Vedi risultati sondaggio: Quale scegli tra le piste da sci con maggior dislivello in Italia?

Votanti
62. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Passo dei Salati-Alagna

9 14.52%
  • Cima Bianca-Bormio

10 16.13%
  • Punta Rocca-Malga Ciapela

13 20.97%
  • Passo Presena-Ponte di Legno

5 8.06%
  • Bus de Tofana-Cortina

9 14.52%
  • Crozi di Taviela-Peio Fonti

2 3.23%
  • Cresta d'Arp-Courmayeur

0 0%
  • Klaussee-Steinhaus

1 1.61%
  • Testa Grigia-Cervinia

11 17.74%
  • Speikboden-Drittelsand

2 3.23%
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo 1234
Mostra risultati da 46 a 56 di 56

Discussione: Discese con maggior dislivello in Italia

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da jacow22 Vedi messaggio
    Quando l'ho fatta Io, ma parlo di circa 8 anni fa, si doveva prendere la seggiovia (guardano la cartina impianti la numero 10) per rientrare in paese. Ora non so se c'è una strada che riporta alla base della cabinovia che porta su al Tonale.
    Ancora oggi , ma quando c'è neve in paese al posto di salire si può porendere una stradina sulla destra che consteggia il fiume , si arriva al campetto dietro all'ovetto.

ovviamente bisogna sracchettare , comunque piacevole perchè leggermente in discesa , se sai fare un bel passo con gli sci tipo fondo vai tranquillo !

Predefinito

Io di questo elenco ho fatto solo Pejo, ma preferisco fare da cima a fondo dal'arrivo della funivia Pejo3000.
    Poi ho fatto il Presena, ma solo fino all'arrivo della Paradiso, pista magnifica. Questo mi attira molto.

Un bel rientro, anche se più corto, può essere quello per Folgarida passando per le nere Provetti e Nera Folgarida se non si è troppo stanchi.

Qualcuno sa qual'è la lunghezza delle Piste della Paganella dalla cima fino ad Andalo? Anche perché la pista di rientro a Fai è un po' troppo spacca-solette per i miei gusti (e anche le due nuove dell'anno scorso finché non si assestano).

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

In media ogni 1000m di dislivello con una pista rossa o mista rossa e nera si fanno 7 km.

Predefinito

^
    Vorrebbe dire una pendenza media di circa il 15%.
    Sono valori da azzurra sbiadita.

6. Lo skifoso subsahara ha 2 Skife:

Predefinito

Non mi risulta che i km dichiarati di una o più piste consecutive siano calcolati in linea retta.

Io ho visto solo che in molti skirama 1000m di dislivello vengono "dichiarati" equivalenti a circa 7-8 km, con piste rosse o miste rosse e nere.

- - - Updated - - -

Comunque il GPS con cui ho seguito pedissequamente la traccia da Le Joux al rifugio Deffeyes, a piedi e su pendio ben paragonabile a una rossa o una nera, mi ha calcolato 6,1km e non ho motivo di dubitare della Garmin nè della mia percezione della pendenza.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio
    Comunque il GPS [...] mi ha calcolato 6,1km
    .... perché tu qualche curvetta, giustamente, l'avrai fatta ...

9. Skife per Kaliningrad:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio

Comunque il GPS con cui ho seguito pedissequamente la traccia da Le Joux al rifugio Deffeyes, a piedi e su pendio ben paragonabile a una rossa o una nera, mi ha calcolato 6,1km e non ho motivo di dubitare della Garmin nè della mia percezione della pendenza.
    Beh un bel sentiero di montagna, com'è quello del Deffeyes, non pende come una pista rossa. Hai mai provato a salire una rossa per la massima pendenza? Altro che sentiero, sputi il cuore.

11. Lo skifoso ste1258 ha 2 Skife:

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ste1258 Vedi messaggio
    Beh un bel sentiero di montagna, com'è quello del Deffeyes, non pende come una pista rossa. Hai mai provato a salire una rossa per la massima pendenza? Altro che sentiero, sputi il cuore.
    follia di mio fratello risalimmo la Vallon dritto per dritto.

Da qualche parte c’è seppellito il mio polmone destro.

Concordo con subsahara, 1000m di dislivello in 7km è pochissimo.... penso a una banalissima rossa normale dell’Appennino: 640m in 2km.
    E il primo tratto è pendente così:

Predefinito

Considerate che queste lunghe piste, spesso, hanno lunghi piattoni di collegamento.
    A Bormio, dove piattoni non ci sono, se guardate, c'è la lunghezza chilometrica minore, a parità di dislivello.
    Ma negli altri casi, di bei piattoni ce ne sono. Anche nella già citata (e bellissima) discesa dal Presena a Ponte di Legno, ci sono due lunghi piattoni. Questo, su piste così lunghe, secondo me ci può stare, perché dà anche la possibilità di riposare le gambe, senza fermarsi a bordo pista.

Predefinito

Ovviamente ho votato il ventina..
    Ma per correttezza devo ammettere che salati Alagna è motlo bella e impegnativa.

Poi ovvio sempre nel comprensorio di Cervinia ha altre discese lunghe...tipo la Klein matterhorn zermatt paese
    3883 1600m

Predefinito

Io ho votato la pista Val della mite collegata poi con la Variante dei Monti ed infine la pista Tarlenta...mi ha sempre affascinato il panorama sulle Dolomiti di Brenta e il paesaggio più Alpino che si trova a Pejo 3000!! Di certo una pista non molto impegnativa ma sicuramente molto divertente!!

Pagina 4 di 4 PrimoPrimo 1234
-

Segnalibri

Segnalibri