monte civetta piste fattibili (piste da fare tranquillamente e quelle da evitare)

vi92

New member
Ciao a tutti, vi scrivo per un consiglio.
Ho imparato a sciare da grande 5 anni fa, scio regolarmente da allora in media 10gg all' anno abitando lontana da impianti.
Ho prenotato 5 giorni ad Alleghe e vorrei da qualcuno più esperto e che conosce la zona delle dritte sulle piste da fare tranquillamente e quelle da evitare (ho letto che alcune benchè rosse sono molto tecniche).
Ho iniziato da un anno a scendere a sci paralleli ma non essendo allenata vorrei evitare muri che possano bloccarmi almeno alle prime discese che devo riprendere confidenza.
Grazie
 
Il primo giorno, alle prime risalite mettiti sulla seggiovia Pelmo (qui la skimap ) e stai li un paio di ore finchè ti senti sicura. Dopo passa alla seggiovia Col Fioret e fai la sua pista un paio di volte. Poi fatti le piste della seggiovia Fertazza. Quando sei stanca ritorna al Col dei Baldi e per scendere ai piani di Pezzè fatti la lunghissima pista panoramica Pian dei Sec. Per rientrare ad Alleghe scendi con la cabinovia.

Attenzione: la pista Civetta (numero 13) è classificata rossa ma è una nera più nera di molte altre.

Dopo il primo giorno capirai da sola che altre piste fare :D
Buone sciate e attendiamo tue impressioni.
 
Aggiungerei che una volta a Col dei Baldi, oltre a fare le piste servite dalla seggiovia Pelmo, puoi tranquillamente fare, sempre che tu sappia prendere uno ski-lift ( ma si può sempre imparare) la pista Belamont e poi tornare a Col dei Baldi oppure prendere lo ski-lift Rio Canedo e fare le sue due piste e poi risalire e fare la pista servita dallo ski-lift Lastie. Da Col dei Baldi puoi anche fare la pista Pian dei Sec e seguirla tutta sino a Palafavera, fare un paio di volte la pista servita dallo ski-lift, poi prendere la seggiovia Pioda e tornare ai Piani di Pezzé
 
Ho iniziato da un anno a scendere a sci paralleli ma non essendo allenata vorrei evitare muri che possano bloccarmi almeno alle prime discese che devo riprendere confidenza.
Grazie

Perchè non prendi subito, qualche ora di lezione. Metodo più facile per trovare confidenza e consigli utili, da chi normalmente scia in zona. Poi ci stanno anche i consigli sul forum- Una pista che per noi può essere facile, per altri potrebbe diventare impegnativa
 
Ultima modifica:
Imho di tutto il comprensorio le piste più impegnative sono:
- La Civetta (zona Alleghe)
- Ultimi due muretti della vecchia pista Salere, di rientro a Pescul (sempre in ombra)
- Laghetto Zoldo, specialmente se si sono formate gobbe.

Imho invece la Foppe, classificata come nera, è più una rossa.

Alle volte ostiche per mix affollamento e condizioni neve la Col fioret e la pista di collegamento tra palafavera e Zoldo (entrambe esposte al sole e con neve spesso che si disfa); per la prima puoi fare la variante a sx, più pianeggiante e meno battuta.

Comunque non ci sono piste difficilissime in nessuna zona del comprensorio.
 

.

Imho di tutto il comprensorio le piste più impegnative sono:
- La Civetta (zona Alleghe)
- Ultimi due muretti della vecchia pista Salere, di rientro a Pescul (sempre in ombra)
- Laghetto Zoldo, specialmente se si sono formate gobbe.

Imho invece la Foppe, classificata come nera, è più una rossa.

Alle volte ostiche per mix affollamento e condizioni neve la Col fioret e la pista di collegamento tra palafavera e Zoldo (entrambe esposte al sole e con neve spesso che si disfa); per la prima puoi fare la variante a sx, più pianeggiante e meno battuta.

Comunque non ci sono piste difficilissime in nessuna zona del comprensorio.

:shock::shock: Duell, 2000, Civetta, Laghetto, Coldai, Belamont 2 ,Fertazza sx ma anche la parte iniziale della Fertazza, una parte della Bait sono piste un po’ ostiche per un principiante assoluto....diciamo che in Val Badia avrebbe trovato innumerevoli piste blu nello SkiCivetta un po’ meno,
 
Sperem, per cortesia, non quotare SEMPRE-SEMPRE-SEMPRE un messaggio. Citalo quando serve altrimenti fai pure "RISPONDI SEMPLICE". Grazide
 
Aggiungerei che una volta a Col dei Baldi, oltre a fare le piste servite dalla seggiovia Pelmo, puoi tranquillamente fare, sempre che tu sappia prendere uno ski-lift ( ma si può sempre imparare) la pista Belamont e poi tornare a Col dei Baldi oppure prendere lo ski-lift Rio Canedo e fare le sue due piste e poi risalire e fare la pista servita dallo ski-lift Lastie. Da Col dei Baldi puoi anche fare la pista Pian dei Sec e seguirla tutta sino a Palafavera, fare un paio di volte la pista servita dallo ski-lift, poi prendere la seggiovia Pioda e tornare ai Piani di Pezzé
Conosco solo la pista 27 che scende da Riocanedo
 
Nella parte finale la Rio Canedo ha una variantina, forse si riferisce a quella come seconda pista.

Io direi che è da evitare anche la rossa Lavadoi (zona Alleghe), che spesso è ghiacciatina e in corrispondenza della S prima del pianone è pure strettolina. Spesso ci sono persone per terra lì!
 
Grazie a tutti dei consigli! Non scendo solo le blu, l' anno scorso sono stata a Madonna di Campiglio e ho fatto molte rosse, so usare lo skilift. Vorrei solo evitare quelle piste che abbiamo muri ghiacciati o tratti notoriamente impegnativi a chi conosce la zona perché non sono allenata e voglio divertirmi non spaventarmi o farmi male!
Grazie ancora, vi farò sapere come è andata!
 
Grazie a tutti dei consigli! Non scendo solo le blu, l' anno scorso sono stata a Madonna di Campiglio e ho fatto molte rosse, so usare lo skilift. Vorrei solo evitare quelle piste che abbiamo muri ghiacciati o tratti notoriamente impegnativi a chi conosce la zona perché non sono allenata e voglio divertirmi non spaventarmi o farmi male!
Grazie ancora, vi farò sapere come è andata!
Rispetto a Campiglio le rosse sono molto piú strette.
C è molta differenza su questo fatto tra veneto e trentino.
Viceversa qualsiasi nera del civetta la puoi classificare rosss, ma essendo un comprensorio facile le considerano per esperti
 
la laghetto è una pista nera a tutti gli effetti... corta per carità, ma non meno ripida (e stretta) di altre nere ben più blasonate... su foppe (e anche 2000) invece concordo, di pendenza da nera ci saranno forse 10 metri nel punto più interno del curvone finale...

tuttavia in civetta c'è anche una nera "alla francese", cosa abbastanza rara in dss...
 
la laghetto è una pista nera a tutti gli effetti... corta per carità, ma non meno ripida (e stretta) di altre nere ben più blasonate... su foppe (e anche 2000) invece concordo, di pendenza da nera ci saranno forse 10 metri nel punto più interno del curvone finale...

tuttavia in civetta c'è anche una nera "alla francese", cosa abbastanza rara in dss...
Alla francese, intendi la nera non battuta del col dei baldi?
La Laghetto è comunque facile come nera
 
ultimamente è quasi sempre chiusa perché non c'è neve... non ha innevamento artificiale, perciò se non nevica non c'è trippa... ma in ogni caso, anche quando la neve c'è, non viene mai battuta... però è percorribile...


La Laghetto è comunque facile come nera

per qualcuno può essere facile perché ha una pendenza costante e, come detto, non è lunga... per altri magari è impegnativa perché abbastanza stretta e con il bosco a pochi centimentri dal bordo pista... però non può assolutamente essere declassata a rossa... a me non piace neanche particolarmente come pista, però è giusto dare a cesare quel che è di cesare...
 
Top