Discese con maggior dislivello in Italia

Quale scegli tra le piste da sci con maggior dislivello in Italia?


  • Votatori totali
    106

ste1258

Well-known member
Parliamo di discese dall'importante sviluppo verticale, quelle in cui non c'è da tornar su dopo aver fatto 4 curve, o dove i meno allenati cercano di arrivare in fondo senza fare soste.
Immaginate di aver vinto una giornata di sci gratis (ok, qui c'è gente che ne vince tutte le settimane, ma facciamo finta che succeda una tantum...) e potete scegliere di fare il criceto per tutto il giorno su e giù per una sola delle 10 piste italiche con il maggior dislivello ininterrotto.

Se non ho sbagliato nelle ricerche e nei calcoli*, esse dovrebbero essere, in ordine decrescente:

1818: Passo dei Salati-Alagna (AO-VC) 8 km
1800: Cima Bianca-Bormio (SO) 6,5 km
1793: Punta Rocca-Malga Ciapela (BL) 8 km
1682: Passo Presena-Ponte di Legno (TN-BS) 9 km
1583: Crozi di Taviela-Peio Fonti (TN) 7 km
1544: Cresta d'Arp-Courmayeur (AO) 6,5 km
1523: Bus de Tofana-Cortina (BL) 7 km
1458: Klaussee-Steinhaus (BZ) 6,5 km
1449: Testa Grigia-Cervinia (AO) 8 km
1446: Speikboden-Drittelsand (BZ) 6,5 km

Ebbene, considerando i parametri che più vi aggradano (tipologia della discesa, paesaggio, innevamento, esposizione, traffico ecc), quale scegliereste?
Probabilmente pochissimi le avranno percorse tutte, ma il sondaggio vale per chiunque. Ne avete fatte solo 2? Scegliete tra queste 2.


*: se manca qualche stazione o ce n'è una di troppo, o se ho sbagliato le misure di qualche centimetro, siete pregati di segnalarmelo, danke.
 
Ultima modifica:
Di quelle elencate al momento ne ho fatte 6 e voto per cima bianca-Bormio. Però se non ricordo male anche alla Plose c’é un dislivello degno di entrare nella lista e a mio avviso nel podio.
 
ho sciato solo il ventina, ma ho scelto la pista di Bormio, perché mi ispira molto e prima o poi un giro lo farò

sarebbe bello fare anche la versione inclusiva dell'altro lato delle alpi, dove invece ho avuto la fortuna di sciarne di più
 
Anche io ne ho fatte sei su dieci. Ho votato per la Marmolada, forse perché l'ho fatta più volte sabato. Spettacolare! Neve stupenda e panorama mozzafiato.
 
Ultima modifica:
La concatenazione della Trametsch è lontana dalla classifica: si parte dai 2446 m del Rifugio Cai e si arriva a 1067 m di Sant'Andrea.
Se non fosse per lo sbatti degli impianti voterei ad aocchi chiusi la maratona di Cortina.
Per ora ci penso: la Bellunese e la Val de La Mite + sotto di Pejo sono molto belle, idem la sparata di Bormio.
 

.

Ho votato Bormio, anche se in realtà non l'ho provata tutta, ma solo fino al Ciuk, perché a marzo 2017 le condizioni sotto i 2000 erano critiche. Mi è piaciuto molto il senso di verticalità che l'ambiente bormino riesce a creare.

La discesa dal Presena al Tonale è bellissima, ma scendendo ulteriormente non mi entusiasma.

La discesa di Cervinia è molto bella, infatti ero indeciso se votare quella.

Le altre mi pare di non averle ancora provate.
 
Slow ski

Parliamo di discese dall'importante sviluppo verticale, quelle in cui non c'è da tornar su dopo aver fatto 4 curve, o dove i meno allenati cercano di arrivare in fondo senza fare soste.
Immaginate di aver vinto una giornata di sci gratis (ok, qui c'è gente che ne vince tutte le settimane, ma facciamo finta che succeda una tantum...) e potete scegliere di fare il criceto per tutto il giorno su e giù per una sola delle 10 piste italiche con il maggior dislivello ininterrotto.

Se non ho sbagliato nelle ricerche e nei calcoli*, esse dovrebbero essere, in ordine decrescente:

1818: Passo dei Salati-Alagna (VC) 8 km
1800: Cima Bianca-Bormio (SO) 6,5 km
1793: Punta Rocca-Malga Ciapela (BL) 8 km
1682: Passo Presena-Ponte di Legno (TN-BS) 9 km
1611: Bus de Tofana-Cortina (BL) 7,5 km
1583: Crozi di Taviela-Peio Fonti (TN) 7 km
1544: Cresta d'Arp-Courmayeur (AO) 6,5 km
1458: Klaussee-Steinhaus (BZ) 6,5 km
1449: Testa Grigia-Cervinia (AO) 8 km
1446: Speikboden-Drittelsand (BZ) 6,5 km

Ebbene, considerando i parametri che più vi aggradano (tipologia della discesa, paesaggio, innevamento, esposizione, traffico ecc), quale scegliereste?
Probabilmente pochissimi le avranno percorse tutte, ma il sondaggio vale per chiunque. Ne avete fatte solo 2? Scegliete tra queste 2.


*: se manca qualche stazione o ce n'è una di troppo, o se ho sbagliato le misure di qualche centimetro, siete pregati di segnalarmelo, danke.
grazie delle informazioni..............spero che non venga utilizzata da quel tipo di sciatori che ogni tanto incontro e che utilizzano queste magnifiche piste per fare i "loro" record di dislivello e percorrenza in una giornata, mettendo a repentaglio l'incolumità degli altri sciatori. W LO SLOW SKI

- - - Updated - - -
 
ho sciato solo il ventina, ma ho scelto la pista di Bormio, perché mi ispira molto e prima o poi un giro lo farò

sarebbe bello fare anche la versione inclusiva dell'altro lato delle alpi, dove invece ho avuto la fortuna di sciarne di più

Giusto per la cronaca, la discesa massima di Cervinia non è la Ventina (che si ferma a 2020 mslm) ma quella che passa per Plan Maison e arriva a Cretaz (2009 mslm), 11 m di differenza son niente ma è quanto basta per scalare un posto in classifica HIHIHI

Sulle discese estere io non faccio testo e non saprei dove iniziare, solo personaggi come Edo, Pierr, Kaliningrad (o Starli :D) potrebbero darci una mano...
 
Non c'è in classifica, ma voterei la Longia che è la mia pista preferita.
Comunque di quelle citate ne ho fatte solo due
 
Io ho votato Bormio 3000 - Bormio paese, per le sensazioni che il raccordo delle varie piste darebbe allo sciatore.

- - - Updated - - -

Però se mettiamo anche la discesa dal Klein Matterhorn (che inizia in Svizzera, ma fa approdare al Plateu Rosa e da lì in Italia) .... 3980 -2000 .... io voto questa! Alla fin fine... io parcheggio a Cervinia....mica a Zermatt.

Ne ho fatte quattro... Alagna, Presena, Cervinia e Bormio.

- - - Updated - - -

Quelle dal Kronplatz a Riscone quanto fanno di dislivello? 1400?
 
ne ho fatte 5, ma di queste 2 (Bormio e Cervinia) non le ho mai fatte da cima a fondo in sequenza.

Invece le altre 3 (Cortina, Speikboden, Marmolada) le ho fatte addirittura senza fermarmi mai (anche se a Speikboden quel giorno c'era neve marcia e umida con nebbia in basso ed arrivai davvero massacrato e a Cortina - che è una concatenazione di tante piste - si è quasi obbligati a fermarsi per prudenza).

Quale voto?
Cortina perchè i primi 2/3 del dislivello sono in un ambiente unico
O marmo (idem come sopra)
o Bormio (piste bellissime)?

o .... accidenti a te ed alle tue domande :D


Votato marmolada: la volta che la feci in solitaria (saremo stati 50 in pista) causa interruzioni dei collegamenti con Arabba per la valanga sul Padon è stata la discesa più bella della mia vita e non la dimenticherò mai.
 
capisco che c'è da prendere la brevissima Du Col,ma farsi Klein Matterhorn -Valtournenche son 2300 e rotti metri di dislivello :D
cmq si,alla fine anche la discesa dal piccolo cervino passando dal ventina o da plan maison/cretaz son quasi 1900 metri ,senza mai fermarsi (volendo)
 
Giusto per la cronaca, la discesa massima di Cervinia non è la Ventina (che si ferma a 2020 mslm) ma quella che passa per Plan Maison e arriva a Cretaz (2009 mslm), 11 m di differenza son niente ma è quanto basta per scalare un posto in classifica HIHIHI

Sulle discese estere io non faccio testo e non saprei dove iniziare, solo personaggi come Edo, Pierr, Kaliningrad (o Starli :D) potrebbero darci una mano...


c'era un vecchio thread con l'elenco dei posti che superano 2000 metri di dislivello

https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=62798


probabilmente la regina dei dislivelli è Alpe d'Huez
 
Tra le sei che ho fatto quella di Bormio dal punto di vista strettamente sciatorio è decisamente la migliore.
In altre è ancor più l’ambiente che fa la parte del leone.
 
Top