Dubbio su come sistemare le lamine

ale1981

New member
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e presentato e colgo l'occasione per chiedere subito delle info a voi esperti.

La manutenzione da anni me la faccio in casa... Le lamine però sono un 0i un dubbio.

Vi spiego la situazione:

Non presentano danni,segni ecc.. semplicemente penso abbiano poco filo. Ho a casa una lima filo 1 e un tiralamine ma non penso siano da utilizzare.

Ho fatto la prova passando l'unghia sulla lamina e noto che non trattano molto... Infatti ,su neve dura,le sento poco incisive.

Vorrei quindi sapere come devo fare per ravvivare il Filo,ovvero per affilarle.

Servono i diamantini?

Se si,quali? Ho visto che ci sono varie grane, la nera,rossa gialla bianca e blu...

Grazie in anticipo,ciao
 
Il filo lo fai con la lima, se il filo non c'è le diamantate non servono a nulla, con i diamanti lucidi la lamina e pulisci le bave ma se il filo è tondo va fatta la lamina, sfenolando prima e poi con la corretta squadretta imposti l'angolo e fai il filo.

Fare le lamine non si improvvisa con il fai da te casuale ne con i tutorial su youtube, quindi o segui il metodo giusto, o le rovini e basta.

Tra l'altro dici che fai la manutenzione da anni, ma in concreto cosa fai? sciolini e basta?
 
Il filo lo fai con la lima, se il filo non c'è le diamantate non servono a nulla, con i diamanti lucidi la lamina e pulisci le bave ma se il filo è tondo va fatta la lamina, sfenolando prima e poi con la corretta squadretta imposti l'angolo e fai il filo.

Fare le lamine non si improvvisa con il fai da te casuale ne con i tutorial su youtube, quindi o segui il metodo giusto, o le rovini e basta.

Tra l'altro dici che fai la manutenzione da anni, ma in concreto cosa fai? sciolini e basta?


Si,in pratica sciolino,riparo la soletta se ci sono graffi o altro... le lamine le ho solo tirate con il tiralamine

- - - Updated - - -

Eventualmente conoscete un buon laboratorio che sa lavorare bene nella provincia di Bergamo?
In genere non mi fido di andare alla cieca in questi posti posti...vorrei evitare di farmi rovinare l'attrezzatura da persone che non sanno quello che fanno
 
Ok grazie.
Ho letto un po' di recensioni e alcune sono al quanto negative...
Ad esempio maxisport ha il laboratorio?
 

.

Top