Difficoltà per cambio casco.

Albert 85

Well-known member
Ciao.

E' arrivato il momento di cambiare casco anche se a malincuore il mio Briko Amak acquistato 6 anni fa è abbastanza usurato.
Sto facendo una gran fatica a trovarne uno comodo, l'Amak è taglia L (58-60) ed è perfetto e comodissimo per la mia testa.
Purtroppo ho scoperto che Briko non fa più questa taglia ma solo XL (59-64) che però provato in negozio mi sembra fin troppo abbondante, avevo preso un Uvex online (59-62) anche quello "ballava" reso il giorno dopo.
Sabato ho sciato con un Cebè Ivory (taglia 59-61) comprato in negozio dopo averlo provato ma dopo 3 ore che lo avevo su ha iniziato a premere sulle orecchie risultando molto scomodo.
Per fortuna un mio amico doveva comprarlo a sua moglie l'ha provato, va bene e quindi lo terrà lui.

A questo punto non so più su cosa orientarmi, nessuno ha mai avuto esperienze simili?
Se ci fosse la possibilità farei sistemare quello che ho adesso magari cambiando l'imbottitura interna e le parti più usurate ma non saprei a chi rivolgermi e sopratutto non so nemmeno se c'è qualcuno che può farlo.
 
A me hanno sempre insegnato che il casco una volta rovinato è sempre meglio cambiarlo perché non ha più la resistenza nell'assorbire il colpo in caso di impatto, anche se in superficie può apparire nuovo.
Prova a rivolgerti in qualche negozio specializzato o quelli a noleggio per provarli direttamente.

Ciao.

E' arrivato il momento di cambiare casco anche se a malincuore il mio Briko Amak acquistato 6 anni fa è abbastanza usurato.
Sto facendo una gran fatica a trovarne uno comodo, l'Amak è taglia L (58-60) ed è perfetto e comodissimo per la mia testa.
Purtroppo ho scoperto che Briko non fa più questa taglia ma solo XL (59-64) che però provato in negozio mi sembra fin troppo abbondante, avevo preso un Uvex online (59-62) anche quello "ballava" reso il giorno dopo.
Sabato ho sciato con un Cebè Ivory (taglia 59-61) comprato in negozio dopo averlo provato ma dopo 3 ore che lo avevo su ha iniziato a premere sulle orecchie risultando molto scomodo.
Per fortuna un mio amico doveva comprarlo a sua moglie l'ha provato, va bene e quindi lo terrà lui.

A questo punto non so più su cosa orientarmi, nessuno ha mai avuto esperienze simili?
Se ci fosse la possibilità farei sistemare quello che ho adesso magari cambiando l'imbottitura interna e le parti più usurate ma non saprei a chi rivolgermi e sopratutto non so nemmeno se c'è qualcuno che può farlo.
 
Cambialo.... io ho problema simile al tuo, una gran fatica, mi sono trovato benissimo con POC (sono al secondo, presi entrambi su Amazon a metà del prezzo) e Cascò

;)
 
Anche io ho il tuo stesso problema, testa da 60 e ormai quasi impossibile trovare taglia 60 o 59-60 [emoji24]

Ho un vecchio receptorg bug di poc che ai tempi era 60, ora vedo che hanno altre misure, quello prima era un giro con, ma ora vedo che fanno altre taglie [emoji17]
Stando su quelle misure, ho provato julbo e salomon ma sono grandi,bolle è piccolo

Ho notato che c'è un poc taglia 59-60 su privatespirtshop, ma è rosa[emoji3517]

Ho visto cairn che fa 59-61, ma non ho idea di come sia...
 
Sullo Skibazar c'è ancora un mio post per un Salewa Vert (casco a doppia omologazione) taglia L/XL (che corrisponderebbe a circonferenza 59-62cm)

Se interessa a qualcuno ci mettiamo d'accordo, io ho già acquistato la misura inferiore e la uso sia per la pista (principalmente) che per scialpinismo.
 

.

Leggo di non essere l'unico con questo problema e la cosa mi consola :)
Ho fatto un nuovo giro in negozio e ho provato POC Obex in taglia 59-62 comodo ma Briko Faito 59-64 seppur non perfetto come l'attuale AMAK mi sembra comunque più adatto alla mia testa.
Sto tenendo sotto controllo i vari prezzi sul web e a breve credo che lo ordinerò

- - - Updated - - -

Aggiungo, altra difficoltà nella scelta del casco oltre alla comodità sulla testa è la maschera.
Ad esempio ho provato il modello ALPINA GRAP 57-61 che era anche comodo ma probabilmente per la forma la maschera mi stava troppo in bassa schiacciandomi il naso.
 
io ho briko faito ed ho preso in abbinata la sua maschera (li vedi nel mio avatar) TOP!

Il Faito anche con la mia Uvex va bene, credo che i caschi Briko abbiano una forma un po' particolare rispetto ad altri che si sposa meglio con la mia testa e anche con la maschera.
 
Ultima modifica:
Il Faito anche con la mia Uvex va bene, credo che i caschi Briko abbiano una forma un po' particolare rispetto ad altri caschi che si sposa meglio con la mia testa e anche con la maschera.
Mi sa che hai ragione. anch'io avevo una uvex prima e no problem poi l'ho passata a mia moglie con casco briko tt ok
pure mia figlia usa una maschera presa online tipo snowboard e con casco briko zero problemi
 
Prova pure Smith, io ho il vantage con rivestimento koroid (a nido d'ape ) e mi trovo molto bene, ha ottima ventilazione, comodo e leggero, si adatta bene a maschere di diversi produttori oltre che alle Smith (provato Carrera e Schott).
 
Alla fine ho preso il Briko Faito matt black (taglia 59-64), provato oggi per la prima volta non è perfetto come il mio precedente Briko (58-60) ma tutto sommato è quello che più vi si avvicina. Non ho riscontrato fastidi vari e in generale lo sento comodo, l'ho usato anche con un sotto casco a causa di forti folate di vento e anche in quel caso sembra tutto ok.
 
Top