L'insostenibile bloccaggio del tallone

Rudyak

Member
Ho sciato alpino per quindici anni, ero diventato anche bravo; tecnicamente, mai interessato l'agonismo. Progressivamente abbandonai le piste e i pesanti K2 da speciale per passare allo scialpinismo, roba ante litteram, pre attacchini: prima coi vecchi Silvrettoni poi quando cominciava l'epidemia Dynafit e dei Diamir io mi buttati su degli incerti ma economici Emery. Mi piaceva il ripido, le curve saltate su pendenze importanti. Le andavo a cercare.
Poi venne The Time Machine.... La prima prova al Pora con i ragazzi del Berghemmark, una seconda in uno stand
a Madonna di Campiglio... Attacchi a 3 pin... La scimmia.
Nel '98 da Longoni a Milano prendo i primi lunghi (186cm), pesanti Atomic con Rottefella e scarponi Garmont a 3 (4?) ganci e comincia l'avventura: pieghe, sbandate, cartelle a iosa. Anche qualche tremenda scialpinistica: passo corto e punte degli sci che si piantavano maledettamente sempre nella neve e in ogni buca. Vesciche, tante vesciche ai piedi.
Da allora sempre e solo telemark. 99% Telescialpinismo o, come lo chiamo io, TelekraMpinismo. Negli anni la ricerca di materiali migliori, più leggeri, più scialpinistici.
Ora, dopo più di 4 lustri, viaggio con buona soddisfazione con gli ATK Newmark. Leggerezza e semplicità di aggancio e sgancio. In discesa la trasmissione non è il top ma nemmeno poi così male. Il tallone d'Achille restano gli Scarpa Terminator X veramente non all'altezza.

A fine novembre alla prima uscita dopo poche pieghe mi si ruppe una ganascia dell'attacco. Ci son voluti una ventina di gg ma ATK mi ha revisionato gli attacchi cambiando gratuitamente tutte e 4 le ganasce.
Mi son anche lasciato vincere da un'idea: poter bloccare i talloni in situazioni difficili (canalini stretti, neve agghiacciante...) per avere maggiore stabilità e controllo degli sci. Quindi ho sganciato il grano e fatto sostituire gli alzatacchi con le torrette della versione "Lock".
Ho provato.

Il cervello si rifiuta! Si rifiuta il blocco del tallone.
I piedi cercano perennemente di strappare il tallone, il corpo non trova la stabilità.
Pensavo: "blocco i talloni e smetto di far fatica, riprendo a governare gli sci nello strettissimo agile come un gatto..."
Invece faccio anche più fatica, sembro incerto come un pinguino che cammina sul pack. La tecnica alpina la destreggio ancora meglio con i talloni liberi.
Sicuramente una parte la fanno gli scarponi inadatti all'alpino, ma è il cervello ragazzi.
La scimmia ha riconfigurato definitivamente i miei centri di comando e controllo!
La scimmia del telemark è dentro il mio cervello e ha il pieno controllo! :MONKEY
 
Top