Scelta scarpone

Salve, che ne dite di questo scarpone? Io non ho la più pallida idea di come si scelga, l'indice di flex ecc. So solo che il mio piede è 35 :TTTT

https://www.simone-sport.it/shop/scott-scarpone-sci-alpinismo-donna-celeste-ii-2014-15/

Ma fai scialpinismo? Da come vesti, non mi pare. Attenta poi che quello scarpone è della stagione 14/15, un tantinello indietro nel tempo. Però se sono stati sempre tenuti chiusi nella scatola, forse potrebbero valerne la pena.
 
Parlaci della tua statura e della tua sciata.. che livello sei? Prediligi la conduzione o la dearapata? Preferisci una sciata "turistica" o aggressiva di velocita?.. dicci qualcosa

Io sono alta 1.50. Sono intermedia, scio bene in conduzione a medie pendenze dove vado fino a max 70 km/h, con quelle elevate devo andare piano e in derapata

- - - Updated - - -

come ti hanno detto è uno scarpone da scialpinismo :shock:

Caspita l'ho visto ora :shock::shock:

Mi ero lasciata attrarre dai colori :TTTT

Però resta il mio dubbio su che tipo di scarpone scegliere
 

.

vai da un negoziante serio e fatti consigliare... tu comunque hai bisogno di uno scarpone da pista: allround, performance, piste... ogni casa li chiama in modo diverso... si può capire il discorso cromatico per l'abbigliamento e forse anche per gli sci, ma per lo scarpone non esiste... altrimenti rischi di essere superfeshion ma con le lacrime dal mal di piedi...

tutte le case ormai fanno modelli specifici per le donne anche sull'alta gamma, che non vuol dire scarpette con il pellicciotto o altre amenità ma volumi studiati sull'anatomia del piede femminile...
 
vai da un negoziante serio e fatti consigliare... tu comunque hai bisogno di uno scarpone da pista: allround, performance, piste... ogni casa li chiama in modo diverso... si può capire il discorso cromatico per l'abbigliamento e forse anche per gli sci, ma per lo scarpone non esiste... altrimenti rischi di essere superfeshion ma con le lacrime dal mal di piedi...

tutte le case ormai fanno modelli specifici per le donne anche sull'alta gamma, che non vuol dire scarpette con il pellicciotto o altre amenità ma volumi studiati sull'anatomia del piede femminile...


Nono certo, infatti al momento ho degli scarponi della Dalbello che trovai usati a 50 euro e mi ci trovo da dio, anche se non sono come volevo HIHIHI
 
Ciao Kiara, farsi consigliare uno scarpone via internet non è la cosa migliore o più azzeccata...
Lo scarpone va provato, non c'è nulla da fare, per quanto possiamo consigliarti, la vera scelta la devono fare i tuoi piedi, perchè una scarpa che è perfetta per me, per un altro potrebbe essere assolutamente dolorosa e impossibile da portare...
Perciò, come prima cosa, armati di santa pazienza e vai in un negozio dove siano competenti e attrezzati, fai misurare i tuoi piedi e provane vari modelli, dovresti indossarli per almeno 20-30 minuti per capire se vi siano punti di pressione o dolorini vari e, una volta trovato quello più adatto, potrai eventualmente farlo modificare per allieviare eventuali punti di pressione.
In linea di massima, da come ti descrivi, dovresti essere di corporatura piuttosto minuta e ad un livello intermedio come capacità tecnica, per cui ti suggerisco di orientarti su uno scarpone da donna (è differente la forma del gambetto, in quanto il polpaccio è in posizione diversa rispetto a una gamba maschile), per quanto riguarda il flex evita scarponi troppo rigidi, secondo me potrebbero andarti bene valori tra 75 e 90 come flex, che è comunque un dato indicativo, perchè varia da marca a marca e non segue uno standard unico...
La scelta dello scarpone richiede un pò di tempo, ma ne vale assolutamente la pena, perchè una volta trovato quello giusto ed eventualmente fatto modificare su misura, è davvero una sensazione unica sciare con uno scarpone perfetto.
Per la misura, considera che in posizione eretta le dita devono toccare la punta dello scarpone, mentre in posizione di sciata, il piede arretra e dovresti riuscire a muovere le dita. Devi sentire il piede "fasciato" e non bloccato in modo doloroso.
Inoltre tieni presente che è meglio una misura leggermente inferiore a una maggiore, infatti è possibile allargare o allungare lo scafo o la scarpetta, ma non restringerli.
 
Sembra che Kiaretta abbia rivolto le sue ultime intenzioni di acquisto sugli scarponi: da seguire con interesse il prosieguo degli scambi...
 
Ciao Kiara, farsi consigliare uno scarpone via internet non è la cosa migliore o più azzeccata...
Lo scarpone va provato, non c'è nulla da fare, per quanto possiamo consigliarti, la vera scelta la devono fare i tuoi piedi, perchè una scarpa che è perfetta per me, per un altro potrebbe essere assolutamente dolorosa e impossibile da portare...
Perciò, come prima cosa, armati di santa pazienza e vai in un negozio dove siano competenti e attrezzati, fai misurare i tuoi piedi e provane vari modelli, dovresti indossarli per almeno 20-30 minuti per capire se vi siano punti di pressione o dolorini vari e, una volta trovato quello più adatto, potrai eventualmente farlo modificare per allieviare eventuali punti di pressione.
In linea di massima, da come ti descrivi, dovresti essere di corporatura piuttosto minuta e ad un livello intermedio come capacità tecnica, per cui ti suggerisco di orientarti su uno scarpone da donna (è differente la forma del gambetto, in quanto il polpaccio è in posizione diversa rispetto a una gamba maschile), per quanto riguarda il flex evita scarponi troppo rigidi, secondo me potrebbero andarti bene valori tra 75 e 90 come flex, che è comunque un dato indicativo, perchè varia da marca a marca e non segue uno standard unico...
La scelta dello scarpone richiede un pò di tempo, ma ne vale assolutamente la pena, perchè una volta trovato quello giusto ed eventualmente fatto modificare su misura, è davvero una sensazione unica sciare con uno scarpone perfetto.
Per la misura, considera che in posizione eretta le dita devono toccare la punta dello scarpone, mentre in posizione di sciata, il piede arretra e dovresti riuscire a muovere le dita. Devi sentire il piede "fasciato" e non bloccato in modo doloroso.
Inoltre tieni presente che è meglio una misura leggermente inferiore a una maggiore, infatti è possibile allargare o allungare lo scafo o la scarpetta, ma non restringerli.

Potrei sacrificare un parente per un abbinamento sci-scarponi come quello che hai in firma :TTTT
 
Potrei sacrificare un parente per un abbinamento sci-scarponi come quello che hai in firma :TTTT

Wow...! Addirittura...??? :D
In effetti, devo dire che sono veramente soddisfatto, mi trovo proprio bene... Secondo me, se cerchi un pò online, magari trovi qualcosa a buon prezzo, oltretutto per gli sci hanno già presentato la livrea nuova, quindi magari riesci a trovare un buon usato. Chissà...
Gli scarponi 130, sinceramente, per uno scricciolino come te, sarebbero troppo rigidi... Ma esistono anche da 110 e forse pure 90...
 
Io sono alta 1.50. Sono intermedia, scio bene in conduzione a medie pendenze dove vado fino a max 70 km/h, con quelle elevate devo andare piano e in derapata

- - - Updated - - -

Perfetto.. come ti hanno già detto la cosa migliore è provare lo scarpone a negozio e starci dentro una decina di minuti.. anche se con scarponi rapportati alla tua statura, quindi flex 90/100, è difficile provare dolore o eccessiva scomodità. Soprattutto perche il last (larghezza sulla pianta nel punto piu largo) degli scarponi è 98mm di norma e dubito che la pianta del tuo piede che misura 35 sia piu larga. La prova in negozio si addice piu ai maschietti che hanno dei fettoni da 44/45...li è quasi obbligatoria. Comunque ripeto che se i tuoi obiettivi non sono eccessivamente lungimiranti...gare o cos'altro, non servono scarponi limitanti in quanto a dolore. Ergo scegli quello che piu ti piace, della tua misura..prediligendo flex non sotto i 90 e se è a buon prezzo compralo ;)
 
Vai in un negozio e fatti misurare lunghezza e larghezza dei piedi.
A spanne, un 35 equivale a 23 / 23,5 MP.
La larghezza della pianta è la misura che chiamano "last" e serve per districarsi tra i vari modelli, evitando di provare quelli che sai già a priori che saranno troppo stretti o troppo larghi.
Gli scarponi "da donna" hanno gambaletto più basso e diversa conformazione del polpaccio. Quelli da uomo in quelle misure non li trovi. Magari qualche modello junior ma solo se bello "tosto" (un adulto che scia bene in conduzione tenderà a scaricare sugli scarponi più energia di un bambino con il 35 di piede).
Se con i Dalbello ti sei trovata bene, ha senso iniziare le prove da quella marca, ma poi passa anche alle altre che magari ne trovi una ancora più intonata ai tuoi piedi.
Dalbello offre 2 linee nella gamma pista: i DS W e i DS AX W (un po' più larghi), da considerare nelle varianti più rigide (110 e 90 per i DS e 100 per i DS AX). Interessante anche l'allmountain Panterra 105 W.
Poi ogni marchio ha proposte analoghe e incrociando tipo di scarpone, flex sul 90 - 110 e last come da misure che avrai preso, dovresti individuare i modelli più adatti a te.
 
Top