Aiuto Scelta Scarpone: Lange RX 120 o Nordica Speedmachine 120?

Petronius

New member
Buongiorno a tutti, questo il mio primo post, da neo iscritto al forum, è un piacere farne parte.
Entro subito nel vivo: dopo molti anni di assenza dalle piste, quest'anno ho ripreso a sciare.
Sono uno sciatore di livello intermedio: a Folgaria faccio senza problemi le piste rosse, e con qualche difficoltà in più la nera (Martinella).
Ho preso il maestro per un'ora, per avere consigli tecnici, e ho qualche difficoltà a buttare il corpo in avanti, ma per il resto scendo tranquillamente e mi diverto.
Sto noleggiando un Rossignol R6 da 170 cm, forse un po' sottodimensionato (sono alto 1,87 m e peso 75 kg), ma maneggevole.

Il punto che mi angustia è l'acquisto dello scarpone.
Ho noleggiato un paio di volte un Lange XC 120 di qualche anno fa, taglia 28,5, pianta 102 mm, con cui mi sono trovato discretamente.
Poi ho incautamente acquistato un Lange XC 100 di quest'anno, numero 29, last 102: troppo grande, male alla pianta dei piedi esterna, poco controllo, subito rivenduto per fortuna.

Ora, il negoziante che mi noleggia sci e scarponi insiste affinché io compri lo scarpone da lui, perché si adatti al mio piede etc..
Propone un Lange RX 120, taglia 28,5, last 100 mm.
Scarpone bellissimo (ma l'estetica lascia il tempo che trova), misure giuste per me (l'ho capito dopo l'errore con il 29), e come tiene fermo il tallone Lange, nessuno. In definitiva, a me serve 28.5 e pianta 100 mm.
Però - e questo mi rende restio a comprarlo - il piede sinistro mi fa già male, in una breve prova in negozio, alla parte esterna della pianta (il destro no). Il venditore dice che è termoformabile etc, ma io, avendo già sbagliato un acquisto altrove, sono terrorizzato dall'idea di sbagliare ancora e non mi lascia tranquillo l'idea di comprare uno scarpone che mi ha dato fastidio/dolore, seppur solo al piede sinistro, nella parte esterna della pianta già in negozio.

In alternativa presso altri negozi ho provato Nordica Speedmachine 110 e 120, stesse caratteristiche di pianta e numero.
Partiamo da una considerazione: non fermano il tallone come il Lange (soprattutto il 110), però il piede non mi fa male da nessuna parte.
Sul 110 ci sto persino troppo comodo, per questo andrei sul 120, che mi fascia meglio il piede.
Se dovessi badare alle sensazioni in negozio, prenderei Nordica 120. Ma chi mi dice che poi sulla neve le buone sensazioni non siano smentite e non sorgano problemi? Ad esempio, sul Nordica, il dente più¹ in alto lo chiudo sul quarto livello...(ho la caviglia magra)

Infine, siamo sicuri che il flex 120 non sia troppo per me che sono uno sciatore intermedio? Certo, sono anche piuttosto alto e mi piace avere un preciso controllo dello sci..

Come vedete, sono un po' in confusione.
Vorrei comprare il Lange (perché...è Lange, è¨ più bello, tiene il tallone in modo granitico), ma ho il terrore di sbagliare e sono condizionato dal fatto che mi dà fastidio male dove vi ho detto, sulla parte sinistra inferiore della pianta del piede sinistro.
Dalla prova in negozio comprerei Nordica 120, ma con l'incognita di come si comporterà in pista...

Poiché sarò a Corvara il 22 e 23 febbraio, vorrei divertirmi e non avere l'angoscia degli scarponi..

Ringrazio chi vorrà darmi un consiglio e una opinione.
 
Beh, questa mania del Lange ( più bello? ) da che cosa ti deriva? Da reminiscenze Tombiane dei primi anni 90?
Adesso sono di moda i Dalbello, ottimi scarponi (che negli anni 80/90 non si cagava nessuno).
A parte le facezie, io scio con Nordica da 5 anni ( 4 anni con hell & back 120, adesso con nordica speedmachine 130) e mi sto trovando benissimo. Prima avevo i tecnica diablorace 130: sempre ottimi scarponi.
Ho provato i dobermann 130 in reparto corse alla nordica ( avevo un amico con agganci) che dovevano essermi termoformati limati etc... ma ho rinunciato( per il dolore già in prova) per prendere gli h&b 120. Questo per dirti cosa?
Che ognuno ha il proprio piede e deve starci dentro tutto il giorno nello scarpone.
Lange e Head hanno la pianta stretta ( e Lange, mi diceva il mio amico, il tallone strettissimo, tanto che gli atleti- coppa del mondo- che arrivavano da loro dopo aver avuto Lange avevano il tallone deformato), tecnica nordica e salomon la pianta più larga. Se a te lo scarpone fa male in pianta ( di lato ), anche se solo il destro ( tutti abbiamo un piede un po’ più grande), vuol dire che la pianta deve essere più larga. Per cui prendi i Nordica se stai bene.

Ps Non ho sciato solo con Nordica e Tecnica. Prima avevo avuto anche i Raichle svizzeri ( col mollettone flex), comodissimi devo dire, e anche precisi. E prima ancora pero avevo i Nordica entrata posteriore ( ma ero principiante o poco più, all’acquisto).
 
A parte il discorso scarpone ...di dove sei? Magari sapendolo possiamo darti delle dritte su un altro negozio per sentire altri pareri e poter provare altri modelli.
 
Grazie mille per i preziosi consigli.

Sono di Padova.

A questo punto, mi oriento per i Nordica Speedmachine o per i Tecninca Mach 1.
(Certo, vi sarebbe pure il Lange RX 110 che non ho mai provato: una idea sarebbe ordinarlo online, provarlo in casa, se anche quello fa male, renderlo)

Vi chiederei anche un consiglio sul Flex.

Sono altro 1.87, peso 75/77 kg, sciatore intermedio, tendo a stare un po' indietro col corpo.

Un Flex 120 potrebbe essere eccessivo e ostacolarmi nella progressione tecnica?

Forse l'optimum è il 110?
 
Top