Consiglio sci propedeutico

00nicola00

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum quindi mi presento.
Mi chiamo Nicola, ho 30 anni. Altezza 188cm peso 78kg

Ho iniziato a sciare (purtroppo) solamente 3 stagioni fa ma abito in Trentino molto vicino agli impianti e quindi in questi 3 anni ho fatto mediamente 25 uscite a stagione circa..
il mio livello di sciata sta migliorando molto e mi sento sempre più in confidenza con gli sci su ogni tipo di pendenza. conduco gli sci molto bene su pendenze normali ma ancora non ho la tecnica necessaria ad affrontare con la stessa precisione pendenze importanti e muri ghiacciati (anche se comunque li scio serenamente pur con qualche difetto tecnico)

ora vorrei acquistare uno sci propedeutico, che mi aiuti nel percorso di miglioramento tecnico, ma che al contempo sia uno sci abbastanza performante in quanto nell'ultima stagione la mia velocitÃ* in conduzione è aumentata parecchio e sento la necessitÃ* di avere uno sci più stabile in curva, meno morbido, che possa essere caricato maggiormente..
Sono un ragazzo atletico, ho sempre fatto molti sport
Sono determinato ad imparare a sciare bene tecnicamente e vorrei uno sci che possa durarmi 3-4 anni e seguire i miei miglioramenti...

Mi date qualche consiglio ?
ultima informazione.. pensavo ad HEAD in quanto sarei vicino ad un rivenditore in Austria che fa buoni prezzi... ma sono completamente aperto su qualsiasi marchio... in fondo l'unica cosa che mi preme è che sia lo sci adatto :)

Grazie a tutti..
 
Il mio suggerimento è quello di evitare gli sci troppo rigidi perché a bassa velocità sono difficili da deformare e anche quelli molto sciancrati (con raggio teorico molto basso) che non aiutano a capire come gestire il raggio di curva e digeriscono poco le intraversate tipiche di chi non ha ancora una grande esperienza.
Ciò detto, penso che tu ormai sia in grado di apprezzare una struttura sandwich e quindi sci fatti con strati di legno e magari qualche sottile strato di rinforzo metallico.
Se hai velleità sportiveggianti, in casa Head potresti considerare i WC Rebels i.GSR nelle taglie più lunghe: 175 r15,3 se vuoi privilegiare la maneggevolezza o magari 180 r16,2 per un plus di stabilità se non ti fai spaventare dalla lunghezza.
A dispetto della grafica racing, per struttura stanno mezzo gradino agli allround Supershape i.Speed e sono più economici.
Proprio gli SSS potrebbero essere un'ambiziosa alternativa perché pur essendo di categoria superiore, rimangono comunque semplici da usare. In quel caso la taglia di riferimento è 177 r14,9, per quanto ci siano anche in 184 r16,3 (hanno un po' di rocker in punta e alla fine l'effettiva impronta sulla neve è pari alle misure 175 e 180 deigli i.GSR).
 
Il mio suggerimento è quello di evitare gli sci troppo rigidi perché a bassa velocità sono difficili da deformare e anche quelli molto sciancrati (con raggio teorico molto basso) che non aiutano a capire come gestire il raggio di curva e digeriscono poco le intraversate tipiche di chi non ha ancora una grande esperienza.
Ciò detto, penso che tu ormai sia in grado di apprezzare una struttura sandwich e quindi sci fatti con strati di legno e magari qualche sottile strato di rinforzo metallico.
Se hai velleità sportiveggianti, in casa Head potresti considerare i WC Rebels i.GSR nelle taglie più lunghe: 175 r15,3 se vuoi privilegiare la maneggevolezza o magari 180 r16,2 per un plus di stabilità se non ti fai spaventare dalla lunghezza.
A dispetto della grafica racing, per struttura stanno mezzo gradino agli allround Supershape i.Speed e sono più economici.
Proprio gli SSS potrebbero essere un'ambiziosa alternativa perché pur essendo di categoria superiore, rimangono comunque semplici da usare. In quel caso la taglia di riferimento è 177 r14,9, per quanto ci siano anche in 184 r16,3 (hanno un po' di rocker in punta e alla fine l'effettiva impronta sulla neve è pari alle misure 175 e 180 deigli i.GSR).



Molte molte grazie, risposta molto chiara ed esaustiva... nei prossimi giorni ci sarà qualche test di materiali HEAD, con "Tour delle Alpi" qui nella mia zona e cercherò di provare i modelli e le misure che mi hai consigliato... GRAZIE ANCORA
 
Top