Una giornata sui Tauri

Slalom64

scivolatore pistarolo
Decido di fare una puntatina sui Tauri visto che c'è neve nuova e bel tempo :
alle 5.30 prendo l' autostrada a Udine sud e dopo 2 ore e 30 , compresa sosta caffè + bollino e rispettando i limiti di velocità arrivo a Flachauwinkl . Da casa sono 250 km ma tutti in autostrada !!!
Un enorme edificio che sembra una stazione in cui si trovano biglietteria , bar ristorante , noleggio e vendita sci , wc , scale mobili x l' imbarco sulla cabinovia tutto pulitissimo.
Faccio lo skipass e salgo con le prime corse destinazione Zauchensee ed alle 8.45 metto già gli sci piedi e viaa...
La località propone una varietà di piste x tutti i gusti :
lunghe e larghe piste blu ( anche se x me tante sono rosse sbiadite invece ) su cui lasciarsi andare con lo slow ski , alcune nere e belle rosse con dei bei muretti tra cui la DH di CdM femminile. IMG_20200209_142933.jpg
IMG_20200209_141811.jpg
IMG_20200209_081351.jpg
IMG_20200209_090433.jpg
IMG_20200209_084531.jpg
IMG_20200209_090947.jpg
IMG_20200209_113729.jpg
IMG_20200209_095206.jpg
IMG_20200209_092844.jpg
IMG_20200209_085253.jpg
IMG_20200209_104339.jpg
IMG_20200209_094453.jpg
IMG_20200209_101711.jpg
IMG_20200209_120906.jpg

Come si vede dall' ultima foto i cannoni li hanno già messi da parte , non ne hanno bisogno 😡
Giornatona di sole , neve super , affollamento non eccessivo .
Due piccole note stonate :

2-3 obsoleti e lentissimi impianti da sostituire al più presto
pedaggio tunnel autostradali A/ R. = 25,00 € !!!!
Sti' caz...... però x una giornata così una volta nella stagione si può chiudere un occhio .....:PPINK

@ cocojambo : ti avevo scritto l' altro giorno che ci sarei andato HIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
Che giornatona! Bello, bello :PPINK
la foto del Dachstein è semplicemente spettacolare !

Per quanto riguarda il pedaggio lo si può dimezzare evitando il tunnel del Katschberg; certo, non si fa chissà quale affare, visto che sulla salita del passo ci si lascia una tonnellata di carburante HIHIHI
 
Che giornatona! Bello, bello :PPINK
la foto del Dachstein è semplicemente spettacolare !

Per quanto riguarda il pedaggio lo si può dimezzare evitando il tunnel del Katschberg; certo, non si fa chissà quale affare, visto che sulla salita del passo ci si lascia una tonnellata di carburante HIHIHI

Sì lo so , quando vado a Obertauern lo faccio quasi sempre al ritorno perché è praticamente di strada , ma oggi mi sembrava una deviazione inutile , uscire dall' autostrada , fare il passo e poi rientrare , alla fine x 6 €......non ci fossero i tunnel l' idea di uno skipass stagionale tipo Amade' non sarebbe proprio da scartare
 
Io per contro ho guardato il parallelo da Chamonix anche per te [emoji16][emoji3517]

Sto weekend è stato notturno per me, quindi non mi è costato molto saltare il salto lassù.

Del pedaggio del tunnel non mi ricordo però, ma non mi pareva così alto...[emoji2955]IMG_20200209_182614_041.jpg
 

.

Io per contro ho guardato il parallelo da Chamonix anche per te [emoji16][emoji3517]

Sto weekend è stato notturno per me, quindi non mi è costato molto saltare il salto lassù.

Del pedaggio del tunnel non mi ricordo però, ma non mi pareva così alto...[emoji2955]Visualizza allegato 72287

Ti ringrazio x il parallelo , mentre sciavo mi sentivo quasi in colpa di non poterlo vedere....HIHIHI
Riguardo il pedaggio mi pare che ogni anno aumenti di qualcosa , ora siamo a 12,50 € a tratta.
Come sempre da Katchberg in su cambia il mondo , come presenza di neve intendo 😡
 
Quindi Friuli asburgico forse, almeno.... :DDD :DDD

Se ti serve compagnia per qualche capatina oltrecarinzia fa' un fischio, sono a disposizione. :HIP
 
scorso sabato, come da foto che postato nel topic, sono stato ad Obertauern.
Ma conto di andare a breve, spero alla prossima nevicata, anche a Flachauwinkl.
Per andare ad Obertauern non ho fatto il tunnel .
Da Camporosso ci ho messo 1 ora e mezza esatta (1 ora di autostrada, 30 minuti di statale).
prezzo skipass 48 euro, stagionale 518: prezzi secondo me buoni per l'offerta, 100 km di piste, la gran parte al sole, garanzia di neve migliore in assoluto per l'Austria , le piste si sviluppano dai 1700 ai 2300metri.
Facilità nel fare fuoripista, negli spazi lasciati liberi tra una pista e l'altra, senza alberi vista la quota.
Non ho visto altre macchine italiane, la maggior parte erano austriache, ma ho visto parecchie con targhe tedesche, e qualcuna di paesi + a nord, Danimarca e olanda, oltre agli immancabili polacchi, cechi, sloveni e croati. Ho sentito parlare anche in inglese.
Livello sciatori: mediamente + scarsi rispetto a quelli che vedo a Tarvisio. Baite, anzi megabaite, super e affollatissime. Prezzi leggermente + alti rispetto a Pramollo/Nassfeld (per fare un confronto con un'altra località austriaca).
In attesa di farlo di persona vorrei chiedere, a chi c'è stato, un confronto fra le due località,
soprattutto in termini di piste (anche fuoripista).
 
scorso sabato, come da foto che postato nel topic, sono stato ad Obertauern.
Ma conto di andare a breve, spero alla prossima nevicata, anche a Flachauwinkl.
Per andare ad Obertauern non ho fatto il tunnel .
Da Camporosso ci ho messo 1 ora e mezza esatta (1 ora di autostrada, 30 minuti di statale).
prezzo skipass 48 euro, stagionale 518: prezzi secondo me buoni per l'offerta, 100 km di piste, la gran parte al sole, garanzia di neve migliore in assoluto per l'Austria , le piste si sviluppano dai 1700 ai 2300metri.
Facilità nel fare fuoripista, negli spazi lasciati liberi tra una pista e l'altra, senza alberi vista la quota.
Non ho visto altre macchine italiane, la maggior parte erano austriache, ma ho visto parecchie con targhe tedesche, e qualcuna di paesi + a nord, Danimarca e olanda, oltre agli immancabili polacchi, cechi, sloveni e croati. Ho sentito parlare anche in inglese.
Livello sciatori: mediamente + scarsi rispetto a quelli che vedo a Tarvisio. Baite, anzi megabaite, super e affollatissime. Prezzi leggermente + alti rispetto a Pramollo/Nassfeld (per fare un confronto con un'altra località austriaca).
In attesa di farlo di persona vorrei chiedere, a chi c'è stato, un confronto fra le due località,
soprattutto in termini di piste (anche fuoripista).

Obertauern lo conosco abbastanza bene , l' ultima volta ci sono stato fine stagione scorsa.Come hai notato anche tu pochissimi italiani se non friulo/giuliani in giornata , ma tantissimi tedeschi , non per niente Maria Riesch è una dei testimonial principale della località.
Stessa tipologia di turista anche a Flachauwinkl / Zauchensee.
A livello piste sono simili come tipologia, lunghe e ampie .Considera che da Flachauwinkl lato Zauch facendo 300mt con lo skibus ti sposti sull' altro versante e poi dalla cima hai due possibilità : o scii sul versante est e ridiscendi al punto di partenza oppure scendi dal versante ovest fino a Kleinarl dove però non ci sono mai stato.Se l' innevamento a Obertauern è ottimo a Zauchensee è poco di meno , a livello impianti Ober decisamente meglio , anche se il top però lo trovi a Flachau centro , a cinque minuti di autostrada , pieno di super seggiovie a 6/8 posti ma anche molto affollato.
Tutte le zone comunque meritano una visita 😜
 
Top