Etna Nord in pista 7 e 8 febbraio

Etnoso

New member
Nonostante l'annata più schifosa che si possa immaginare, mi sa che Etna Nord sia l'unica stazione del sud a girare.. Ogni tanto il cuore mi si riempie al solo poter sciare con questa vista..

8 febbraio 2020
Pista Coccinelle
IMG_20200208_085427.jpg

Skilift Coccinelle, vista su jonio, Taormina, Calabria
IMG_20200208_085009.jpg

Skilift Coccinelle, vista sulle creste dove arriva lo skilift Monte Conca
IMG_20200208_084956.jpg


7 Febbraio 2020

Boschetti bordopista seggiovia
IMG_20200207_132509.jpg

Pista Coccinelle
IMG_20200207_100134.jpg

Skilift Coccinelle, ero il primo in attesa di apertura
IMG_20200207_085245.jpg

Partenza skilift Coccinelle
IMG_20200207_104041.jpg

Partenza skilift Monte Conca
IMG_20200207_095104.jpg

Arrivo skilift Monte Conca
IMG_20200207_085756.jpg

Seggiovia
IMG_20200207_084915.jpg
 
Ciao Etnoso, sto giusto ora mostrando le tue foto a un collega che mi dice che sciare sul vulcano comporta qualche problemino per l'attrezzatura, nel senso che le polveri alterano la composizione chimica della neve, che risulta così aggressiva per soletta e lamine, oltre che dannosa per gli attacchi. Pertanto mi consiglia di noleggiare l'attrezzatura in loco, se mi riuscirò ad andarci in inverno (in estate ci sono già stato e lo consiglio a tutti). Sicuramente il nolo è più comodo. Ma è corretto il discorso delle polveri? Ho qualche perplessità...
 
Ciao Etnoso, sto giusto ora mostrando le tue foto a un collega che mi dice che sciare sul vulcano comporta qualche problemino per l'attrezzatura, nel senso che le polveri alterano la composizione chimica della neve, che risulta così aggressiva per soletta e lamine, oltre che dannosa per gli attacchi. Pertanto mi consiglia di noleggiare l'attrezzatura in loco, se mi riuscirò ad andarci in inverno (in estate ci sono già stato e lo consiglio a tutti). Sicuramente il nolo è più comodo. Ma è corretto il discorso delle polveri? Ho qualche perplessità...
Sisi, se la neve non è candida sulle risalite degli skilift ci lasci le solette, per una volta non succede nulla, ma se ci scii 20 o 30 volte l'anno devi rifare la soletta anche senza prendere pietre, idem per le lamine, ad un certo punto ti trovi le solette scavate e le lamine di fuori proprio sotto lo scarpone e non puoi curvare più ne andare dritto. Questo succede in condizioni di scarso innevamento quando i gattisti prendono la neve ai margini e la riportano sulle risalite facendo il pastazzo neve sabbia.
In pista invece quando il vulcano erutta sabbia.
Comunque scio sul vulcano dal 1981 e me ne sono sempre fregato, attrezzatura ne ho spaccata ma non per la sabbia ma per le mine sottotraccia.
 

.

Comunque il degrado della soletta lo riprendi togliendo un decimo alle lamine e passando al macchinario lo sci, riesci a mantenere lo sci valido per diverse stagioni lo stesso.
 
Mi ricordo qualche anno fa ad aprile con le pelli, cenere ovunque, la soletta dei miei vecchi snowwolf ha fatto una specie di "scrub".
Comunque esperienza unica come clima, panorami... e anche neve bella! Pazzesco le curve bianche nella neve grigia
 
Mi ricordo qualche anno fa ad aprile con le pelli, cenere ovunque, la soletta dei miei vecchi snowwolf ha fatto una specie di "scrub".
Comunque esperienza unica come clima, panorami... e anche neve bella! Pazzesco le curve bianche nella neve grigia
A fine stagione con neve vecchia conviene usare sci da battaglia, durante una stagione normalmente nevosa si riesce a sciare dignitosamente. Lo sci d'alpinismo è il futuro dell'Etna. Le stagioni sono sempre meno nevose e lo stagionale agli impianti ha sempre meno senso.
 
Che bello l' Etna, in estate ci sono stato, in inverno dovrò andarci, credo proprio ne valga pena

Roma Catania last minute, appena visto che ci sono le condizioni, pernotto in loco, nolo sci sul posto e via....

E'una delle cose che vorrei fare nella mia vita di sciatore.
 
Buongiorno, prosegue alla grande la stagione di ETNA NORD. La società privata "STAR" ETNA NORD, ha infatti garantito la sciabilità da 1800 a 2350 metri durante tutto il periodo di Natale (Tanaurpi, Conca, Tapis, Coccinelle). Gli impianti hanno addirittura aperto dal 16 dicembre u.s..
Ieri è stata anche sistemata la sciovia anfiteatro che notoriamente presenta la parte alta soggetta a raffiche ed effetto "spazzaneve", ciò grazie ai riporti neve dei gatti.
Attualmente danno 15 cm di neve compatta a valle e 30 cm a monte....purtroppo le alte temperature, la pioggia e l'assenza. di cannoni, hanno ridotto di molto il manto. Tuttavia le condizioni sembrano ancora buone e dalle webcam vedo tantissima gente che scia e si diverte. Mi inchino davvero di fronte alla capacità gestionale dei privati che credono moltissimo nello sviluppo turistico di questo angolo meraviglioso della Sicilia. Penso che attualmente la STAR sia la migliore società nella gestione sciistica, nel panorama turistico montano meridionale italiano. Complimenti davvero.
 
Temiamo per 30cm di neve sulle Alpi a 2000-2500m nei prossimi giorni, per il caldo anomalo che sta per arrivare... immagino che le temperature tra 10 e 20 gradi previste a Linguaglossa tra oggi e martedì 4 gennaio possano facilmente ottenebrare la migliore forza di volontà possibile.
 
Probabilmente gli impianti chiuderanno fra un paio di giorni.... per come la vedo io. Poi ci proiettiamo verso il 4 - 5 - 6 ( perturbazione da nord da confermare con poca roba ma temperature in discesa) e da metà gennaio si vedrà....
 
Top