Pareri, commenti, consigli?

Petrus

Apprendista Skiatore
Ciao ragazzi, e' il mio turno... :D

Avevo postato qualche video tempo fa, ma la qualita' era molto scarsa.

Sabato ho fatto qualche ora al Tonale con Wellness Gourmet.
La cosa e' servita molto sia per i preziosi consigli che per gli ottimi video.

Gli sci sono Atomic XT - 175 X 15,5 - Anno 2015 (credo)


Grazie a chi vorra' fornire un parere.




 
dirò la mia e welness non sarà d'accordo...

Innanzittutto bravo, bello sciatore, ma ora è arrivato il momento di fare la differenza...

E per farla dovrai lavorare sull'inizio curva, troppo facile portarsi sopra dalla massima o dopo , specialmente con sci con raggi così generosi.

Tendi a far cadere la spalla interna, subito dopo il cambio per trovare inclinazione , per poi ricercare l'esterno.

Invece .. ti devi portare avanti , spostare tutto sullo sci esterno ; caricare e venir via.

Si vede molto bene l'errore nell'ultimo video , ogni entrata curva è un passetto sull'interno con perdita dello sci :
1.png
2.png
3.png
Vedi ... dentro con la spalla, ti allontani dallo sci esterno non trovando così vincolo e deformazione , cerca invece di "starci più sopra", fregatene della piega , quella arriva una volta che lo sci è piantato nella neve e può supportarti.

Poi appena spiana e vai sul facile , riesci a stare più avanti grazie alla poca pendenza ed entri molto bene , gurda che vincolo subito dall'inizio

4.png

da qui dentro con le angolazioni non addormantarti e via subito in avanzamento per cercare la profondità !

Cerca di coprire di più con la spalla esterna e di accellerare un pelo la parte esterna, senza esagerare , venendo via subito blocchi la rotazione per non seguire troppo di busto .

Non ti addormantare in curva facendo fare tutto allo sci ....
 
Sono d’accordo con Gianpa ma solo perché alla tua velocità devi fare come dice lui. Se sei più veloce puoi cercare quell’inclinazione iniziale tanto sali subito sull’esterno appena gli sci si dirigono a valle. Bravo però, orpo.

Un'altra cosa che ho notato, ma non voglio intromettermi con le istruzioni di Wellness quindi fai tu, sono le prime curve esitanti. Uno bravo una volta mi ha spiegato che se la tua intenzione è carvare devi partire deciso: spingi e pattina finché senti la neve chiedere pietà.
 
Ultima modifica:
Bon, bravo però.....l'analisi di gianpa mi pare centrata. Però sto sciando e quindi son ben disposto verso il prossimo. Dopo guardo meglio.
 
Per il momento vi ringrazio.


Poi vi dico anche cosa mi ha detto Wellness (o magari interverra' lui), ma per il momento non voglio influenzare i giudizi.

Avrei anche altri video, ma questi mi sono sembrati i piu' significativi, se volete carico...
 

.

Dico la mia.
Ottimo sciatore e ottima sciata.
Noto soltanto, nel primo video , che correttamente carichi e sei sull'esterno ma ogni tanto l'interno scarico lo perdi.
Peccato veniale magari frutto della "paura di finire sull'interno". Però correggerei tentando "idealmente" di ruotare il piede interno verso l'esterno facendo perno sul tallone. Oppure di supinare il piede interno verso l'interno della curva.
Scegli tu l'immagine che ti riesce meglio. Sempre con leggerezza senza dargli troppo peso. Così avrai anche la coda interna agganciata senza lo sci scarico "tra i piedi".
Inoltre lo terrei più sotto senza farlo scappare troppo avanti.
 
Be', rispetto a qualche anno fa molto meglio..peccato questa verticalizzazione nel passaggio tra uno sci e l'altro che ti porta ad appiattire lo sci e a sbandare a inizio curva...terrei le braccia più aperte e spalle molto più rilassate , e aprirei meno l'angolo del busto. Non sarei così ortodosso sulla questione delle spalle , non è importante in campo libero se c'è una certa velocità e la volontà di chiudere la curva e non aspettare che lo faccia lo sci .Ma sostanzialmente devi pensare ad andare avanti non verso l'alto.
Indispensabile un pantalone con fit relaxed.
Voto 7
 
Be', rispetto a qualche anno fa molto meglio..peccato questa verticalizzazione nel passaggio tra uno sci e l'altro che ti porta ad appiattire lo sci e a sbandare a inizio curva...terrei le braccia più aperte e spalle molto più rilassate , e aprirei meno l'angolo del busto. Non sarei così ortodosso sulla questione delle spalle , non è importante in campo libero se c'è una certa velocità e la volontà di chiudere la curva e non aspettare che lo faccia lo sci .Ma sostanzialmente devi pensare ad andare avanti non verso l'alto.
Indispensabile un pantalone con fit relaxed.
Voto 7


Un 7 da Fausto non me l'aspettavo, adesso mi monto la testa HIHIHI


PS.: il tightfit deve restare, niente braghemolli in casa mia :D
Anzi vedo che piu' invecchio e piu' il tutino con bermuda scaldamuscoli acquista fascino :rotlf:prima o poi...
 
Bella sciata! Si vede un bel lavoro di allenamento con allenatori e/o maestri!
secondo me serve un po’ più caviglia (scarpone un po’ duretto?) e un po’ più di bacino.

Però nel primo video ti sei fermato sul più bello!!:evil:

comunque bravo bravo
 
Un 7 da Fausto non me l'aspettavo, adesso mi monto la testa HIHIHI


PS.: il tightfit deve restare, niente braghemolli in casa mia :D
Anzi vedo che piu' invecchio e piu' il tutino con bermuda scaldamuscoli acquista fascino :rotlf:prima o poi...

Si , be' , adesso non ti lodare ......
Io direi che dovresti seguire il consiglio di Baldax , quando indicava nell'apertura dello sci a monte un propedeutico per non fare il passetto ,io preferisco chiamarlo "salire sullo scalino invece di scendere"..
Ma in sostanza è urgente , visto che il materiale c'è, iniziare a imparare a comiciare la curva sullo stesso sci sul quale l l'hai finita.... Questo per acquisire il modo di conservare la traiettoria della grande massa , che deve andare verso giù , non verso monte al cambio.....
Se non perdi questo automatismo di fare uno step tra uno sci e l'altro , non c'è verso di migliorare la performance in generale...appena troverai un po' di più pendenza il tuo cervello non ti permetterà mai di affrontare il vuoto.... Cercherai sempre un appoggio rassicurante .....e sarai sempre in ritardo.
 
Tranquilli che lo so, c'e' ancora molta strada da fare.
Mi rivedo molto nei vostri commenti e stanno nascendo utili spunti di riflessione, il livello della sezione "Scuola sci" e' sempre molto alto :CC

Alcune info in piu'...
Negli ultimi 20 anni (quasi) ho sempre lavorato all'estero, se riuscivo a fare 5 giorni di sci in un anno era gia' un anno di quelli buoni.
Quest'anno sono rientrato in Italia e mi sto togliendo le voglie.
Tra le cose che mi mancano c'e' proprio il volume di giorni sulla neve, finche' sono su: pista giusta, pendenza giusta, neve giusta ecc.. mi sembra di cavarmela anche bene, appena esce un po' di ghiaccio o si va sul ripido cominciano i problemi

Altre pillole:





PS: vedo che farsi filmare dal maestro ha un vantaggio non indifferente, si evitano tutti i commenti tipo "se vuoi migliorare prendi il maestro" HIHIHI
 
Be' sull'uso dei piedi c'è ancora parecchio da fare....ma proprio tanto....regola numero uno, flettere le ginocchia.....
 
Dal min 1.10, affianca le finestre e trova le differenze (purtroppo la pendenza non è uguale, ma darci un'occhiata male non fa) :

Non c'è una gran differenza di pendenza, l'esercizio però non è lo stesso, ciò nonostante è interessante il confronto, ormai il piegamento non lo fa più nessuno, ma sarebbe il caso di reintrodurlo, io lo sto insegnando un po' a tutti con grande soddisfazione (mia, un po' meno dei quadricipiti dei clienti).

Detto questo credo che toglierò l'audio prima di inviare i video. ;)

Tra l'altro, uno spende millanta euro per fare dei video cazzuti, e nessuno che si complimenta, che delusione!
 
Top