Dubbio scarponi dolorosi

bear86

New member
Vi scrivo per cercare di chiarirmi un dubbio. Ho praticamente iniziato a sciare per la prima volta durante queste 2 settimane, la prima per 3 gg consecutivi, e oggi sono di ritorno dal mio 4o giorno.
Tutte le volte, noleggiando sempre scarponi diversi anche con una differenza di 0,5 taglie (taglia 24,5/25), anche se calzano bene a riposo in posizione di sciata, ho sempre avvertito da subito un certo dolore in basso ai polpacci e su tutta la pianta del piede, che peggiora man mano che continuo a sciare, tanto da dovermi fermare a volte anche a metà discesa per poi abbandonare dopo un paio d’ore ko.
Il dolore non mi permette di progredire con la tecnica per cui credo debba risolverlo piuttosto che continuare a insistere con scarsi risultati.
Le prime volte l’ho attribuito al fatto di non essere abituato a portare gli scarponi ma al 4o gg mi viene il dubbio sia qualcos’altro. Capitato anche a voi fosse così lungo l’adattamento? Ora, possibili cause a cui ho pensato:
-) Tecnica: ho sciato finora con le curve a spazzaneve caricando tanto lo sci esterno in derapata anche su pendenze piu sostenute facendo un sforzo abnorme. Quindi devo stringere i denti e cercare di migliorare...
-) Scarpone: che abbia bisogni di qualcosa di particolare? Mai avuto problemi ai piedi e sempre indossato qualunque scarpa...
Ogni suggerimento è piu che apprezzato.
 
Quest'anno è il mio 50esimo anno di sci... Sono 50 anni che soffro, per anni in silenzio, ho speso migliaia di euro looking for the perfect boot , ( anche i Dodge su misura ) , in bootfitting , in plantari , in scarpette iniettate , in modifiche di ogni tipo .....ho fatto piste piangendo o semplicemente fermandomi e togliendo lo scarpone .... Ho visitato ortopedici,neurologi ,fisiatri ,...fatto ecodoppler , elettromiografie ..raggi e risonanze, mi mancano solo i potenziali evocati e una visita a padre Pio ( che sia benedetto)....
Non ti lamentare al quarto giorno....
 
Sicuramente se senti il dolore che dici, non ti puoi divertire. Se lo sci ti piace, visto pure l'età, io ti consiglio di non soffrire e di acquistare uno scarpone nuovo, da principiante, che si adatti bene al tuo piede. Noleggiare per soffrire lo facevo volentieri a 15 anni, ora no. Ne trovi anche a poco, che ti permetteranno di passare giornate felici sulla neve.
 
Gli scarponi da sci sono più rigidi delle scarpe e a noleggiarli ti ritrovi roba che ha preso un po' la forma di tutti i piedi che ti hanno preceduto tranne i tuoi.
Se te ne compri un paio tutto per te, ci vorrà comunque del tempo ma gli scarponi finiranno per modellarsi sulla forma del tuo piede e solo di quello.
Nota che spesso li scarponi che fanno male sono quelli più larghi del dovuto, dove il piede balla e và a sfregare. Tanto più che con uno scarpone largo, per bloccare il piede sei costretto a stringere molto creando giocoforza punti di pressione eccessiva.
Se non hai piedi particolarmente problematici, uno scarpone tutto tuo diventa ragionevolmente comodo nel giro di poche uscite, poi o lo scarpone si adatta al tuo piede, oppure ci fai l'abitudine. Ci sarebbe anche l'opzione boot-fitting ma per un principiante ha poco senso: basta farsi misurare il piede e poi provare pazientemente tante marche diverse finchè non trovi quello che si adatta meglio a te.
 

.

Top