Da Perugia all'Alta Badia: che strada?

scrweb

Member
scusate, una domanda da novellino di queste zone.

La settimana prossima raggiungeremo Colfosco in auto per la tanto attesa settimana bianca; venendo da Perugia, che percorso mi consigliate di fare?
Passo Gardena dovrebbe essere chiuso al traffico, giusto?
 
Adesso risulta chiuso, magari è per il vento, controlla il sito della provincia di Bolzano prima di partire...
 
La settimana prossima raggiungeremo Colfosco in auto per la tanto attesa settimana bianca; venendo da Perugia, che percorso mi consigliate di fare?
Passo Gardena dovrebbe essere chiuso al traffico, giusto?

Non credo che il passo sia chiuso, a meno di nevicate molto significative e neve instabile, che mi piacerebbe molto, ma non sembra hce tiri quel genere di aria....
COmunque personalmente ritengo che sia preferibile fare l'autobrennero, uscire dall'autostrada a Bressanone, seguire la SS della Val Pusteria fino a Floronzo, risalire la Val Badia e arrivare a Colfosco senza fare il passo.

Sulla carta è leggermente più lungo, ma
- Non devi passare da Ortisei e da Selva, dove spesso c'è traffico (che però potrebbe esserci in val pusteria, quindi questo va principalmente a fortuna)
- Non rischi di trovare il passo chiuso
- Se hai davanti un camper che si fa tutto il passo a 30 all'ora non ti passa più
 
https://traffico.provincia.bz.it/default.asp

passi di montagna a tempo indeterminato

Strade di montagna alte e passi:
CHIUSI per motivi di sicurezza sono il Passo Gardena ed il Passo Sella. Il Passo Giovo ha CHIUSURA NOTTURNA dalle ore 18:00 alle ore 08:00.
CHIUSURA INVERNALE: Passo dello Stelvio, Passo Rombo, Passo Pennes, Passo delle Erbe (raggiungibile dalla Val Badia) e Passo Stalle.


--

fare invece Vittorio Veneto - Longarone - Zoldo come la vedete?
 
Non credo che il passo sia chiuso, a meno di nevicate molto significative e neve instabile, che mi piacerebbe molto, ma non sembra hce tiri quel genere di aria....
COmunque personalmente ritengo che sia preferibile fare l'autobrennero, uscire dall'autostrada a Bressanone, seguire la SS della Val Pusteria fino a Floronzo, risalire la Val Badia e arrivare a Colfosco senza fare il passo.

Sulla carta è leggermente più lungo, ma
- Non devi passare da Ortisei e da Selva, dove spesso c'è traffico (che però potrebbe esserci in val pusteria, quindi questo va principalmente a fortuna)
- Non rischi di trovare il passo chiuso
- Se hai davanti un camper che si fa tutto il passo a 30 all'ora non ti passa più

Confermo....,è la migliore
 

.

La più veloce è uscire a Bolzano Nord proseguire fino al bivio per Ortisei della strada vecchia e poi il Gardena, chiude solo in caso di forti nevicate e pericolo valanghe. Il tragiitto fa guadagnare comunque una ventina di minuti e fai circa 25 km in meno. L'attraversamento di Ortisei, S.Cristina e Selva non presenta problemi.
 
scusate, una domanda da novellino di queste zone.

La settimana prossima raggiungeremo Colfosco in auto per la tanto attesa settimana bianca; venendo da Perugia, che percorso mi consigliate di fare?
Passo Gardena dovrebbe essere chiuso al traffico, giusto?

Senz'altro il percorso più scorrevole è passando dalla Val Pusteria.
Ti sconsiglio il Passo Gardena, secondo me non ha senso fare tutta l'autostrada per poi passare da li.
Se vuoi un percorso panoramico accorciando il percorso autostradale a discapito della scorrevolezza, ti consiglio A27 fino a Ponte nelle Alpi, poi prosegui per Cortina, Falsarego, Alta Badia o in alternativa Belluno, Agordo, Alleghe, Arabba, Passo Campologo, Alta badia (un pò più lunga ma di gran fascino se si ha tempo). Passare da Zoldo invece ha poco senso in inverno essendo ancora più lunga, mentre in estate sempre in relazione al tempo di viaggio a disposizione è una valida alternativa panoramica.
In tanti anni ho provato di tutto partendo dal tuo stesso punto di partenza :wink: una volta sono passato anche da San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Passo Valles, Falcade, Alleghe ecc. una follia da 10 ore di viaggio solo per vedere le montagne!:D
 
scusate, una domanda da novellino di queste zone.

La settimana prossima raggiungeremo Colfosco in auto per la tanto attesa settimana bianca; venendo da Perugia, che percorso mi consigliate di fare?
Passo Gardena dovrebbe essere chiuso al traffico, giusto?

Guarda, per Colfosco, ci sono altre strade che non passano per il passo Gardena. Cesena Nord-Bologna-Padova-Venezia-Belluno in autostrada, poi statale o provinciale per Arabba-Passo di Campolongo, Corvara e siete arrivati. Un altro ancora, praticamente senza pagare autostrada, ma naturlamente più tempo e più pericolo di autovelox, cioè Ravenna, Romea (problemi di autovelox), Venezia, autostrada per Belluno, stesso percorso del primo.
 
Senz'altro il percorso più scorrevole è passando dalla Val Pusteria.
Ti sconsiglio il Passo Gardena, secondo me non ha senso fare tutta l'autostrada per poi passare da li.
Se vuoi un percorso panoramico accorciando il percorso autostradale a discapito della scorrevolezza, ti consiglio A27 fino a Ponte nelle Alpi, poi prosegui per Cortina, Falsarego, Alta Badia o in alternativa Belluno, Agordo, Alleghe, Arabba, Passo Campologo, Alta badia (un pò più lunga ma di gran fascino se si ha tempo). Passare da Zoldo invece ha poco senso in inverno essendo ancora più lunga, mentre in estate sempre in relazione al tempo di viaggio a disposizione è una valida alternativa panoramica.
In tanti anni ho provato di tutto partendo dal tuo stesso punto di partenza :wink: una volta sono passato anche da San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Passo Valles, Falcade, Alleghe ecc. una follia da 10 ore di viaggio solo per vedere le montagne!:D

Guarda, per Colfosco, ci sono altre strade che non passano per il passo Gardena. Cesena Nord-Bologna-Padova-Venezia-Belluno in autostrada, poi statale o provinciale per Arabba-Passo di Campolongo, Corvara e siete arrivati. Un altro ancora, praticamente senza pagare autostrada, ma naturlamente più tempo e più pericolo di autovelox, cioè Ravenna, Romea (problemi di autovelox), Venezia, autostrada per Belluno, stesso percorso del primo.

Credo che opteremo per la via più comoda e scorrevole, sperando di non incontrare troppo traffico; anche se fosse, siamo in vacanza: non ci corre dietro nessuno.
il percorso per Cortina è sicuramente affascinante, potremmo provare per il viaggio di ritorno.

Ad ogni modo, cercherò di evitare passo Gardena.
Grazie a tutti per i tanti consigli!

:MUCCA
 
Non capisco perchè vuoi assolutamente evitare il Gardena:Noi lo facciamo tutti gli anni, se aperto, sia S.Ambrogio sia in settimana bianca, è comodissimo e più corto.
 
Non capisco perchè vuoi assolutamente evitare il Gardena:Noi lo facciamo tutti gli anni, se aperto, sia S.Ambrogio sia in settimana bianca, è comodissimo e più corto.

No beh, assolutamente no..

Leggendo i commenti degli altri utenti mi è sembrato di capire che la Val Pusteria sia la via più comoda e meno rischiosa di traffico o intoppi.
 
Se chiedi ad un abitante di Colfosco quale è la strada più breve per andare a Bolzano ( e quindi all'autostrada) ti dice: passo gardena, ortisei, ponte gardena, bolzano. Salvo che il passo gardena sia chiuso.
 
passo gardena tutta la vita!!!!!!!

c'è poco innevamento, perchè non dovrebbe passare dal passo????

esci a bolzano nord, passi a ortisei, selva e arrivi a colfosco evitandoti la pusteria e la badia fino a corvara
 
Top