Casco sci alpinismo

adriano_meis

New member
Ciao a tutti
Che casco indossate per sci alpinismo? Casco da arrampicata, sci alpino o doppia omologazione?
quale modello consigliate?
grazie in anticipo per le risposte
 
Per ora nulla, ma devo dire che ne sento l'esigenza (mi sento abbastanza nudo con solo il cappellino sulla capoccia, specie se fai delle robe un po' ravanose di ripido)

Prossimamente comprerò un doppia omologazione.
Quelli che mi attirano di più sono l'MTN Lab di Salomon (a dire il vero l'MTN Patrol, che però pare introvabile...), L'Ascender di Sweet Protection, o il p.8000 di Uvex (che è addirittura tripla omologazione... va bene anche per la biga)
 
uso quello di alpinismo con omologazione

se dovessi puntare ad un altro modello vedrei dell'uvex o del mammut, anche se mi piace un sacco l'atomic, ma non lo trovo da provare

ormai quasi tutte le case fanno modelli di caschi per skialp, ovviamente omologati correttamente, basta provare quelli che ti stanno meglio in testa e che hanno il colore che ti va meglio

il casco da discesa lo uso in pista, è un po' ingombrante da portarsi dietro durante skialp
 
L'anno scorso io ho preso lo skitrab gara con doppia omologazione (quello blu/azzurro).

Molto leggero e piuttosto comodo. È abbastanza areato tanto che io ormai lo uso anche in salita.

Sistama di ritenuta della maschera orribile

Quest'anno è stato cambiato ma non so in cosa di preciso
 
Ciao a tutti
Che casco indossate per sci alpinismo? Casco da arrampicata, sci alpino o doppia omologazione?
quale modello consigliate?
grazie in anticipo per le risposte

sono anni che uso quello con doppia omologazione!

Credo sia stato uno dei primi in commercio.. il Salewa 230Pro!
Infatti lo uso per tutto.. allenamenti in pista skialp con frontalino, gitone in ambiente, alpinismo in estate e arrampicata!
 
sono anni che uso quello con doppia omologazione!

Credo sia stato uno dei primi in commercio.. il Salewa 230Pro!
Infatti lo uso per tutto.. allenamenti in pista skialp con frontalino, gitone in ambiente, alpinismo in estate e arrampicata!
Se ha anni, sarebbe bene sostituirlo [emoji1787][emoji1787]
 
Non mi piace aprire 3d nuovi per niente.

Ultimamente sto valutando il pensionamento del mio casco con cui faccio tutto (sia impianti che skialp), avrà una decina di anni...è della RED (manco ricordo più il modello), casco da sci/snow classico, gli ho tolto ogni tipo di paraorecchie/imbottiture non necessarie (son "testa calda" in tutti i sensi, sempre preferito avere un buff sotto o anche niente).

Mi trovo di fronte a un bivio: o mi prendo un MTN della salomon che a quanto pare può essere usato in tutti e due i contesti (quindi anche su roccia) e ha caratteristiche affini ad un uso skialp ( "respira" meglio) oppure continuo a usare un normale casco da impianti a cui levo tutto quello che non serve e che in ogni caso fisso allo zaino (ho due zaini con due sistemi di fissaggio casco molto buoni)...e in estate se proprio mi serve mi prendo un caschetto da roccia (per ora quando serviva me lo han prestato).
In termini di spesa le due ipotesi si equivalgono praticamente.

Qualche buonanima ha l'MTN o gli altri vari modelli che stan venendo fuori pensati per lo skialp (tipo l'ascender della sweet protection)? conosco bene i best-seller presenti qua da noi da anni e che si vedono in giro (quello della CAMP race/da gara o il sirocco della petzl), prodotti sicuramente validi ma osceni. Non conosco invece le varie vicissitudini dell'R&D del segmento negli ultimi anni quindi sono abbastanza a digiuno di info su MIPS/brevetti nuovi/fikissimi
 
Per anni ho usato quello da pista, mi faceva sentire sicuro ma effettivamente era ingombrante. Poi ho trovato un Dynafit Radical col 52% di sconto e l'ho preso al volo. Mi trovo molto bene
 
Io uso quello di skitrab( gara 2 mi pare si chiami). Leggero è leggero, l'ingombro è quel che è. Si possono tirare via le orecchie, anzi se abitualmente si tirano le precchie per indossarlo con questo non si riesce. Se fa freddo becco lo senti tutto.
Insomma, non mi dispiace troppo e lo porto sempre se sono con le pelli, ma dopo aver maneggiato il salomon di soci quasi mi sono pentito dell'acquisto
 
ma il trab lo hai preso di quel bell'azzurro caraibi?:TTTTperò nero ha il suo perchè

costicchia, costa come l'MTN di cui sento/leggo solo cose buone (tgr e altri lidi)..

tra l'altro rispetto all'MTN molti/troppi loghi in vista (di trab poi..)
 
Top