Pensavo fosse Colmar...consiglio abbigliamento

boost

New member
Ciao a tutti!
Dovendo acquistare un nuovo completo per la montagna avevo pensato a questa combinazione

https://www.maxisport.com/colmar-1306-giacca_golden_eagle-abbigliamento-sci-039025701_355.html
https://www.maxisport.com/colmar-1416-salopette_sapporo-abbigliamento-sci-039026001_167.html


ieri da CIsalfa ho trovato quest'altra in alternativa

https://www.cisalfasport.it/it-it/f...ur9cJRa0oeZKwDYM4P9qgZIo9LIRQYPYaAk_mEALw_wcB

Fino ad oggi ho usato una tuta (pezzo unico) che vorrei cambiare.

Abito a Napoli e vado da qualche anno (max 2 settimane) a Roccaraso. Ho 34 ani ed ho preso giusto qualche lezione base di sci.
Vorrei fare un acquisto che mi resta nei prossimi anni. Premetto che sono estremamente freddoloso...ad ogni buon conto
Pensavo che colmar fosse una opzione scontata ma leggendo sul forum ho capito che non è così

potreste darmi qualche consiglio?
 
...
Pensavo che colmar fosse una opzione scontata ma leggendo sul forum ho capito che non è così
...

Nel senso che costa poco o che è ovvia?
:DDD

Scherzi a parte.
Ritengo Colmar un po' sopravvalutata, forse per il blasone acquisito all'epoca di Alberto Tomba ma da questo a dire che non è una buona marca ce ne passa.

Ciao
 
Da quanto ho capito si paga molto la marca ma che a quel prezzo (giacca tra i 250/300) ci sono dei prodotti superiori... (tipo north face)
non ne ho proprio idea per questo chiedevo aiuto a voi...cosi come quando si parla di guscio...io ho sempre usato il tutone vecchiostampo con pile sotto e via :D
 
Nel corso degli anni ho avuto dei capi Colmar, mi ci sono trovato bene, se ti piace e la trovi a buon prezzo comprala tranquillo
 

.

La differenza sostanziale è nell' imbottitura, la prima ( quella azzurra ) ha un' imbottitura sintetica da 150 grammi in thermore, la seconda è imbottita in piumino.
Impermeabilità e traspirabilità sono uguali per entrambi, 15000 è un valore discreto e per lo sci in pista va bene.
Io preferisco le imbottiture sintetiche, la piuma in condizioni di particolare umidità ( sciata sotto una nevicata o sudore del torace ) può " raggrupparsi " perdendo gran parte delle sue caratteristiche di isolamento termico, il thermore e tutte le altre imbottiture sintetiche non hanno questo problema, oltretutto 150 grammi sono tanti deve essere una giacca molto calda e se sei freddoloso è impotante, considera che io sono abbastanza caloroso e scio con giacche da 60\80 grammi con sopra un guscio.
Per quanto riguarda altri particolari come tasche, cappuccio etc. mi sembrano praticamente uguali, in sintesi io prenderei la golden eagle.
 
Sperem, se ben ricordo, tu sei particolarmente esperto del settore, mi permetto una domanda secca, secondo te imbottitura sintetica o piuma?
 
Sperem, se ben ricordo, tu sei particolarmente esperto del settore, mi permetto una domanda secca, secondo te imbottitura sintetica o piuma?

Se ti rispondo da ecologista ti dico sintetica, se ti rispondo tecnicamente ti dico piuma. Ocio però a come è fatta l’imbottitura...hai presente un cuscino della nonna bello soffice fatta con la piuma? Se ti appoggi sopra vedrai che sprofondi, la piuma si comprime e va a destra e a sinistra...col cuscino non succede nulla ma in una giacca il punto di maggior compressione terrà meno caldo in quanto l’aria si comprime ecc ecc....Ecco perche tante giacche hanno i quadrotti cuciti... Comunque al giorno d’oggi le imbottiture sintetiche vanno benissimo e sai pure green . È anni che uso solo imbottitura sintetica, ma io sono green da vent’anni.
 
...per questo chiedevo...cosa suggerisci?

Io non suggerisco una marca perché ognuno deve fare i propri conti. Cosa deve avere una giacca? Per valori di 15/15 e superiori deve avere: 1) cuciture termosaldate ( tutte ) oppure tutte termonastrate 2) zip impermeabili 3) sottopatella in tutte le zip 4) ghetta regolabile in vita 5) aperture su ascelle per areare 6) polsino a “guanto” 7) trattamento per dare idrorepellenza rinnovabile a caldo al tessuto esterno ( prodotti meno costosi ma molto validi ) oppure in Goretex/Dermizax/ ecc..ecc. ( prodotti più costosi ed estremamente validi ) 9) imbottitura con grammatura almeno 40 gr.
Poi il resto: colore, linea ecc ecc è tutto soggettivo. Le due giacche postate cascano tutte e due sulle cuciture ed io non le comprerei per un utilizzo sciatorio che preveda magari la sciata col brutto tempo.
 
Capito grazie!
solo che così non ho proprio punti di riferimento ...
qualche marca?

- - - Updated - - -

Dando un'occhiata ce ne sono tante di marche

Solomon, spyder, northface, e moltissime altre
 
Top