45) ci sono problemi per il parcheggio?
Altri che conoscono meglio la zona potranno darti maggiori info, intanto ti rispondo per quel che ho vissuto io il 30-31/12 e il 01/01 di quest'anno. Nonostante il periodo su quell'ora abbiamo sempre trovato posto al parcheggio della funivia di Sesto, la situazione a Versciaco non so quindi quale sia.
Si trova tanta coda agli impianti nel weekend o ci si muove comunque bene?
Di gente ce n'era parecchia - eh a capodanno te credo - alla funivia per raggiungere il Monte Elmo. La coda prima di salire era di mezz'ora circa. Per il resto, sempre considerato il periodo, direi più fruibile rispetto ad altre esperienze in diverse località, ho ricordi di Madonna di Campiglio 15 anni fa che c'era da suicidarsi.
Io sono uno sciatore da pista, perciò prediligo piste bene tirate dove poter fare belle curve, vale la pena passare un giorno alle 3 cime dolomiti?
Per me vale sempre la pena vedere posti nuovi, quindi il mio consiglio è di andarci a prescindere. Per quanto riguarda il panorama alcuni punti sono mozzafiato ma le piste non mi hanno colpito particolarmente.
 
Ho spostato qui le richieste di consigli e di "logistica". Questi messaggi hanno poco a che vedere con nuovi impianti e nuove infrastrutture.
Aprire nuove discussioni non è un reato. Grazie. :D
 
tra la cabinovia signaue e tre cime esiste una biglietteria? (immagino di sì)
Esiste un noleggio sci?
Venendo da firenze è il punto più veloce da raggiungere mi sembra

Vieni dall'Autostrada del Brennero o da Belluno-Cortina?? Nel primo caso ti consiglio come base Versciaco. Nel secondo caso pure, se fai il passo Cimabanche, nel caso tu salga da Santo Stefano di Cadore e Padola, allora Signaue oppure Moso possono essere più comodi. Personalmente preferisco sempre Versciaco.

- - - Updated - - -

Salve,
avrei bisogno di un consiglio, sarò a San Vigilio dal 29/02 al 03/03 e pensavo di fare un giorno di sci in questo comprensorio, perciò mi chedevo: spostandomi in macchina da San Vigilio mi conviene raggiungere Versciaco di Sopra piuttosto che Sesto?
Da San Vigilio dovrei impiegarci 1 ora?
Arrivando di prima mattina (8.30/45) ci sono problemi per il parcheggio?
Si trova tanta coda agli impianti nel weekend o ci si muove comunque bene?
Quali sono le piste da non perdere?
Io sono uno sciatore da pista, perciò prediligo piste bene tirate dove poter fare belle curve, vale la pena passare un giorno alle 3 cime dolomiti?

Versciaco tutta la vita, la funivia di Sesto è molto spesso un collo di bottiglia. Piste belle e ben mantenute: zona Monte Elmo più soleggiata e possibilità di far dislivelli di 1100 metri e oltre 6 km di pista, zona Croda Rossa neve che tiene di più per la miglior esposizione. Parcheggio di Versciaco a mio avviso più comodo rispetto a quello di Sesto.
 
Top