Regolazione attacco, altezza puntale

Marcohtx

Member
Per alcuni buongiorno, per altri buonasera, andiamo al dunque. Per capire al meglio qualcosa bisogna capire come funziona ed a cosa serve. Negli attacchi che monto, atomic warden 13 mnc, ho la possibilità di regolare l'altezza del puntale, qualcuno mi sa spiegare su cosa influisce esattamente questa regolazione e come eseguirla al meglio? Perché su molti attacchi non si trova? L'ulima regolazione l'ho eseguita seguendo la regola del foglio, ma essendo poco precisa, almeno secondo me, avevo un leggerissimo gioco in uno dei due scarponi. Oggi ho scaricato il manuale e rieseguito la procedura, ho stretto di più, mentre estraevo il classico foglio a4, tiravo (energicamente) lo scarpone verso l'alto dopo aver ancorato lo sci. Così dicono di procedere le istruzioni. In questa maniera il foglio esce con un discreto attrito ma senza strapparsi, se rilascio lo scarpone invece non viene via, rimane bloccato. Dite che così può andare? Cosa succede se si serra troppo? Questo weekend l'Etna mi permetterà di provare il tutto finalmente.
 
ormai sono anni che non regolo piu attacchi da pista, quindi non mi ricordo come deve uscire il foglio HIHIHI

a parte le premesse per mostrare la mia ignoranza e darti fiducia, la regolazione deve essere fatta correttamente in base all'altezza del puntale, che può variare da marca a marca (se non si sono decisi a farne una standard), o con l'usura.

se è c'è gioco, non scierai con precisione e ci sarà il rischio di perdita sci, se troppo stretto, rischi di rovinare il puntale e che non si stacchi lo sci quando necessario
 
Ho preso uno spessore da 0,4mm, quasi come i 0,5 consigliati. Ho ritarato tutto. Domani proverò 😁 grazie comunque per l'aiuto!
 
Top