Cambio scarponi da 130 race a 110-120 confort

ilnibbio

New member
Ciao a tutti,

In seguito a problemi ai piedi (circolazione, dolore in presenza di pressione nelle zone più esposte, in tallonite ecc) e tibia (osso e muscolo), sono alla ricerca di uno scarpone che mi permetta di non farmi passare la voglia di sciare. Uso da 5-6 anni degli atomic RC 130 race che prima di avere problemi ai piedi usavo senza problemi ma adesso devo cambiare tipologia.

Premetto che ho un buon livello di sciata, ho degli elan da gigante amphibio (il modello con le punte asimmetriche per intenderci), peso 68 kg quindi credo che scendere un po' di flex non dovrebbe essere traumatico.
Ho girato qualche negozio della zona e ho provato qualche modello e vorrei un parere perché fin'ora non ho trovato persone così competenti. L'imbottitura a livello della tibia e tallone non troppo rigido sono un requisito minimo (oltre al dolore ho la caviglia e lo stinco magri). Non ho intenzione di spendere una follia in bootfitting visto che scio solo 3-4 giorni l'anno.
Finora mi sembrano comodi i:

head nexo lyt 120
nordica Speedmachine 120 (il 110 in negozio mi sembrava troppo morbido in confronto agli altr ), molto comodo il piede e anche la tibia anche se il lyt mi sembrava ancora meglio di tibia)

Ho provato anche i Tecnica Mach1 mv 120 e gli head vector 120rs con cui non mi sono trovato così bene (ma di sicuro meglio dei miei race) e il raptor 120 rs con tibia poco imbottita quindi da scartare.

Tutti mi dicono che nordica e head sono mediamente i più orientati al confort. Non ho provato rossignol, dal bello, salomon. Vi chiedo consigli su altre marche da provare e consigli su quelli già provati. Mi posso spostare nelle province di Vicenza e Padova non vorrei spostarmi ulteriormente.

Budget 250-300.

Grazie!!