Pagina 7 di 9 PrimoPrimo 123456789 UltimoUltimo
Mostra risultati da 91 a 105 di 121

Discussione: Alta Badia: il top.

Predefinito

Escluse le forzature legate all'orografia che comunque ci sono e sono ineliminabili, basta pensare a Corvara dove passare dal Boè al Col Alto è macchinosissimo ed è difficile pensare a soluzioni migliori, mi vengono in mente lo Skilift Incisa per ripetere la Pista del Sole provenendo dalla seggiovia Pralongia II, la seggiovia Doniz a La Villa e la Val Setus a Passo Gardena.
    Sono esempi di come sciare in Alta Badia potrebbe essere ancora più appagante senza riparto.
    Ultima modifica di max81bo; 06-02-2020 alle 09:08 PM.

Predefinito

Niente da dire... l'alta badia è globalmente il migliore posto che abbia visto anche io. Mi resta da provare un'escursione in Austria, che mi sa che è l'unica che mi può convincere ad abbandonare il terreno conosciuto!

Combo di impianti buoni, piste spianate, lavorate e battute con cura (i IMHO ovviamente vergognosi svizzeri e francesi, ma anche valdostani dovrebbero fare una master class sul come si predispongono le piste), alberghi stupendi (ogni anno vedo che rinnovano, migliorano, salgono di categoria etc. etc., sono coccolato in tutto e per tutto), rifugi altrettanto ottimi, servizi etc. etc. fanno sì che sulle ultime 13 vacanze invernali 9 siano state lì = da quando ci sono andato non ho mai più cambiato. A km sciati al Plan si fa di più, la conformazione della montagna come mauro ha scritto prima aiuta a fare cabinovie di arroccamento veloci, però pesando tutto AB vince comunque. Cortina lasciamo perdere... la vista è fuori dal mondo, ma gli impianti sono preistorici => spero in mondiali e olimpiadi!
    Diciamo che se dovessi esprimere un desiderio vorrei che buttassero nel cesso la Vizza e le due seggiovie del passo Campolongo, magari facendo un sovrappasso per gli sciatori per arrivare agli impianti dall'altra parte... e il collegamento con Cortina e Monte Pana-Saltria, ma qui siamo nel campo del futuribile...

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da LordElrond Vedi messaggio
    vergognosi svizzeri e francesi

addirittura? e che cosa hai trovato di così vergognoso?

Predefinito

Val Badia, gran bel posto per sciare ma assolutamente non il Top.
    Corvara poi è un paese di una vitalità pressoche' nulla.
    Dal punto di vista di piste divertenti direi meglio la VAL DI FASSA , MA SOPRATUTTO LA VAL GARDENA

6. Lo skifoso RAFFAELE DI BARTOLOMEO ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da RAFFAELE DI BARTOLOMEO Vedi messaggio
    Corvara poi è un paese di una vitalità pressoche' nulla.
    Dal punto di vista di piste divertenti direi meglio la VAL DI FASSA , MA SOPRATUTTO LA VAL GARDENA
    Val Gardena pure pure....ma Val di Fassa? Dei 4 passi è il posto peggiore...quando fa caldo spappa...quando è brutto tempo non ha alberi quindi non si vede nulla...per non parlare del vento...esposta sempre...le piste poi sei circoscritto al belvedere....

Il paese poi pieno di romani alla vacanze di natale....
    Ultima modifica di Chicco#32; 06-02-2020 alle 07:07 PM.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da mauropd Vedi messaggio
    Guarda, io non credo dipenda dalla “frammentazione” delle risalite a causa del riparto, ma dalla conformazione dei Monti. In posti come Alta Badia o Obereggen, per fare un esempio, non è che gli impianti siano tanti e corti perché sono cattivi... è proprio che si tratta di piccoli rilievi uno attaccato all’altro! Se vai ad arabba sali con unico impianto da paese alla cima oppure prendi gli altri per ricircolo. In Marmolada c’è una funivia in 3 tronchi che è il top per quella linea ( oddio un 3s sarebbe favoloso, se ci sta, ma sono sogni). Il plan ( non essendo in realtà dolomia, ha la conformazione dei montagnoni austriaci e puoi fare l’impianto base-cima...
    mah:
    1) la risalita sul gardena
    2) la risalita dal lupo bianco sia verso sass bece che verso passo sella
    3) risalita sasslong

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Chicco#32 Vedi messaggio
    Val Gardena pure pure....ma Val di Fassa? Dei 4 passi è il posto peggiore...quando fa caldo scappa...quando è brutto tempo non ha alberi quindi non si vede nulla...per non parlare del vento...esposta sempre...le piste poi sei circoscritto al belvedere....

Il paese poi pieno di romani alla vacanze di natale....
    Val di Fassa considerando anche Il Ciampac e il collegamento con Pozza. Dal belvedere ad Arabba ci impiego 5 minuti molto meno che da Corvara....sono romano, mi trovo meglio a Canazei, paese più vivo, Corvara è veramente anonima..

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Val di Fassa considerando anche Il Ciampac e il collegamento con Pozza. Dal belvedere ad Arabba ci impiego 5 minuti molto meno che da Corvara....sono romano, mi trovo meglio a Canazei, paese più vivo, Corvara è veramente anonima..
    Sarà che da Romano non sopporto i romani caciaroni....

Vado in montagna per respirare aria montanara...corvara (per me) in questo è il giusto equilibrio...

12. Skife per Chicco#32:

Predefinito

Sarà che da Romano non sopporto i romani caciaroni....

Vado in montagna per respirare aria montanara...corvara (per me) in questo è il giusto equilibrio...

A Corvara mi sembra davvero tutto troppo tuirstico. La Val di FAssa e Arabba mi trasmettono più genuinità...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da LordElrond Vedi messaggio
    Diciamo che se dovessi esprimere un desiderio vorrei che buttassero nel cesso la Vizza e le due seggiovie del passo Campolongo, magari facendo un sovrappasso per gli sciatori per arrivare agli impianti dall'altra parte... e il collegamento con Cortina e Monte Pana-Saltria, ma qui siamo nel campo del futuribile...
    Mi pareva di ricordare che l'Alta Badia finisse sotto la Val Setus, non dieci impianti più in là.
    Nottetempo mezza Val gardena è passata sotto il regno badiota?

Lo interpreto come un auspicio dei fans della AB: lì sono così bravi e ti coccolano così tanto che gli daranno da gestire anche le valli intorno che annegano nella povertà in attesa di farsi spiegare come si fa turismo invernale.

Predefinito

A Corvara mi sembra davvero tutto troppo tuirstico. La Val di FAssa e Arabba mi trasmettono più genuinità...
    o mamma...la val di fassa meno turistica di Corvara? bancarelle...camion dei paninari...negozi di souvenir...pub trick e track...

dai, Arabba ci sta, anche Selva...,ma Canazei è la località più turistica dei 4 passi (Ortisei esclusa in quanto per me troppo cittadina)

16. Skife per Chicco#32:

Bivalente: sci+snowabard Skifoso
    Attrezzatura
    tavola K2 turbodream, sci e scarponi Nordica "da migliorare..".

Predefinito

Corvara poi è un paese di una vitalità pressoche' nulla. Dal punto di vista di piste divertenti direi meglio la VAL DI FASSA , MA SOPRATUTTO LA VAL GARDENA
    Il concetto di Top è sempre soggettivo dal tipo di utente che la frequenta, l'Alta Badia è forse i milgiore comprensorio in italia come marketing, incoming, servizi sciistici nel sella ronda, alla pari con sleva, per cui sotto questi aspetti è sciruamnte al top non solo italiano ma forse europeo..
    Dal punto di vista sciistico, come ben descritto nel bellissimo topic che recensisce tutto il sella Ronda Alta badia ha i panorami meravilgiosi, i rifugi stellati e non solo è al centro non solo del sella ronda ma consente anche di raggiungere il versante plan e versante cortina,(grande guerra)..quindi è al topo dello "sciturismo" accessibile. Perè a fronte di battitura delle piste eccellente il comprensorio è limitato in termini di dilivello, e di % di piste ripide, o "top to bottom", ha un distesa di piste blu tremenda sul pianoro che comporta che per passare dagli estremi del comprensorio, versante san cassiano/pedraces a colfoso o zona vallon Boe, i tempi siano superiori a quelli in cui si passa da diversi comprensori. Sucentinaia di km di piste le nere sono pochissime e le rosse importanti si contano sulle dita di una mano. Il versante piu bello per me sono le due rosse san cassiano e gran risa.
    Nel cuore del comprensorio manca un Paese vero e proprio, Corvara di fatto sono un pò di case su una strada in curva (stranamentei il paese non si è espanso molto), manca di un vero e porpiro "centro" , anche la villa è poco "consistente" come paese, il più bello è san cassiano e dintorni (pedraces, etc) ma collocato "ai limiti" del comprensorio e della valle.
    Dal punto di vista dei paesi e delle piste "portanti", ovvero discese che arrivano quota paese con dislivello, sicuramente la valgardena con selva e santa cristina è superiore, a livello di dislivelli e offerta per sciatori avanzati Arabba rimane il top nel sella ronda...
    la val di fassa ha tanti paesi carini, ma la parte sciistica inserita nel giro "sella ronda" è sciruamente la meno interessante delle 4 vallete, due altipiani senza grandi piste, mentre per chi è dipososto a cambiare versanti (passando da alba) o prendendo auto o mezzi i singoli minicomprensori presentano delle piste "top to bottom" di assoluta qualità..

Dicamo che alta badia oltre ai paesaggi mozzafiato a 360°, la qualita al top mondiale è perfettamente consona alla sua clientela che punta principalmente allo sci "turistico", potendo soddisfare i palati piu fini con alcune piste top (le due gran rise, san cassiano, vallon) e consentendo di visitare almeno altre 3/4 stazioni in modo completo (arabba un giorno, valgardena un altro, giro armentarola-flazarego- giro val badia)
    come "Paesi" in senso streto di centri abitati vivaci e belli sicuramente altre valli del trentino hanno di meglio, oltre alla sucitata valgardana che ha un tris di gioelli (selva-santa cristina - ortisei)..

Fortunatamente i palati sciistici sono diversi e c'è chi apprezza i grandi dislivelli delle alpi occidentali (VDA), le alte quote di cervinia e monterosaski, le piste tecniche ma frammentate di cortina, ce chi non transige su una battitura " a tappeto" nella quale alta badia insieme ai comprensori settentrionali atesini è il top, e chi ritiente che l'evoluzione tecnica sciistica richeida anche padronanza su terreni sconnesi, non omogenei, diverse nevi ,per cui le discese semi battute o non battute di oltre alpe sono un elemento sfidante e non un limite...
    insomma altabadia è UN top, ma "Il top " asosluto rimane nel cuore del singolo sciatore in base al suo punto di vista

18. Lo skifoso turbodream ha 6 Skife:

Predefinito

o mamma...la val di fassa meno turistica di Corvara? bancarelle...camion dei paninari...negozi di souvenir...pub trick e track...

dai, Arabba ci sta, anche Selva...,ma Canazei è la località più turistica dei 4 passi (Ortisei esclusa in quanto per me troppo cittadina)
    Forse mi sono espresso male, a non piace la freddezza di Corvara. Un paese senza una piazza vera, con negozi e botique di lusso...in questo ho utilizzato il termine turistica, inappropriato forse..Canazei con la sua relativa “ confusione” mi fa sembrare il paese più vivo e coinvolgente.

20. Skife per RAFFAELE DI BARTOLOMEO:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Sci Head WorldCup Rebels IRace 180 cm Nordica Boots Speedmachine 130

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da max81bo Vedi messaggio
    Escluse le forzature legate all'orografia che comunque ci sono e sono ineliminabili, basta pensare a Corvara dove passare dal Boè al Col Alto è macchinosissimo ed è difficile pensare a soluzioni migliori, mi vengono in mente lo Skilift Incisa per ripetere la Pista del Sole provenendo dalla seggiovia Pralongia II, la seggiovia Doniz a La Villa e la Val Setus a Passo Gardena.
    Sono esempi di come sciare in Alta Badia potrebbe essere ancora più appagante senza riparto.
    Ma cosa dici??? Passare dalla base del Boè al col alt comporta ADDIRITTURA prendere una sola seggiovia!!! (cioè la Costes da L'Ega)... Macchinosissimo!!!

Lo skilift Incisa non è necessario per ripetere la pista del Sole. Basta scendere per la pista Incisa, prendi la Masarei, che costeggia la pista del Sole e la rifai quante volte vuoi. Ma cosa dici...
    Lo skilift Incisa è di un proprietario che cerca di fartelo prendere per prendere i soldi anche lui e godere del turismo che passa sul suo terreno. Mi sembra anche molto democratico se devo dire la mia. In più non sei obbligato!!!

Vorrei vedere voi se aveste un terreno sulle dolomiti e arriva la Porcoefuori Lift e vi dice che dovete lasciarli passare sul terreno e vi danno 2000 euro di affitto l'anno e ciao.

Tuti bravi coi schei de che altri

Sulle altre abbiamo già riflettuto varie volte. Ma in questi casi, ripeto, non è il RIPARTO il problema, è la legislazione alto atesina che( secondo me anche giustamente), non permette soprusi ai danni dei proprietari.
    Per la Val Setus, l'unica cosa da fare sarebbe creare una società ah hoc tra seggiovia Val Setus e seggiovia Cir e fare una cabinovia con intermedia (2 motori), per fare quel pezzo lì... vi sembra sensato?
    Con ogni altra soluzione il proprietario ci perde. perchè basterebbe che togliesse le reti... ma chi la farebbe più quella seggiovia? E se facesse pagare un affitto pari ai mancati introiti, la cabinovia Plans Frara e la Seggiovia Cir, perchè dovrebbero avere una diminuzione dei loro guadagni? E' una soluzione impossibile. ...e quindi resterà come è
    Ultima modifica di mauropd; 07-02-2020 alle 11:52 AM.

22. Lo skifoso mauropd ha 2 Skife:

Predefinito

Ti faccio l'esempio peggiore che è quello venendo da Colfosco: scendo dalla Borest, cammino fino alla costes dell'ega, metto gli sci salgo, scio su pseudo pista con sottopassaggio, attraverso la strada appena prima del Murin (se va bene senza togliere gli sci), arrivo alla Col Alto, tolgo gli sci, salgo, se voglio andare verso La Villa/San Cassiano obbligo verso la Braida Fraida. Se non è un trasferimento complicato questo e a te piace sono contento per te, ma so benissimo cosa dico e ribadisco che è tutto obligato perchè non credo si possa pensare a qualcosa di meglio.

Sull'obbligo di prendere Incisa o Maserei nemmeno mi esprimo. Sceso dalla Pralongià per fare la pista del sole sono obbligato a prendere un impianto che potrei evitare se non ci fosse la rete che me lo impedisce. Cosi come negli altri esempi citati.
    Ripeto se a te piace sono contento, ma sono proprio questi i limiti del cosidetto riparto. Per carità terreno loro, ci vado lo stesso. Ma che sia una forzatura solo di ragione economica non si può negare, magari su quel terreno ci piazzo una cabinovia inutile cosi la mia quota aumenta.

Pagina 7 di 9 PrimoPrimo 123456789 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri