Cambio scarponi da 130 race a 110-120 confort

ilnibbio

New member
Ciao a tutti,

In seguito a problemi ai piedi (circolazione, dolore in presenza di pressione nelle zone più esposte, in tallonite ecc) e tibia (osso e muscolo), sono alla ricerca di uno scarpone che mi permetta di non farmi passare la voglia di sciare. Uso da 5-6 anni degli atomic RC 130 race che prima di avere problemi ai piedi usavo senza problemi ma adesso devo cambiare tipologia.

Premetto che ho un buon livello di sciata, ho degli elan da gigante amphibio (il modello con le punte asimmetriche per intenderci), peso 68 kg quindi credo che scendere un po' di flex non dovrebbe essere traumatico.
Ho girato qualche negozio della zona e ho provato qualche modello e vorrei un parere perché fin'ora non ho trovato persone così competenti. L'imbottitura a livello della tibia e tallone non troppo rigido sono un requisito minimo (oltre al dolore ho la caviglia e lo stinco magri). Non ho intenzione di spendere una follia in bootfitting visto che scio solo 3-4 giorni l'anno.
Finora mi sembrano comodi i:

head nexo lyt 120
nordica Speedmachine 120 (il 110 in negozio mi sembrava troppo morbido in confronto agli altr ), molto comodo il piede e anche la tibia anche se il lyt mi sembrava ancora meglio di tibia)

Ho provato anche i Tecnica Mach1 mv 120 e gli head vector 120rs con cui non mi sono trovato così bene (ma di sicuro meglio dei miei race) e il raptor 120 rs con tibia poco imbottita quindi da scartare.

Tutti mi dicono che nordica e head sono mediamente i più orientati al confort. Non ho provato rossignol, dal bello, salomon. Vi chiedo consigli su altre marche da provare e consigli su quelli già provati. Mi posso spostare nelle province di Vicenza e Padova non vorrei spostarmi ulteriormente.

Budget 250-300.

Grazie!!
 
Prima di tutto, mi dispiace per i problemi che hai esposto. Ti auguro una pronta guarigione e ti consiglio di consultare un medico, nel caso tu non l'abbia ancora fatto, potrebbe trattarsi di patologie facilmente superabili o semplici infiammazioni...
Ciò detto, consigliare uno scarpone piuttosto che un altro, non è semplice, in quanto, come hai potuto vedere, deve essere il tuo piede a fare la scelta.
Sicuramente una scarpa più turistica sarà più confortevole. Tieni anche presente che (mi riferisco al modello Nordica che hai provato) la rigidità in negozio è sempre diversa da quella reale sulla neve a causa dell'irrigidimento delle plastiche all'abbassarsi della temperatura.
Secondo me, dovresti rivolgerti a un negozio con personale competente che potrà consigliarti al meglio, analizzando conformazione e misura dei tuoi piedi. Tieni presente che l'intervento di boot fitting può risolvere molti problemi con un costo abbastanza contenuto, che se non compreso nel prezzo d'acquisto, potrebbe essere nell'ordine dei 30-50 euro.
Personalmente non conosco i negozi nella zona dove abiti, ma senza dubbio arriveranno da altri amici suggerimenti su qualche negozio valido vicino a te.
 
Prima di tutto, mi dispiace per i problemi che hai esposto. Ti auguro una pronta guarigione e ti consiglio di consultare un medico, nel caso tu non l'abbia ancora fatto, potrebbe trattarsi di patologie facilmente superabili o semplici infiammazioni...
Ciò detto, consigliare uno scarpone piuttosto che un altro, non è semplice, in quanto, come hai potuto vedere, deve essere il tuo piede a fare la scelta.
Sicuramente una scarpa più turistica sarà più confortevole. Tieni anche presente che (mi riferisco al modello Nordica che hai provato) la rigidità in negozio è sempre diversa da quella reale sulla neve a causa dell'irrigidimento delle plastiche all'abbassarsi della temperatura.
Secondo me, dovresti rivolgerti a un negozio con personale competente che potrà consigliarti al meglio, analizzando conformazione e misura dei tuoi piedi. Tieni presente che l'intervento di boot fitting può risolvere molti problemi con un costo abbastanza contenuto, che se non compreso nel prezzo d'acquisto, potrebbe essere nell'ordine dei 30-50 euro.
Personalmente non conosco i negozi nella zona dove abiti, ma senza dubbio arriveranno da altri amici suggerimenti su qualche negozio valido vicino a te.

Grazie dei consigli. I due scarponi citati con cui mi sono trovato bene sono molto diversi tra loro?
 
Concordo con delta2. Dicci di dove sei e ti verrà consigliato un ottimo negozio. Avendo problemi ai piedi ti devi affidare completamente ad un negoziante competente, senza se e senza ma. Con la cifra da te stanziata rientri anche nel budget del bootfitting. Infine, alcuni modelli di scarponi turistico-sportivi non hanno nulla da invidiare a quelli race.
Alcuni esempi:

https://www.head.com/shop/it-IT/ski/boots/performance/vector-130s-rs-12.html

https://shop.atomic.com/it-it/products/hawx-ultra-130-s-ae0001250.html

https://shop.atomic.com/it-it/products/hawx-prime-130-s-ae0001155.html?&variant=25854

https://shop.atomic.com/it-it/products/hawx-magna-130-s-ae0001259.html

https://www.rossignol.com/it/rbi4010-000.html

Non ti spaventare. I prezzi che vedi sono quelli di listino ma costano molto meno. Naturalmente di questi modelli ci sono anche Flex inferiori ma ti consiglio di non scendere troppo anche perché alcuni già partono da 120 e non essendo race sono già di per sé più morbidi.

P.S. Ho visto che hai messo pure un altro modello head. Prova però lo stesso modello ma di questo Flex:

https://www.head.com/shop/it-IT/ski/boots/performance/nexo-lyt-130-rs-12.html

https://www.head.com/shop/it-IT/ski/boots/performance/nexo-lyt-130-12.html

https://www.head.com/shop/it-IT/ski/boots/performance/nexo-lyt-110-rs-12.html
 
Per quanto riguarda Vicenza conosco indirettamente DoctorSki di Marostica, per quanto riguarda Padova conosco Lab si Sport di Albignasego, dicono siano bravi e preparati ma non ho mai acquistato da loro poiché posso dire che non sono molto empatici, proprio non mi riescono ad essere simpatici e non hanno fatto nulla per promuovere la vendita. Hai Poi Clinica dello Sci a Vigonza, piccolino e non fornitissimo ma tutto sommato bravi e professionali. Altri non ne conosco se vuoi un negozio prettamente rivolto allo sci. A Vicenza e soprattutto a Silea hai Sportler che ha un buon reparto sci e commessi mediamente molto preparati, secondo me una visita la vale.
 

.

Concordo con delta2. Dicci di dove sei e ti verrà consigliato un ottimo negozio. Avendo problemi ai piedi ti devi affidare completamente ad un negoziante competente, senza se e senza ma. Con la cifra da te stanziata rientri anche nel budget del bootfitting. Infine, alcuni modelli di scarponi turistico-sportivi non hanno nulla da invidiare a quelli race.
Alcuni esempi:

https://www.head.com/shop/it-IT/ski/boots/performance/vector-130s-rs-12.html

https://shop.atomic.com/it-it/products/hawx-ultra-130-s-ae0001250.html

https://shop.atomic.com/it-it/products/hawx-prime-130-s-ae0001155.html?&variant=25854

https://shop.atomic.com/it-it/products/hawx-magna-130-s-ae0001259.html

https://www.rossignol.com/it/rbi4010-000.html

Non ti spaventare. I prezzi che vedi sono quelli di listino ma costano molto meno. Naturalmente di questi modelli ci sono anche Flex inferiori ma ti consiglio di non scendere troppo anche perché alcuni già partono da 120 e non essendo race sono già di per sé più morbidi.

P.S. Ho visto che hai messo pure un altro modello head. Prova però lo stesso modello ma di questo Flex:

https://www.head.com/shop/it-IT/ski/boots/performance/nexo-lyt-130-rs-12.html

https://www.head.com/shop/it-IT/ski/boots/performance/nexo-lyt-130-12.html

https://www.head.com/shop/it-IT/ski/boots/performance/nexo-lyt-110-rs-12.html

Grazie per i consigli. Ma il bootfitting che intendi è la termoformatura della scarpetta e plastiche esterne tramite fornetto? Quello che fanno da sportler per intenderci? Avevo escluso quello completo tramite aggiunta di imbottiture e modifica dello scavo perché ipotizzavo costi alti. Infatti avevo pensato di farlo per il mio atomic 130 rt race, che è 97-98mm di pianta con una scarpetta asciutta e non molto imbottita a livello tibiale e malleolare, ma non credo valga la pena (hanno già 5-6 stagioni anche se solo 15-20gg di sci) non si può stravolgere uno scarpone abbastanza aggressivo.

Mi piacerebbe provare gli head che hai messo (i vector non sono male ma mi sono trovato così così a livello tibiale). Visto che sono leggero e non così potente muscolarmente dici che 120 più turistico potrebbe essere poco per me?


Crema sport forse ha più scelta?
 
Ciao, non capisco una cosa: tu pensi di risolvere i tuoi problemi ai piedi scendendo di flex? Se è così, ho qualche dubbio. Perché il flex, eccezion fatta per gli scarponi da gara, è un numerino puramente indicativo, né vi è correlazione tra scarpone rigido e assenza di comfort.

Semmai vi è relazione tra last e comfort: nel senso che quest’ultimo aumenta al crescere del last. Quindi, nulla osta che tu ti orienti ancora su scarponi mediamente rigidi. Ma se cerchi comodità, allora prendi in considerazioni quelli che offrono volumi più generosi.
 
Grazie per i consigli. Ma il bootfitting che intendi è la termoformatura della scarpetta e plastiche esterne tramite fornetto? Quello che fanno da sportler per intenderci? Avevo escluso quello completo tramite aggiunta di imbottiture e modifica dello scavo perché ipotizzavo costi alti. Infatti avevo pensato di farlo per il mio atomic 130 rt race, che è 97-98mm di pianta con una scarpetta asciutta e non molto imbottita a livello tibiale e malleolare, ma non credo valga la pena (hanno già 5-6 stagioni anche se solo 15-20gg di sci) non si può stravolgere uno scarpone abbastanza aggressivo.

Mi piacerebbe provare gli head che hai messo (i vector non sono male ma mi sono trovato così così a livello tibiale). Visto che sono leggero e non così potente muscolarmente dici che 120 più turistico potrebbe essere poco per me?
Crema sport forse ha più scelta?

L'unico bootfitting che conosco è quello che tu definisci completo. Si modella con una fresa lo scafo dall'interno sia in lunghezza che in larghezza da parte del bootfitter. Si bimba anche lo scafo o si abbassa o si modifica anche la soletta interna. Quello del fornetto lo puoi fare anche a casa con il phone ma dato che ci sei lo fai direttamente in negozio. Per poi eventualmente ripeterlo a casa.

Ciao a tutti,

In seguito a problemi ai piedi (circolazione, dolore in presenza di pressione nelle zone più esposte, in tallonite ecc) e tibia (osso e muscolo), sono alla ricerca di uno scarpone che mi permetta di non farmi passare la voglia di sciare. Uso da 5-6 anni degli atomic RC 130 race che prima di avere problemi ai piedi usavo senza problemi ma adesso devo cambiare tipologia.



head nexo lyt 120
nordica Speedmachine 120 (il 110 in negozio mi sembrava troppo morbido in confronto agli altr ), molto comodo il piede e anche la tibia anche se il lyt mi sembrava ancora meglio di tibia)...

Secondo me o è sbagliata la misura dello scarpone o è sbagliata proprio la marca o il modello di tale marca i cui volumi non sono giusti per il tuo piede. Magari all'inizio ti andavano bene ma con gli anni, assottigliandosi la scarpetta e cominciando il piede a muoversi un po' all'interno ti ha creato tutti questi problemi. Forse la soluzione per te sarebbe uno scarpone sempre race ma di ultima generazione come il nuovo HEAD RAPTOR 140 RS 2020/2021 presentato da poco, perchè ha una particolarità che è quella che sin dall'anno scorso i Raptor utilizzano la tecnologia Liquid Fit:
"Il materiale LIQUID FIT offre la personalizzazione più precisa e più rapida. La densità del materiale garantisce una calzata perfetta nelle aree critiche dello scarpone come la caviglia e il tallone. In 10 minuti hai le prestazioni e la precisione di una scarpetta FOAM: comfort senza difficoltà." Ti metto il link:

https://www.head.com/it-IT/sports/sk...ogy/liquidfit/

Ma a parte questa divagazione il consiglio é di andare in un negozio competente e non credo che quello indicato da te lo sia. Ad Asola c'è Ornello Sport il cui titolare, a detta di tanti (ed anche io lo penso perché sono stato suo cliente) è competente ed il bootfitting è compreso nel prezzo dello scarpone che acquisti da lui. Solo uno competente ti può consigliare e plasmare lo scarpone sul tuo piede. Poi la marca lascia il tempo che trova.
Ti ho consigliato Ornello Sport solo per esperienza personale e di altri utenti del forum nonché perché ad 1 ora e 20 minuti circa da Vicenza e Padova, città che avevi indicato per l'acquisto. Io sono partito dalla Puglia, c'è chi è partito dalla Sicilia e c'è chi parte da Roma per acquistare materiale da lui. Quindi stai vicinissimo. Altri non ne conosco ma so che ce ne sono e te li potrebbero suggerire altri forumisti, tra cui l'amministratore del forum. Fatti seguire e consigliare da un professionista, altrimenti butterai via i soldi.
 
Ciao, non capisco una cosa: tu pensi di risolvere i tuoi problemi ai piedi scendendo di flex? Se è così, ho qualche dubbio. Perché il flex, eccezion fatta per gli scarponi da gara, è un numerino puramente indicativo, né vi è correlazione tra scarpone rigido e assenza di comfort.

Semmai vi è relazione tra last e comfort: nel senso che quest’ultimo aumenta al crescere del last. Quindi, nulla osta che tu ti orienti ancora su scarponi mediamente rigidi. Ma se cerchi comodità, allora prendi in considerazioni quelli che offrono volumi più generosi.

Ho provato qualche scarpone quest'anno e ne ho provati tantissimi quando acquistai i miei atomic. Nel giro di 5 anni sicuramente le cose saranno anche cambiate ma non è facile trovare scarponi performanti comodi, non parlo solo di last ma parlo di imbottitura, peso e materiali. Se sono qua è per chiedere consigli a chi ne sa più di me ma non mi sembra che siano venuti fuori decine di modelli molto orientati al confort con un flex decente. La mia riflessione sul flex è basata su due punti che ho già elencato:

- sono relativamente leggero (68kg) e non ho un fisico potente quindi uno scarpone con flex troppo alto non lo sfrutterei a dovere
- cerco precisione e buone prestazioni si, sono un buono sciatore che scia da 25anni (ne ho 29) e ho una discreta tecnica ma non faccio gare e non voglio uno scarpone estremo
- a 250-300 euro in negozio è difficile trovare flex 130 e i modelli con last 100mm o 102 mm con buone scarpette non ne ho visti molti in giro

Quindi per questi motivi avevo pensato di orientarmi verso modelli non gara, non troppo rigidi e che non mi impegnino troppo fisicamente. Ero convinto che rigidità e flex fossero direttamente proporzionali. Per questo sono convinto che un 120 possa essere il giusto equilibrio e sia più semplice con questo flex trovare modelli orientati al confort.
Sicuramente starei sul 100 o 102 visto che ho un piede abbastanza magro altrimenti rischio sia troppo largo o no?
 
Ho provato qualche scarpone quest'anno e ne ho provati tantissimi quando acquistai i miei atomic. Nel giro di 5 anni sicuramente le cose saranno anche cambiate ma non è facile trovare scarponi performanti comodi, non parlo solo di last ma parlo di imbottitura, peso e materiali. Se sono qua è per chiedere consigli a chi ne sa più di me ma non mi sembra che siano venuti fuori decine di modelli molto orientati al confort con un flex decente. La mia riflessione sul flex è basata su due punti che ho già elencato:

- sono relativamente leggero (68kg) e non ho un fisico potente quindi uno scarpone con flex troppo alto non lo sfrutterei a dovere
- cerco precisione e buone prestazioni si, sono un buono sciatore che scia da 25anni (ne ho 29) e ho una discreta tecnica ma non faccio gare e non voglio uno scarpone estremo
- a 250-300 euro in negozio è difficile trovare flex 130 e i modelli con last 100mm o 102 mm con buone scarpette non ne ho visti molti in giro

Quindi per questi motivi avevo pensato di orientarmi verso modelli non gara, non troppo rigidi e che non mi impegnino troppo fisicamente. Ero convinto che rigidità e flex fossero direttamente proporzionali. Per questo sono convinto che un 120 possa essere il giusto equilibrio e sia più semplice con questo flex trovare modelli orientati al confort.
Sicuramente starei sul 100 o 102 visto che ho un piede abbastanza magro altrimenti rischio sia troppo largo o no?

Stai mettendo tanta carne al fuoco. Andiamo per ordine. Flex e rigidità esprimono lo stesso concetto, nessuno ha mai detto il contrario. Ma uno scarpone rigido non è necessariamente scomodo. L’importante è che calzi a pennello sui tuoi piedi. Quindi: che sia della misura del tuo piede, o anche un numero in meno (tanto poi si può intervenire). Mai e poi mai in più.

Hai 29 anni e scii da sempre: che problemi puoi mai avere con un flex 130?

Hai il piede magro e sei orientato su scarponi con last 100 o 102: attento perché sono già indice di volumi ampi. Dovresti in primis sapere quanto son larghi i tuoi piedi. Se, come i miei (105), anche i tuoi sono piuttosto larghi in pianta, ma sostanzialmente magri (con caviglia molto sottile), allora hai un bel problema. Io prima usavo scarponi race negozio, con last 98, adattati al mio piede da un bravo bootfitter. Ma non è stato facile e soprattutto non è stato immediato.

Quando si è trattato di cambiarli ne ho provati parecchi. Il problema è che in scarponi anche solo di medio volume mi balla il tallone. La quadra io l’ho trovata con i Panterra Dalbello 120, hanno una costruzione che blocca bene tutto il piede senza comprimerlo. Io mi ci trovo bene. Non so se possa valere anche per te. Provare male non fa.

Costi: adesso è il momento giusto. Ma per uno scarpone di gamma alta a meno di 300 non trovi. Comunque rivolgiti a un negozio dove facciano bootfitting e comincino col prenderti le misure del tuo piede.
 
Infatti, ho messo sulla scarpetta un riduttore di calzata per fare volume intorno alla caviglia
 
Infatti , mi riferivo al post di Nibbio, piede magro e 102 suonan strani insieme

Anche io ho piede magro, ma pianta piuttosto larga, 105. È un bel problema, perché a last generosi corrispondono poi volumi ampi, che non fasciano la caviglia. Trovare la soluzione non è semplice.
 
Top