Val Gerola

max.prov11

New member
Buonasera,

avete informazioni su questa località sciistica lombarda?

Vorrei portare la mia ragazza che ha messo gli sci solo un paio di volte ed ancora non sa fare le curve a spazzaneve. E' un posto ideale per imparare? E le altre piste (la nera e la rossa) come sono?

Il fine settimana c'è ressa?

Se avete esperienze mi fareste un piacere a condividerle. In internet ci sono veramente poche informazioni a riguardo.
 
Mai stato a sciare ma forse un report qui dentro c'era.
Sennò lo trovi sul sito salinvetta.
Ad occhio posto con un suo fascino ma dubito sia ideale per la morosa principiante, avrebbe solo le piste in quota servite dallo skilift (dalla skimap pare ci sia un tapoetino anche).
In zona vedrei più adatta Chiesa che ha uno skipass principianti(funivia, trenino, tappeto, quadriposto campo scuola).O l'Aprica in alternativa.
 
Sono stato. Sembra di tornare indietro nel tempo di venti anni. Seggiovia e impianti piuttosto datati, ma soprattutto manca l'invasione dell'uomo. È natura selvaggia, pochi hotel ed attività commerciali. Ho apprezzato molto. Le piste sono poche e tutte erano ghiacciate. Le piste blu sono erano anch'esse ghiacciate (sono due piste separate da uno ski lift). La pista rossa abbastanza rilassante e divertente, qualche saltello verso la fine. La pista nera ha solo il muro iniziale molto pendente e in ombra. Era ghiacciato. Pendenza massima ad occhio direi poco oltre il 60%. Dopo il muro iniziale la pista è molto rilassante e poco impegnativa. Nel complesso il posto è ideale per una giornata di relax. Se si va solo per sciare non è il massimo. Molto vicino da Lecco e pochissima gente sulle piste (sulla pista nera avrò visto in totale meno di 10 persone, e anche le altre piste erano molto libere per essere un sabato di febbraio con tempo ottimo).
 

.

Pendenza massima pista scala

Dopo essere stato in montagna, ho visto i dati della mia sessione di sci tracciata un un app del telefonino. Tra le tante cose interessanti che offre c'è anche la perdita di quota rapportata alla distanza percorsa in orizzontale.

Da questi dati mi risulta che la pendenza massima della pista nera Scala in val Gerola è del 71 %, e non del 60 % come avevo detto nell'altro messaggio.
 
Top