Dove trovare scarponi taglia 24,5

bear86

New member
Ciao a tutti,

innanzitutto mi presento perchè è la prima volta che scrivo su questo forum. Vi leggo con passione da un paio di mesi, ovvero da quando sto cercando, stavolta seriamente, di avvicinarmi a questa grandiosa disciplina. Ho 33 anni e negli ultimi 10 avevo giÃ* fatto due timidi tentativi a distanza di qualche anno in una singola giornata con 2/3 ore di maestro ma poi ho mollato non per mancanza di convinzione ma per cause di forza maggiore (studio/lavoro).
Purtroppo la mia posizione geografica non mi aiuta perchè sono di base a Roma. Sono stato 3 gg a Cortina qualche settimana fa e ho frequentato un corso collettivo iniziando a portare gli sci paralleli alla fine della curva e poco più. Mi è piaciuto tanto anche se al terzo giorno ho mollato prima del tempo per i dolori alle gambe inferiori. Credo il problema fosse il non essere abituato a portare gli scarponi, la fatica di sciare in spazzaneve e qualche ruzzolone di troppo.
Ho capito che l'anello debole dell'attrezzatura a noleggio sono gli scarponi perchè è veramente difficile trovarne un paio comodi della mia misura (24,5 misurato mondopoint). Mi sono accorto solo dopo che il nolo mi aveva dato un modello da donna (flex60!!!) per il noleggio.
Ora, so bene qual'è il consiglio prevalente sul forum e sono d'accordo, ovvero Noleggiare sempre quando si è agli inizi ma sono orientato ad acquistare solo gli scarponi perchè fare tutte quelle prove è davvero una rottura.
La domanda è: dove posso trovare (online, in negozio a Roma giÃ* provato) scarponi di questa misura??? Io porto il 39/40 come scarpe tipicamente (nike anche 42) e non ho mai avuto problemi a trovare qualunque modello. Non capisco perchè uno scarpone 24.5 sia così difficile da trovare.
Qualsiasi suggerimento è ben accetto.
Grazie!
 
NON QUOTARE UN MESSAGGIO QUANDO NON INDISPENSABILE
GRAZIE
GRAZIE
grazie
Allora, anche io ho il 24 come scarponi (ma il 41 di scarpe normali).

Intanto è difficile da trovare perché non in tutti i modelli le case lo fanno da uomo. Per i modelli all mountain, sopratutto non top, molte arrivano al 25 come minima misura.

Di solito dei race invece esiste un po' per tutte le Marche che vanno con continuità da 22 ai 30 circa. Però il fatto è che non tutti i negozianti li tengono: infatti oltre a noi "fatine" di solito li prendono ragazze che sciano bene o molto bene.

Quindi...serve un negozio specializzato sci.
A Roma dovrebbe esserci un proshop rossignol. Prova intanto li....

Tra l'altro: è una misura da comprare a ottobre, i negozianti ne tengono pochi e ci vuole fortuna a trovarlo ora...
 
Meglio armarsi di pazienza ed eventualmente continuare ad affittare finchè non trovi scarponi della taglia giusta.
Le prime volte che metti gli sci ai piedi puoi permetterti un po' di tutto ma man mano che inizi a scaricarci più energia, nasce l'esigenza di avere sempre il piede ben bloccato senza dover stringere al massimo i ganci e rischiare di creare punti di pressione eccessiva: con scarponi troppo lunghi il piede rischia di avanzare e creare giochi nella zona di tallone e caviglia, quindi sfregamenti e conseguenti piedi malconci a fine giornata.
Provare il mezzo numero in più è possibile perché alla fine parliamo di mezzo centimetro e magari non tutti i marchi calzano allo stesso modo, tuttavia evita di prenderli lunghi solo perchè trovi più scelta.
 
Intanto come dice PM10, vanno provati.

Il mezzo centimetro però non esiste, gli scafi 24/24.5 sono uguali. E così il 25/25.5 quindi sullo stesso modello c'è sempre una bella differenza.

Tra Marche invece e modelli diversi a parità di numero (es 25) puoi trovare scafi da 291 fino a 299 mm, quindi con differenze marcate.

In ogni caso una misura è una gran bella differenza.
 

.

Ciao a tutti,

innanzitutto mi presento perchè è la prima volta che scrivo su questo forum. Vi leggo con passione da un paio di mesi, ovvero da quando sto cercando, stavolta seriamente, di avvicinarmi a questa grandiosa disciplina. Ho 33 anni e negli ultimi 10 avevo giÃ* fatto due timidi tentativi a distanza di qualche anno in una singola giornata con 2/3 ore di maestro ma poi ho mollato non per mancanza di convinzione ma per cause di forza maggiore (studio/lavoro).
Purtroppo la mia posizione geografica non mi aiuta perchè sono di base a Roma. Sono stato 3 gg a Cortina qualche settimana fa e ho frequentato un corso collettivo iniziando a portare gli sci paralleli alla fine della curva e poco più. Mi è piaciuto tanto anche se al terzo giorno ho mollato prima del tempo per i dolori alle gambe inferiori. Credo il problema fosse il non essere abituato a portare gli scarponi, la fatica di sciare in spazzaneve e qualche ruzzolone di troppo.
Ho capito che l'anello debole dell'attrezzatura a noleggio sono gli scarponi perchè è veramente difficile trovarne un paio comodi della mia misura (24,5 misurato mondopoint). Mi sono accorto solo dopo che il nolo mi aveva dato un modello da donna (flex60!!!) per il noleggio.
Ora, so bene qual'è il consiglio prevalente sul forum e sono d'accordo, ovvero Noleggiare sempre quando si è agli inizi ma sono orientato ad acquistare solo gli scarponi perchè fare tutte quelle prove è davvero una rottura.
La domanda è: dove posso trovare (online, in negozio a Roma giÃ* provato) scarponi di questa misura??? Io porto il 39/40 come scarpe tipicamente (nike anche 42) e non ho mai avuto problemi a trovare qualunque modello. Non capisco perchè uno scarpone 24.5 sia così difficile da trovare.
Qualsiasi suggerimento è ben accetto.
Grazie!

Mi verrebbe da dirti che un flex 60 per iniziare non tragico, anzi... probabilmente risulta meno punitivo.
Trovare un 24.5 ragionevolmente rigido a dire il vero non è troppo difficile.
Sugli scarponi da turista potresti aver fortuna sui modelli da donna diciamo meno connotati in senso femminile, se invece cerchi qualcosa di un attimino più performante (il che non sarebbe una cattiva idea, visto che uno scarpone è un investimento) di flex 100/110 con volumi interni ragionevolmente piccoli se ne trovano davvero molti: donne brave/medio brave e i ragazzini che fanno gare usano quelli.

Certo, credo potrebbe convenirti fare l'acquisto, a questo punto

- - - Updated - - -

Ciao a tutti,

innanzitutto mi presento perchè è la prima volta che scrivo su questo forum. Vi leggo con passione da un paio di mesi, ovvero da quando sto cercando, stavolta seriamente, di avvicinarmi a questa grandiosa disciplina. Ho 33 anni e negli ultimi 10 avevo giÃ* fatto due timidi tentativi a distanza di qualche anno in una singola giornata con 2/3 ore di maestro ma poi ho mollato non per mancanza di convinzione ma per cause di forza maggiore (studio/lavoro).
Purtroppo la mia posizione geografica non mi aiuta perchè sono di base a Roma. Sono stato 3 gg a Cortina qualche settimana fa e ho frequentato un corso collettivo iniziando a portare gli sci paralleli alla fine della curva e poco più. Mi è piaciuto tanto anche se al terzo giorno ho mollato prima del tempo per i dolori alle gambe inferiori. Credo il problema fosse il non essere abituato a portare gli scarponi, la fatica di sciare in spazzaneve e qualche ruzzolone di troppo.
Ho capito che l'anello debole dell'attrezzatura a noleggio sono gli scarponi perchè è veramente difficile trovarne un paio comodi della mia misura (24,5 misurato mondopoint). Mi sono accorto solo dopo che il nolo mi aveva dato un modello da donna (flex60!!!) per il noleggio.
Ora, so bene qual'è il consiglio prevalente sul forum e sono d'accordo, ovvero Noleggiare sempre quando si è agli inizi ma sono orientato ad acquistare solo gli scarponi perchè fare tutte quelle prove è davvero una rottura.
La domanda è: dove posso trovare (online, in negozio a Roma giÃ* provato) scarponi di questa misura??? Io porto il 39/40 come scarpe tipicamente (nike anche 42) e non ho mai avuto problemi a trovare qualunque modello. Non capisco perchè uno scarpone 24.5 sia così difficile da trovare.
Qualsiasi suggerimento è ben accetto.
Grazie!

Mi verrebbe da dirti che un flex 60 per iniziare non tragico, anzi... probabilmente risulta meno punitivo.
Trovare un 24.5 ragionevolmente rigido a dire il vero non è troppo difficile.
Sugli scarponi da turista potresti aver fortuna sui modelli da donna diciamo meno connotati in senso femminile, se invece cerchi qualcosa di un attimino più performante (il che non sarebbe una cattiva idea, visto che uno scarpone è un investimento) di flex 100/110 con volumi interni ragionevolmente piccoli se ne trovano davvero molti: donne brave/medio brave e i ragazzini che fanno gare usano quelli.

Certo, credo potrebbe convenirti fare l'acquisto, a questo punto
 
Che problema c'è a comprare uno scaspone da donna?
...ci sono sacrponi tecnici da donna che per un principiante sono troppo ma troppo, sia in termini di flex che di contenimento del piede.
Basta andar in negozio, vedere modelli di un certo livello e misurare...
 
Che problema c'è a comprare uno scaspone da donna?
...ci sono sacrponi tecnici da donna che per un principiante sono troppo ma troppo, sia in termini di flex che di contenimento del piede.
Basta andar in negozio, vedere modelli di un certo livello e misurare...
Sul misurare ok. Pero in genere gli scarponi dedicati hanno conformazione diversa e diversa lunghezza del gambetto.
 
Sul misurare ok. Pero in genere gli scarponi dedicati hanno conformazione diversa e diversa lunghezza del gambetto.

Grazie mille a tutti per i vostri consigli. Domani andrò di nuovo di noleggio a OVO. Sono un po titubante come qualcun altro di voi sull’acquisto di sci da donna per i motivi che sono stati citati. Vedrò di trovare un negozio e se va male aspettare inizio prossima stagione.
il negozio Rossignol di Roma è ben fornito ma è orientato su una gamma davvero alta, trovato nulla sotto i 250 (scontato).
 
Ho trovato degli scarponi taglia 25 last 100 mentre io ho 95. Che ne pensate? Troppo larghi quindi mi conviene andare su un modello più race con last 96-98? Possono davvero fare la differenza 2 mm al mio livello (principiante)?
 
ilmio consiglio é andare in un negozio serio, spendi forse qualcosa inpiú che on line (fori stagione nemmeno tanto) e prenderti lo scarpone giusto, magari con qualche leggero intervento di bootfitting, ad esempio al proshop rossignol la taglia la trovi di sicuro (https://www.rossignolproshop.com/store/roma/)
Alla fine uno scarpone giusto te lo porti dietro per molte stagioni, quindi val la pena spenderci un po’ di tempo e qualche euro in piú
 
Ho trovato degli scarponi taglia 25 last 100 mentre io ho 95. Che ne pensate? Troppo larghi quindi mi conviene andare su un modello più race con last 96-98? Possono davvero fare la differenza 2 mm al mio livello (principiante)?

Tieni conto che il last di uno scarpone è normalmente misurato su scarponi misura 27, e chiaramente non rimane costante su tutte le possibili misure.
Secondo me, uno scafo 25 resta troppo grande, se la tua misura MP è 24.5
Il last non è un grosso problema, per ora... lo è, secondo me, la lunghezza.

Vai in un negozio serio, e vedrai che la misura corretta di scarpone te la trovano
 
Sono stato nel we in un negozio a Roma consigliato qui sul forum (non Rossignol). Non avendo nessuna taglia 24,5 voleva darmi una 25,5. Alla mia obiezione che quando ero in piedi le mie punta non toccavano minimamente, come ho capito dovrebbe essere, insiste dicendomi che comunque io un 24,5 non l'ho mai portato. Non so cosa questo voglia dire...
Alla fine ho comprato un 24,5 online da un negozio specializzato del Nord, sperando di averci azzeccato...
 
Top